Vorrei tranquillizzarti che usare le modalità video più accurate ,non significa avere patologie agli occhi .
Non ho detto questo, anzi, ho detto l'esatto opposto! Se trovate (pluralia maiestatis) la modalità DVChiaro troppo "fastidiosa", significa che c'è qualcosa che non va... A me, a volte, sembra persino poco luminosa!
Quindi, le possibilità sono due:
a) Abbiamo TV con pannelli differenti (ma non credo, dato che possiedo sia il 55" che il 77" che si comportano allo stesso identico modo).
b) Si tratta di una questione di fotosensibilità quindi esclusivamente fattore personale. Ho fatto l’esempio di diversi miei parenti e conoscenti che evitano di guidare di notte perché i fari Xenon/LED li infastidiscono.
In realtà, DVChiaro non è fastidioso per gli occhi, così come non lo è nemmeno Brillante a volerla dire tutta. Sicuramente non è l’impostazione più corretta per ciò che attiene il colore, ma non dovrebbe mai risultare così intensa da accecare o costringere a socchiudere gli occhi, come se si stesse fissando il sole allo zenith.
Io non ho mai scritto che non si possa vedere contenuti in DV Chiaro , ma solo che la versione Scura è quella che rispetta iil contenuto come è stato girato . Poi è ovvio che le condizioni in cui uno guarda la propria TV , può cambiare la qualità o la percezione di quello che si sta guardando . Ma il tenere la luminanzs al massimo , la luminosità al massimo , è la tipica impostazione di quelli che non hanno ben chiaro cosa sia una TV calibrata , accurata che rispetta parametri che esistono per qualche motivo .
Guarda, il problema del tuo discorso è che dai per scontato che esista un solo modo "giusto" di vedere un contenuto, quando in realtà la fruizione dipende da tantissimi fattori, inclusi i gusti personali e le condizioni ambientali. Dire che la versione Scura è l’unica che "rispetta il contenuto" è una semplificazione eccessiva: certo, può essere più vicina alle intenzioni del creatore, ma ciò non significa che chi guarda in DVChiaro stia facendo qualcosa di "sbagliato". Tra l'altro vorrei farti notare che al cinema il nero non è mai completamente nero come sui nostri OLED (bensì come un ottimo LCD), e questo è un altro punto che aprirebbe un capitolo a parte sulla calibrazione. Infine, sembri insinuare che chi imposta luminosità al massimo non capisca nulla di TV calibrate, ma la realtà è che molte persone preferiscono un’immagine più luminosa perché si adatta meglio al loro ambiente di visione o al proprio gusto (magari sbagliato eh, rispetto a ciò che il regista vorrebbe!). Quindi, più che una questione di "non sapere cosa sia una TV calibrata", si tratta di una scelta personalissima, se devo forzarmi a spalancare gli occhi o entrare in una stanza buia per 5 minuti prima di accendere la TV per far aprirre le pupille manco fossi fatto di psicofarmaci - e se la cosa principale che voglio fare è vedere i dettagli in ombra (che è una delle caratteristiche migliori degli OLED) - allora preferisco non guardare nulla.
Certamente come giustamente affermi i parametri di riferimento esistono, sì, ma non sono leggi universali: servono come guida per chi vuole una fedeltà assoluta (come nel tuo caso che nessuno CONTESTA), ma non è detto che tutti debbano seguirli alla lettera. In fondo, la cosa più importante è godersi il contenuto nel modo che si ritiene migliore per sé stessi... e sarei anche stufo di doverlo ripetere n volte
P.S. Qua nessuno (sicuramente non io) parla di usare il setting Brillante, DVBrillante o Vivid mode che dir si voglia... bensì solamente di alzare la luminosità di picco del pannello (impostandolo su ALTO) e talvolta giocare con il gamma (come ho detto una pagina fa, personalmente con gli horror sposto addirittura -2 perché ritengo che faccia più "atmosfera"). Se fossi costretto a guardare la TV con le impostazioni di default o con luminosità che anche io definisco "spenta", le avrei già tirate giù dal ponte più vicino
Io i film SDR ad esempio li guardo così:
modo Professionale
Luminosità Max
Contrasto 90
Gamma -1
Regolazione del nero Basso
Luminosità di picco Alto
Tempo colore Esperto 1 (con applicata la sola correzione "gain blu -4", e talvolta il gain rosso a -4" per il DTT, ma solo su Mediaset)
Nitidezza 60