• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony A95L, possessori/interessati

Salve a tutti,
Da circa 20 giorni sono un felice possessore di questa tv, premetto che sono molto soddisfatto dell’acquisto.
Vi scrivo però perché mi capita di notare un cosa abbastanza fastidiosa, magari voi con la vostra esperienza potreste aiutarmi a capire se si tratta di un un bug conosciuto ma non ancora risolto.
In pratica capita che nelle scene molto scure la tv abbassa improvvisamente il livello del nero in maniera piuttosto evidente rendendo la scena ancora più buia. Ho disattivato tutte le impostazione di risparmio energitico e la regolazione automatica tramite bravi cam, eppure il problema persiste. È molto strano.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento?

Per me questa tv si esalta con fonti hdr e 4k. Ma allo stesso tempo esalta anche i difetti nell’sdr soprattutto nel digitale terrestre (che in Italia fà pena). Infatti se si mette un film in sdr su netflix o altrove gia và molto meglio secondo me

Sia tramite app interna, sia tramite hdmi via apple tv.
L’ho notato in diverse filmati, principalmente in dolby vision. Ieri ad esempio guardavo shogun su disney+ con parecchie scene scure e in alcuni punti era abbasta evidente.
Ho fatto diverse prove nelle impostazioni dell’immagine, e sembra che disattivando il parametro “intensità del nero” il “problema” non si manifesti. Però non mi entusiasma visivamente l’immagine.

Sia tramite app interna, sia tramite hdmi via apple tv.
L’ho notato in diverse filmati, principalmente in dolby vision. Ieri ad esempio guardavo shogun su disney+ con parecchie scene scure e in alcuni punti era abbasta evidente.
Ho fatto diverse prove nelle impostazioni dell’immagine, e sembra che disattivando il parametro “intensità del nero” i..........[CUT]

Prova ad alzare luminosità di picco

La modalità è “dolby vision chiaro”, l’intensità del nero è impostata di default a 50.
Ho settato regolazione del nero su basso, ma niente stesso problema. Ho il super contrasto attivo su medio, ma anche disattivandolo il risultato non cambia. L’unica è disattivare la regolazione del nero

Ultima modifica:
Assurda questa cosa. Succede solo sul mio 😅 E solo con regolazione del nero attiva. Potrebbe essere un bug del firmware?
Secondo voi sarebbe utile fare un reset?

innanzitutto buonaserata
altra stranezza
sabato mattina cioè ieri ,felice del weekend libero per le mie passioni accendo il 95L con il suo telecomando e niente , non ne voleva sapere di accendersi
niente panico ,d'altronde sono abituato alle stranezze tv sony e accendo l'apple tv pensando di vedere cosa succedesse utilizzando la funzione EARC
e magicamente il TV si è riavviato :D
va behh, penso ennesimo errore T-Con e invece entrando nel famoso Menu niente
il dopo è proseguito come al solito , gioia per gli occhi , certo che i test visivi su YT non danno certo merito a questa TV
HDR10 e DV all' ennesima potenza