Buongiorno a tutti, mi riaffaccio in questo forum dopo mesi di assenza, lo frequentati molto questa estate quando mi trovai di fronte allo stesso identico dilemma che vedo oggi riproposto :
In conclusione la mia indecisione è tra due modelli : 55w829B e 55w955B, su cosa buttarsi?
Ebbene , io ai primi di agosto avevo preso la mia decisione sulla base della lettura di diverse recensioni ed entrai nel negozio convinto di prendere l'829. Ne uscii invece con il 955. Infatti dopo diversi confronti fatti in negozio (sì, lo so che in negozio non è come a casa) non riuscii proprio a trovare un motivo per andare sulla serie W8, Innanzitutto venni conquistato dal triluminos, ma c'era anche un altro elemento fondamentale oltre al 3D passivo, il fatto che il 955 ha un audio eccezionale e che il televisore in sé mi dava una idea di maggiore stabilità grazie alla forma a cuneo. Ultima cosa ma per me importante valutai attentamente l'angolo di visione, quello del 955 è ottimo, mentre molto più fragile sull'829. Tutte queste cose insieme al fatto che quel giorno mi dissero che lo avrei portato a caso a 1300 euro mi fecero cambiare opinione rispetto quanto letto in precedenza.
A distanza di qualche mese, sono molto soddisfatto. Unica pecca per me è quel problema del nero che effettivamente non è del tutto irrilevante, ma devo dire che tutto sommato gli altri pregi son talmente evidenti che non sono riuscito a dispiacermi della scelta fatta.
Ho letto con attenzione quanto scritto da un utente nei giorno scorsi relativamente al vertical banding. Devo dire che non ci avevo mai fatto un granché caso. Sono andato a fare il test anche io e devo ammettere che il problema esiste. MA quando esiste ? Nel momento in cui facciamo passare uno di quei filmati terribili del test in cui la videocamere si muova a gran velocità in una certa direzione. Ecco che appare l'effetto sporco. LA mia domanda è : ci sono davvero televisori LCD o LED che non danno questo inconveniente anche nelle situazioni proibitive proposte ? (immagino forse i 4k) Tuttavia l'utente lamentava di non sopportare questo difetto nella visione delle partite di calcio. Sono andato a controllare e personalmente a me sembra che il difetto si manifesti forse per frazioni di secondo in occasione dei rapidi movimenti di telecamera, ma in modo talmente poco evidente da non risultare nemmeno fastidioso. Di contro il colore delle riprese di eventi sportivi (io guardo molto il golf che propone scene più statiche in genere) lo trovo a dir poco eccezionale e molto molto vero (Cosa che a mio avviso non si può dire dei samsung che per il mio concetto di colore tendono a strafare nella saturazione).
Naturalmente si parla di gusti ed opinioni personali che a seconda dei casi possono essere ampiamente sovvertite, e non prtendo di avere la Verità.
Infine una domanda relativa ai setting. Sto sperimentando Auto (p24) che dovrebbe riconoscere segnali a 24 Hz e passare automaticamente al setting cinema. Per la verità ho impressione che non funzioni, o almeno, quando seleziono i canali sky che trasmettono cinema il passaggio non è automatico. Mi chiedo è corretta questa mia interpretazione o segnale a 24 HZ significa che il dispositivo di riproduzione deve essere un altro (es : blu ray) ?:
Un saluto