• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

I modelli attuali Oled LG, Panasonic, Sony gestiscono tutti bene il movimento. Hai ragione il C7 l'ho visto ed effettivamente fa ancora parte di quei modelli LG che avevano un elettronica poco performante.
però su questo ho letto che sony è ancora un marcia avanti a tutti, riuscendo a gestire i movimenti con una fluidità che gli altri ancora non riescono a raggiungere. Purtroppo questo è un parametro che dal vivo é difficile valutare, visto che i filmati demo dei centri commetciali non permettono di 'saggiare' la cosa. So che g2 fa un ottimo lavoro, ma sapendo che è ancora uno scalino sotto sony mi farebbe protendere per quest'ultimo, in caso anche un semplice woled

cruda, semplice e palese realtà.
I vantaggi del QD-OLED in termini di brillantezza dei colori e quindi vivacità e punch complessivo dell'immagine sono evidenti. Molto più evidenti di qualsiasi differenza possa essere visibile tra un lg A1 e un Panasonic serie 2000 visti affiancati.

Magari fosse così semplice. I vari dipartimenti marketing ci riempiono di parole come "brillantezza", "copertura", "volume colore", "angolo di visione", solitamente precedute da un "più". Ma ne conosciamo davvero il significato?
Per esempio: "più brillantezza", che significa? Un non addetto ai lavori potrebbe immaginare colori più vivi, saturi, luminosi e quel "più" accende nelle menti un confronto con i colori dei TV pre-esistenti. Il messaggio è quindi "il mio TV ha colori migliori degli altri, sempre", anche se quel "sempre" non c'è scritto da nessuna parte. Ma tutti sappiamo che i colori (e la scala dei grigi) hanno un riferimento che si chiama "spazio colore", come ce l'ha la luminosità di una scena, dall'uscita del nero fino al picco di luminanza, che si chiama EOTF. In questo Panasonic OOTB e, soprattutto, LG (post calibrazione della LUT) sono molto accurati in SDR, quindi come potrebbe Samsung migliorarne i risultati? Non può. In HDR/DV, i più smaliziati sanno che i pannelli WOLED, superato un determinato valore di stimolo, "perdono" volume colore, in quanto il pixel bianco non rispetta più la formula additiva e aumenta la sua intensità per raggiungere determinati valori di luminanza, "sbiadendo" (passatemi il termine) progressivamente i colori con l'aumentare dello stimolo. Ma quando e quali colori subiscono questo trattamento? Poco fa ho scritto "superato un determinato valore di stimolo", ebbene questo valore è determinabile ed è ottenibile misurando, in SDR, il picco di bianco con luce OLED e contrasto al massimo. Sul mio C8, con finestra 10%, sarebbe lo stimolo equivalente a 450 nits, mentre sul G1 a 400 nits. A quel livello, in HDR siamo nel dominio degli "specular highlight details" ossia riflessi di luce su carrozzeria, fiamme, sole, flash, fulmini, ecc., che in un film rappresentano mediamente, esagerando, il 5% del contenuto. Questo perché il bianco diffuso, in HDR/DV, è pari a 203 nits. Quindi riassumendo, da 350/450 nits di picco di luminanza, il QD-OLED avrà un volume colore più consistente, rispetto al cugino LG, e dei colori più accurati.

Ultima modifica:
Anche Flatpanelhd riporta come altre recensioni:
"Black levels suffer in bright rooms"

Dipende dalla fosforescenza dei qdots (in particolare del rosso, foto del pannello spento).

Ultima modifica:
Non solo la sofferenza del nero in ambiente illuminato ma si verifica anche un inquinamento luminoso nelle bande nere nella visione dei film o intorno ai sottotitoli per la troppa sensibilità dei qdots (di prima generazione).
A parte i miglioramenti nella luminosità/colore in HDR, trovo strano che Samsung senza dissipatore di calore al 10% arrivi a circa 1000 nits e Sony con dissipatore arrivi a 900 nits.
Bene anzi benissimo l'omogeneità del pannello, per me l'aspetto più importante di tutte....finalmente è finita la lotteria del pannello.

Non solo la sofferenza del nero in ambiente illuminato ma si verifica anche un inquinamento luminoso nelle bande nere nella visione dei film o intorno ai sottotitoli per la troppa sensibilità dei qdots (di prima generazione).
A parte i miglioramenti nella luminosità/colore in HDR, trovo strano che Samsung senza dissipatore di calore al 10% arrivi..........[CUT]

L'opinione generale è che Sony sia più cauta nello sfruttare il pannello su cui non ci sono tanti dati sulla longevità. Dai test HDTVtest la ritensione è minore su A95K rispetto a S95B, quindi su quel fronte il dissipatore funziona.
In generale i Sony hanno sempre tenuto un pò più bassa la luminosità di picco rispetto ai concorrenti LG per esempio.

Anche Flatpanelhd riporta come altre recensioni:
[FONT=&]"[/FONT][FONT=&]Black levels suffer in bright rooms[/FONT][FONT=&]"[/FONT]

Dipende dalla fosforescenza dei qdots (in particolare del rosso, foto del pannello spento).

Finalmente è venuto fuori il motivo, oltre al filtro polarizzatore mancante. Cmq al buio o con poca luce probabilmente i qdoled rendono benissimo, è nei centri commerciali che sono penalizzati, un po il contrario di quanto mi aspettavo.

Finalmente è venuto fuori il motivo, oltre al filtro polarizzatore mancante. Cmq al buio o con poca luce probabilmente i qdoled rendono benissimo, è nei centri commerciali che sono penalizzati, un po il contrario di quanto mi aspettavo.

