• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony 52hX900 VS Samsung 55C8000?

Onslaught ha detto:
Però, abbi pazienza, .


No per carità non contesto i dati strumentali ma a volte sembra si faccia la gara per dire che una tv è mostruosamente migliore dell'altra quando soggettivamente i più non vedono differenze.

Con questo non pretendo che la massa debba rimanere "ignorante" ma pretendo che il singolo sappia che vi sono dati strumentali (oggettivi) e che se però ai suoi occhi (soggettivi) un tv "strumentalmente" inferiore risulta appagante lo può prendere senza problemi.
 
Il discorso dei 10bit era dibattuto anche su un forum tedesco, non so se ne erano venuti a capo, qualcuno affermava addirittura che fosse a 8bit.

Se volete chiedo nel forum specifico.

NB Postato la domanda nel forum tedesco, vediamo che mi rispondono.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Come sopra, se interessa veramente l'sd non si usa il processing della tv...e vale anche per i programmi tv...
...chiaramente questo è un mio parere...:)
Lorenzo.

Appunto è un tuo parere, meno male che usi un po di modestia:)
 
rickiconte ha detto:
Se volete chiedo nel forum specifico.

Ti ringrazio. :)
Essendo lo z5500 a 10bit lo davo per scontato...non che sia un problema averlo a 8bit anche perchè lavorerebbe praticamente sempre per interpolazione di colore tramite dithering e non credo con effettivi guadagni...
rickiconte ha detto:
Appunto è un tuo parere, meno male che usi un po di modestia:)
E' un mio parere solo per il fatto che subentra la praticità...avviare il pc e configurarlo per vedersi la tv non è esattamente uno scenario d'utilizzo tipico...ma sul fronte della qualità non è un parere...se vuoi veder bene in SD bypassi lo scaler della tv...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Infatti in quel forum dicevano che senso avesse fare pannelli a 10 bit per la gamma 2009 e ad 8 per quella 2010. Però si temeva questo.

Ti faccio sapere, non che in germania siano più intelligenti di noi;) anche loro sparano le loro ca..ate a volte.
 
E' solo più difficile coglierle perchè sono in tedesco...:asd:
Per i bit non aveva senso nel 2009 e non credo abbia senso nemmeno adesso, le sorgenti 10bit non ci sono...
Ma per il marketing suona bene.
Lorenzo.
 
rickiconte ha detto:
a volte sembra si faccia la gara per dire che una tv è mostruosamente migliore dell'altra quando soggettivamente i più non vedono differenze.
Ma questo è normale però: se per i più intendiamo l'utente medio, beh, parliamo di persone che potrebbero notare poche differenze anche tra tv da primo prezzo in modalità dinamica (che molti utilizzano dicendo che si vede bene) e tv con prestazioni da riferimento, ho avuto numerosi riscontri in merito (io ad esempio mi accorgo subito che il 99.99% (teniamoci uno 0.01% di margine per un'eventuale eccezione che conferma la regola :D) degli lcd in modalità dinamica chiude tremendamente sulle basse luci, la maggior parte delle persone che visita i centri commerciali no, anzi, bolla le tv che sono settate come dovrebbero come spente).
Il punto, però, è che nessuno, a parte il diretto interessato, può sapere cosa nota e cosa no, quindi sarebbe un discorso anche non molto utile da affrontare, è anche per questo che ci si attiene ai dati misurati e dimostrabili, in modo che si sappia come va la tv in generale (è giusto che si sappia se ci sono difetti, se poi questi sono più o meno trascurabili, ai proprio occhi, è una valutazione soggettiva), demandando la percezione soggettiva ad una visione fatta di persona.
Ora, il punto nella questione edge led, però, è che le tv "perfette" (solo a sentire questo termine storco il naso: non esistono tv perfettamente uniformi, non lo sono gli lcd, di qualunque tipo, e neanche i plasma, un 3-5% minimo di scarto, in alcune zone, c'è sempre) sono favoleggiate da alcuni utenti, nessuno ne ha mai misurata una (ci sono esemplari migliori di altri, ma con buona uniformità misurata ne devo ancora vedere), ergo a riprova ci sono i messaggi di chi dice di averne viste e delle foto (che valgono quel che valgono: volendo si può esasperare ogni piccola mancanza di uniformità di ogni tv, ingigantendola enormemente, quindi, ovviamente, si può fare anche il contrario), e nonostante tutto sembra che, a momenti, valgano più le sporadiche testimonianze rispetto a tutte le misure.
 
I canali sky hd non sono a 720p, bensi 1080i, non c'e niente di progressivo purtroppo!

Tante che se metti nelle opzioni degli skyfobox l'opzione ORIGINALE (scelta automatica della risoluzione) vedrai che i canali in Hd vengono visualizzato a 1080i
 
cyborgh, sì, quello è il primo link che trovi su google... :D ma ormai Sky HD pare essere tutta a 1080i. Idem per i canali mediaset e rai. Poi, che questi ultimi siano (in genere) semplici segnali SD precedentemente upscalati e/o miglior bitrate è un altro discorso. Cmq il trend è quello è quello dell'HD a 1080 anche se la banda su DVB-T langue...
Ormai siamo alla deriva dell'OT... buenas noches ;)
 
Ultima modifica:
NON c'è scritto da nessuna parte che il segnale è solo 1080i.....

c'è scritto invece che il formato è scelto a discrezione, che poi
adesso trasmettano in 1080i, ok va bene, il decoder lo dirà !!!!!!
 
Ecco la risposta dal forum tedesco. Me la ha data l'utente esperto nonchè primo possessore in assoluto del HX900:
"10bit UV2A. 14bit Videoprocessing."
 
Sky è 1080i, non solo lo si sa, ma, anche non sapendolo, basta impostare la risoluzione in uscita come "originale", e vedere le informazioni relative alla sorgente sul display/proiettore :).
 
Top