• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony 4K al Nexus di Corte Franca

Edoardo Ercoli ha detto:
(...) Il DCP è unico come risulta anche dalla dimensione complessiva dei files: 220 GB per un film 2D di 2h e 38min sarebbe assolutam. eccessivo se fosse in 2K (...)

Per quanto riguarda la querelle sulla risoluzione effettiva del file, non ho elementi per risponderti oltre a quanto scritto sul disco: considerando, però, che *tutti* i server possono riprodurre in 2K un file 4K, perchè riportare dati sbagliati? Perchè solo sul DCP di Hancock era presente l'indicazione della risoluzione reale?

Per quanto riguarda la dimensione, non è un elemento sufficiente per stabilire la risoluzione effettiva: il bitrate massimo di una copia 2K è lo stesso di una copia 4K, e per fare un esempio il DCP di Transformers 2 era di 238GB, e quelli di Iron Man, Indy e Hulk non si allontanavano molto. Una buona copia, 2K o 4K che sia, ha necessariamente dimensioni del genere: poi in alcuni casi gli studios hanno cercato di risparmiare sui tempi di copia e caricamento con bitrate molto bassi e algoritmi VBR, ma per fortuna non è la norma. Certo, quando mi sono trovato davanti HP4 con un DCP da *57GB* mi è preso un mezzo colpo.

Per il framerate: magari. Ora che la pellicola non rappresenta più un limite, sarebbe anche ora... tutti i proiettori/server attualmente installati potrebbero funzionare a 48fps in 2D da subito. Diverso (leggi: molto più complicato) il discorso per il 3D.

Anch'io sono relativamente vicino,un'ora di macchina dal multisala Nexus.
Prenoto i posti,spero sia possibile,per Avatar e poi ...pizza... ad Iseo,sull'omonimo lago....:D
Scusate l'OT ma questa volta non voglio perdermi l'occasione di vedere il 3d come si deve.:p

Ultima modifica:
fabry20023 ha detto:
€ 9,50 :D verificabile sul loro sito.
Uno sforzo per un 3d digitale si può fare...:p
9.50 si riferisce alla proiezioni sì 3d ma in 2K io andrò a veder quelle in 4k... quanto costa?

Se leggi i post precedenti di accorgerai che per il momento di 4k (almeno in 3d) non ce ne sono,neppure Avatar.
Magari spero di essere smentito....:D
Ma se intendi solo 4k in 2d allora ti consiglio di fare una telefonata a Nexus (sul sito c'è pure il numero di telefono)li ti spiegheranno tutto...:rolleyes:

Anche chiamando non è detto che per vendere ti dicano "sì sì è in 3d 4k" poi arriva là ed è in 2k... io poi non essendo esperto non riuscirei a distinguere la differenza :mad: :cry:

Ultima modifica:

Listino prezzi:

Proiezioni in pellicola 35 mm

Mercoledì**

Tariffa unica promozionale € 5,50
Altri giorni

Intero € 7,50 - ridotto* € 5,50
Proiezioni in digitale 2K 2D

Tutti i giorni

Tariffa unica € 8,50
Proiezioni in digitale 2K 3D

Tutti i giorni

Tariffa unica € 9,50

*Fino a 12 anni e da 60 anni in su. **Esclusi prefestivi, festivi, anteprime e prime visioni.
Per le proiezioni in digitale non si accettano ingressi omaggio e buoni promozionali se non specifici.

Fonte: http://www.multiplexnexus.it/

Qui non parla di 4k... C'è puzza di bruciato!

Ultima modifica:
Non mi pare, basta leggere. Ti dicono che tutti gli spettacoli in Digitale 2K 3D costano x, e ti scrivono pure quali sono quelli proiettati con il Sony e quelli proiettati con il Barco. Sono *tutti* sempre in 2K 3D.

Scusate, potete spiegare a me che non sono esperto, come può il proiettore mandare contemporaneamente l'immagine destinata all'occhio dx e quella per il sx?
Nel senso: senza gli occhiali cosa vedrei sullo schermo se fermassi un singolo frame?
Inoltre, come funzionano gli occhialini in questo caso?
Grazie.

La matrice 4K viene divisa in due settori, ognuno con la sua polarizzazione. Poi un sistema di lenti riallinea le due immagini e le presenta sullo schermo contemporaneamente, sovrapposte: ovviamente, la risoluzione della matrice (e l'output luminoso) sono più che dimezzati.

Se togli gli occhiali vedi entrambi i frame, esattamente come accade con gli altri sistemi 3D: in diversi modi, fanno tutti la stessa cosa, ovvero indirizzare il frame giusto all'occhio giusto.

Quindi si usano due porzioni da 2048*1080 ciascuno utilizzando di fatto metà della risoluzione della matrice?

Grazie infinite.
Però sapevo che gli altri sistemi 3D mandano i frame dx e sx alternati uno dopo l'altro; quindi in questo modo se fermassi la proiezione in un dato istante, togliendo gli occhiali, vedrei o il frame dx o il sx, o sbaglio?
Mentre nel nuovo Sony come dici tu li vedo sovrapposti.

Rosario ha detto:
Quindi si usano due porzioni da 2048*1080 ciascuno utilizzando di fatto metà della risoluzione della matrice?

Si, anzi, un pò di meno: per consentire la separazione le immagini l'altezza del frame è intorno ai 1040 pixel. Tempo fa avevo sentito dire che anche il materiale Scope veniva scalato da 858 a 1040 per guadagnare un pò di luce e lavorare con l'ottica fissa, ma non l'ho potuto verificare di preciso.
In ogni caso, resta inutilizzata una parte significativa dell'area del chip SXRD.

Rosario ha detto:
Però sapevo che gli altri sistemi 3D mandano i frame dx e sx alternati uno dopo l'altro; quindi in questo modo se fermassi la proiezione in un dato istante, togliendo gli occchiali, vedrei o il frame dx o il sx, o sbaglio?

Esatto, gli altri sistemi monoproiettore sono sequenziali.
O anche biproiettore, nel caso di XpanD.

Ultima modifica:
Bhè , quindi tutto sommato , vista la quasi assenza di materiale 4K e tutto il resto che si è detto , non scorgo nessun vantaggio in un videoproiettore 4K :(
Spero che le Major rimedino presto fornendo TANTO materiale 4K nativo...

Quindi, se ho capito bene, col Sony 4k non c'è bisogno di occhiali attivi?
La polarizzazione è sempre la stessa.