In particolare dalla recensione di PCMag si evince questo tradotto 'La TV OLED S95B di Samsung ci ha sorpreso perché il suo strato di punti quantici ha avuto l'effetto collaterale inaspettato di rendere il pannello molto sensibile alla luce ambientale; di conseguenza, i livelli di nero appaiono soggettivamente più chiari di quanto dovrebbero. L'A95K utilizza anche punti quantici per espandere la sua gamma di colori e anche la reattività alla luce è presente, anche se non sembrava così evidente ai miei occhi (non siamo stati in grado di confrontare i due televisori fianco a fianco). Tuttavia, la linea di fondo è che entrambi i modelli sembrano captare qualsiasi luce vicina e quindi sembrano leggermente meno che completamente scuri. E sebbene l'A95K non abbia i livelli di nero visivamente perfetti e il contrasto "infinito" degli OLED non QD come l'LG C2, sembra ancora molto scuro rispetto alla maggior parte dei televisori LCD.' come votazione sia il Samsung s95b che il Sony a95k prendono 4 stelle mentre migliore sembra LG C2 che ne prende 4,5. Io non so ancora cosa fare.

I livelli del nero appaiono soggettivamente più chiari di quanto dovrebbero non si può sentire, come non si può sentire che comunque sono più neri degli lcd, credo che la tecnologia QD non sia adatta agli oled.

Magari è adatta ma ha bisogno di qualche ulteriore modifica, in fondo stiamo parlando sempre della prima versione prodotta di questi pannelli e si sa che le prime versioni non sono mai quelle definitive, di certo nelle prossime versioni saranno apportate modifiche com'è successo per tutte le tecnologie. Oggi non conviene comprarli visto che a prezzo decisamente inferiore si trovano tv Oled con pannelli wrgb oramai ben collaudati e di ottime prestazioni. Non dovremmo farci prendere dalla mania dell'ultima novità ma guardare alla sostanza.

Magari è adatta ma ha bisogno di qualche ulteriore modifica, in fondo stiamo parlando sempre della prima versione prodotta di questi pannelli e si sa che le prime versioni non sono mai quelle definitive, di certo nelle prossime versioni saranno apportate modifiche com'è successo per tutte le tecnologie. Oggi non conviene comprarli visto che a prezz..........[CUT]

Leggermente fuori tema, allora consiglio tra Sony a90j del 2021 e Sony a80k del 2022? Grazie

Montano stesso pannello e stessa elettronica ma A90j è master series e monta il dissipatore. Probabilmente costa ancora di più di a80k che è lineup 2022

Montano stesso pannello e stessa elettronica ma A90j è master series e monta il dissipatore. Probabilmente costa ancora di più di a80k che è lineup 2022

Sicuro stesso pannello? Ho letto che a80k 2022 dovrebbe montare i nuovi Oled Evo mentre a90j non so se ha quel pannello. Il prezzo è più basso poi con offerte del a90j.

a 80k dovrebbe avere i nuovi pannelli evo di quest'anno, ma anche se a90j ha quelli dell'anno scorso la luminosità di picco credo sia maggiore in a90j per il dissipatore. Se vuoi i più luminosomi devi andare di lg g2

Visto dal vivo l' s95b, la questione dei neri è una hahata pazzesca ( alla fantozzi).
Tecnicume cui si aggrappa la gente miope e/o astigmatica.

Forse lo hai visto in condizioni di luce favorevoli, questo problema lo hanno sottolineato in tutte le recensioni, non credo che siano tutti ciechi. Io cmq a parte ciò, non investirei mai una cifra sostanziosa su un TV che monta un pannello alla prima produzione, di qualsiasi produttore fosse, visto che le prime versioni hanno sempre qualcosa che poi sistemano nelle versioni successive, è stato così anche coi pannelli LG che dopo almeno 3/4 versioni sono arrivati a prestazioni soddisfacenti. Per ora meglio andare su TV con pannello wrgb che sono ben collaudati e costano pure molto meno! Almeno io non vorrei fare il beta tester per nessun produttore, soprattutto spendendo anche di più.

Ultima modifica:
Forse lo hai visto in condizioni di luce favorevoli, questo problema lo hanno sottolineato in tutte le recensioni, non credo che siano tutti ciechi. Io cmq a parte ciò, non investirei mai una cifra sostanziosa su un TV che monta un pannello alla prima produzione, di qualsiasi produttore fosse, visto che le prime versioni hanno sempre qualcosa che p..........[CUT]

È alla fine infatti ho preso il Sony a90j, visto pure oggi nuovamente il Samsung s95b si vede bene e ha bei colori ma il nero è meno nero degli altri oled wrgb almeno in condizioni di illuminazione e no al buio. Poi francamente ho preferito prendere il 65 top modello del 2021 con il pannello collaudato LG a meno di 2400 piuttosto che dover spendere 4000 euro e avere poi il rischio di trovarmi un nero meno intenso durante la visione giornaliera o con le luci accese.

Hai fatto benissimo, non solo hai preso un signor tv ma hai anche risparmiato oltre 1600 euro (che di questi tempi fanno comodo) ma oltretutto i pannelli wrgb sono ben collaudati, si conoscono pregi e limiti, mentre dei pannelli qd-oled (a parte la questione del nero in ambienti illuminati) non sappiamo praticamente nulla sul loro comportamento a distanza di tempo, in quanto appena usciti e per quel che mi riguarda non conosco tecnologia che alla prima versione non sia stata modificata e migliorata dopo che sono stati scoperti i problemi dai primi utenti che hanno fatto da beta tester. Se questi nuovi pannelli saranno un prodotto affidabile lo scopriremo tra 2/3 anni quando avremo testimonianze degli early adapter attuali.

Ultima modifica: