Edoardo Ercoli ha detto:(...) Il DCP è unico come risulta anche dalla dimensione complessiva dei files: 220 GB per un film 2D di 2h e 38min sarebbe assolutam. eccessivo se fosse in 2K (...)
Per quanto riguarda la querelle sulla risoluzione effettiva del file, non ho elementi per risponderti oltre a quanto scritto sul disco: considerando, però, che *tutti* i server possono riprodurre in 2K un file 4K, perchè riportare dati sbagliati? Perchè solo sul DCP di Hancock era presente l'indicazione della risoluzione reale?
Per quanto riguarda la dimensione, non è un elemento sufficiente per stabilire la risoluzione effettiva: il bitrate massimo di una copia 2K è lo stesso di una copia 4K, e per fare un esempio il DCP di Transformers 2 era di 238GB, e quelli di Iron Man, Indy e Hulk non si allontanavano molto. Una buona copia, 2K o 4K che sia, ha necessariamente dimensioni del genere: poi in alcuni casi gli studios hanno cercato di risparmiare sui tempi di copia e caricamento con bitrate molto bassi e algoritmi VBR, ma per fortuna non è la norma. Certo, quando mi sono trovato davanti HP4 con un DCP da *57GB* mi è preso un mezzo colpo.
Per il framerate: magari. Ora che la pellicola non rappresenta più un limite, sarebbe anche ora... tutti i proiettori/server attualmente installati potrebbero funzionare a 48fps in 2D da subito. Diverso (leggi: molto più complicato) il discorso per il 3D.