ciao, ti rispondo per quel poco che ho osservato in 3 giorni.
alcuni lamentano che il nero tende a virare sul blu scuro.
ho osservato che in base alle condizioni della ripresa cinematografica e sulla base del tipo di nero, lucido , opaco , semilucido cambia di molto.
ieri sera mia moglie guardava i moschettieri.nella medesima scena ricca di toni neri osservavo diverse gradazioni del nero.
neri diversi per i capelli , le criniere dei cavalli , l'abito del cardinale e di un nero virante verso il bleu le divise nere in cuoio (in teoria il nero non dovrebbe riflettere) che ha una riflettanza diversa rispetto alla stoffa.
dal mio punto di vista questo tv riproduce una gamma di sfumature superiore ad altri ed ecco che i neri non son più neri.
è la medesima situazione che si ripresenta in fotografia, dove con una leggera sovraesposizione il nero tende a essere meno nero
bisognerebbe anche tener conto di come vengono effettuate le riprese in quanto gli addetti alcune volte devono sacrificare le alte o basse luci a seconda dei casi per avere una situazione di esposizione che sia conveniente in base alla scena.
mi spiego:se sei in controluce devi scegliere se bruciare le alte luci e rendere leggibile il soggetto posto in controluce oppure tener buono le luci e sacrificare il soggetto rendendo illeggibile i particolari.
questa è la mia impressione.
ripeto non sono un esperto di tv questa è solo la mia personale opinione, vedo comunque una buona resa dei colori.
scegliere un tv oppure un altro solo per la questione del nero non lo farei in quanto sono molte le variabili da osservare, anche le recensioni come sono state fatte ? con quali parametri e strumenti? come erano tarati gli strumenti.
contano di più le esperienze dirette di chi lo possiede ma anche qui è soggettivo.