• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Scusate ragazzi,

siccome non mi va di leggere tutte le 24 pagine di discussione, e visto che sono interessato all'A95K, vorrei capire se, al di là dei "problemi" con luce diretta sullo schermo, se il nero del pannello in ambiente dell'A95K è almeno paragonabile a quello dell'A90J dell'anno scorso.

Grazie

l'A90J non l'ho visto, ma al buio il pannello è perfettamente nero... e anche in condizioni di luce, a meno di non puntarci un faro contro a schermo spento non noterai alcun problema. Il near black al 3%, come evidenziato da Vincent, è tarato un filino più chiaro di quello che dovrebbe essere, ma cmq la situazione è migliore rispetto all'a90j dello scorso anno.

Ultima modifica:
l'A90J non l'ho visto, ma al buio il pannello è perfettamente nero... e anche in condizioni di luce, a meno di non puntarci un faro contro a schermo spento non noterai alcun problema. Il near black al 3%, come evidenziato da Vincent, è tarato un filino più chiaro di quello che dovrebbe essere, ma cmq la situazione è migliore rispetto all'a90j dello..........[CUT]

Quindi, potenzialmente è un prodotto superiore in tutto e per tutto al modello precedente, ovvero l'A90J?

non potenzialmente, le recensioni dicono che è migliore dell'a90j sotto tutti gli aspetti. Però io non ho l'a90j e non posso confermarti quanto, a prescindere di quello che dicono i grafici, quanto questo miglioramento sia percepibile e quanto giustifichi la differenza di spesa. L'unixa cosa che ribadisco perché l' ho toccata con mano è chebil problema dell'innalzamento dei neri in amviente luminoso non esiste, a meno che tu non crei condizioni estreme per farlo avvenire (tipo pybtare un faro direttamente contro la superficie dello schermo)

Sull'a90j posso dire, perchè lo vedo spesso a casa di un amico, che è una tv fantastica sia per il nero ma soprattutto per le immagini in movimento.

non li pubblicherà mai, perché è stato ingiustanente bannato da avsforum e ha deciso di non mettere i suoi setting sul forum per protesta con gli amministratori. Li inviava però a chi ne faceva richiesta via email. Ieri sera ho inserito tutto e oggi li testo. Questo a parte, ma perché netflix applica del vignetting saltuario a molti suoi show? L'ho notato con umbrella academy, ora con sandman, in dei punti senza particolare motivazione gli angoli sono più scuri. Credevo fosse un problema del pannello anchecse nelle schermate di testing del near black fino al 2% non appariva nulla, ma poi ho verificato con altri 4 tv di casa (un oled del 2015, uno del 2017 e due lcd) e col pc e sono presenti anche li, segno che è proprio il filmato ad averli... prima i dead pixel su army of dead ora questo... boh...

Ultima modifica:
I setting li inviava fino a due giorni fa a chi gliene faceva richiesta,.. e ha richiesto esplicitamente di non condividerli sui forum. Chi li vuole mi mandi un pm con la sua email e li condivido così come ha richiesto lui.

fatto... tenete presente che il profilo per i contenuti sdr è
quello personalizzato per professionisti 1... il 2 è ottinizzato per i contenuti hdr (infatti ha gli stessi seng del profilo hdr)

IMHO sarà stato bannato dal forum perchè i settings sono legati allo specifico pannello che per motivi costruttivi è diverso l'uno dall'altro anche se lui diceva di no mentre ad esempio su rtings è scritto a lettere cubitali!! Poi gli utenti "beccano", inseriscono questi settings e dopo...te li ritrovi sulla community sony a denigrare la gestione delle ombre, la luminanza, il near di quà ed il black di là...si vede scuro con skyQ etc etc :D!!!

Ultima modifica:
Presumere una cosa senza nemmeno sapere minimamente cosa è successo non mi pare molto utile alla discussione. I motivi per cui è stato bannato sono ben diversi, si è trattato di parole travisate e girate xontro di lui da un trollone. Lui tara decine di pannelli e i suoi setting si badano su una media di dati estrapolati da questi. Rtings scrive quello che sostieni, ma poi fornisce lo stessoi setting (tanto alla peggio basta un reset per rusolvere)... a me pare più un disclaimer messo lì per evitare rogne più che inserito con convinzione.

Naturalmente le mie sono OPINIONI PERSONALI!!

Tara decine di pannelli?? Quindi mi vuoi dire che ha tarato decine di A95K...anche prima che uscissero sul mercato?? Mah!!!

PS. Infatti quelli che inserivano i parametri di rtings si lamentavano poi che vedevano scuro e si lamentavano dove ho scritto!!

PPS. Forse il "Trollone" diceva qualche verità se il forum ha deciso di bannarlo non credi?

Ultima modifica:
Secondo me comprare il TV Oled attualmente più caro sul mercato e poi metterci dei setting copiati da un forum per risparmiare di farselo calibrare da un professionista (o comprarsi una sonda e farselo da soli), lo trovo un controsenso. Se hai speso quasi il doppio rispetto ad un ottimo TV Oled si presume che lo hai fatto per avere la migliore immagine in assoluto, ma se inserisci settings di un altro esemplare hai ottime possibilità di peggiorare la resa. Posso capire un'azione simile su un TV da 300 euro, ma non su questo.

Ultima modifica:
Guarda sono stra-daccordissimo con te ed è quello che cerco di far capire da tanto tempo. E' del tipo spendo 70K per una mercedes poi non ci metto l'opzione navigatore ma ci compro un tomtom attaccato con lo scotch sul cruscotto!!!!!!!

Naturalmente le mie sono OPINIONI PERSONALI!!

Tara decine di pannelli?? Quindi mi vuoi dire che ha tarato decine di A95K...anche prima che uscissero sul mercato?? Mah!!!

PS. Infatti quelli che inserivano i parametri di rtings si lamentavano poi che vedevano scuro e si lamentavano dove ho scritto!!

PPS. Forse il "Trollone" diceva qualch..........[CUT]
Perdonami, ma anche le opinioni personali non possono prescindere dai fatti... ora io la discussione l'ho letta, tu no. Senza polemica, ma questo chiude la questione. Quando parlo di decine di pannelli, parlo in generale, non specificatamente dell'a95k, ma se lui che è un calibratore rinomato sostiene che i parametri sono molto vicini tra i vari pannelli io che non sono nessuno e non ho le conpetenze per farlo prendo atto della cosa e gli do. il beneficio del dubbio... provo i setting e se peggiorano l'immagine li riporto ai valori base e amen.

Secondo me comprare il TV Oled attualmente più caro sul mercato e poi metterci dei setting copiati da un forum per risparmiare di farselo calibrare da un professionista (o comprarsi una sonda e farselo da soli), lo trovo un controsenso. Se hai speso quasi il doppio rispetto ad un ottimo TV Oled si presume che lo hai fatto per avere la migliore imma..........[CUT]

Nel mio caso non si tratta di risparmiare... qui a latina dove vivo non trovo nessuno che faccia calibrazione a pagamento, e io di mio non saprei neanche farlo. Per cui mi sono affidato alle opinioni abbastanza condivise sui setting forniti da D-nice. PERSONALMENTE sono scettico che i suoi parametri vadano bene per tutti i pannelli, ma voglio vederlo di persona prima di giudicare.

Ultima modifica: