Bene. Non ho nessun motivo per non crederti. Anzi, considerati i volumi di vendita, Panasonic potrebbe permetterselo. Sarebbe bello se Emidio potesse cercare conferme tra le sue fonti in Panasonic. Da capire se il nuovo partner "costruttivo" (si parla di TCL ma non si hanno conferme) ha il tempo e l'organizzazione per continuare a farlo. Invece, sarebbe interessante chiedere alla tua fonte, presumendo che ogni TV venga acceso almeno 30 minuti prima di essere misurato, che tipo di calibrazione viene effettuata e su cosa (manuale solo WB e/o GS e/o CMS, LUT, matrix LUT, ...) e dopo quante ore di funzionamento; considerato che, a detta di alcuni possessori, il livello di accuratezza migliora dopo qualche centinaio di ore (correggetemi se ricordo male. Grazie); anche se, in questo caso, riceveremmo TV usati e con i contatori resettati

.
Avendo misurato ogni 50 ore di funzionamento il comportamento del mio C8, posso affermare che il pannello OLED LG subisce dei piccoli assestamenti fino a 300 ore dove, prima di assestarsi e raggiungere la maturazione e una maggiore stabilità nel tempo, ha un cambiamento più importante dei precedenti.
Le informazioni certe (e verificate direttamente) che ho io su LG sono che su ogni pannello viene calibrato il bianco (warm/medium/cool), confermato dal fatto che i valori per singolo esemplare sono leggermente diversi (a conferma che non ci sono grandi differenze tra i diversi esemplari). C'è da capire se la calibrazione viene effettuata manualmente con sonda oppure adottano un sistema ad
offset, per cui al variare di un determinato valore misurato (che potrebbe anche essere elettrico) vengono applicati dei valori compensativi (
offset) a quelli misurati sull'esemplare 0. Per quanto riguarda il gamut, nei banchi 3DLUT in SDR viene caricata una matrice 3x3 che limita il gamut nativo a rec709. L'andamento della scala dei grigi è uguale per tutti ed è contenuto nel firmware. Motivo per cui LG, se vuole correggere il comportamento del
near black può farlo direttamente.
Non avresti quei risultati out of box altrimenti, non è casuale.
Sicuramente non è casuale, ma non prova che la calibrazione in fabbrica avvenga su ogni singolo esemplare (ci fidiamo di te e della tua fonte, aspettando conferme da quella di Emidio). Anche perché, sempre grazie a Emidio, assistetti alla conferenza stampa online di presentazione della serie JZ dove, solo per il modello 2000, si parlava di una calibrazione su singolo esemplare (sempre da capire come, quando e cosa) ma potrei ricordare male.
Detto ciò, ho ritrovato
i risultati del mio esperimento che dimostra come tra due pannelli dello stesso anno non ci siano differenze tali da non consentire la condivisione di settaggi o addirittura(!) di una 3DLUT;
a patto che si usino strumenti di comprovata accuratezza. Certamente, si potrebbe invocare il caso o la fortuna nell'aver beccato gli unici due pannelli abbastanza simili da dimostrare il "teorema"; bene, su AVS trovate il buon D-Nice che ne ha misurati molti di più e che afferma la stessa cosa.