SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

... si obiettivamente non credo che 1000 valgano il rischio, troppo poco il risparmio ... a quel punto allora uno prende un 570 a 1500 eur ... se succede qualcosa di brutto almeno si è speso davvero poco ... mi pare di capire che anche sul 5000es però non ci siano certezze sulle matrici o sbaglio? Sony ha detto qualcosa di ufficiale in merito ? sono macchine che ormai hanno più di 2 anni ... si sarebbe già dovuto sentire qualcosa se ci fosse ancora quel problema no ? un utente aveva chiesto notizie in merito al 5000 sei mesi fa ma nessuno ha saputo rispondergli ...

Sui 5000 mi ero informato, sembra risolto il problema, perché hanno cambiato il processo produttivo.
Monta infatti le stesse matrici dei prodotti professionali rilasciati un paio di anni prima.
C'è un post su un famoso forum internazionale in cui fanno un monitoraggio delle suddette matrici e dopo un paio di anni sono ancora integre.
Mi ero informato perché volevo prendere a settembre scorso un 5000es poi con l"annuncio del NZ500 ho cambiato obiettivo

... ah allora ottimo, grazie 1000 Esorciccio ... anche perchè obiettivamente a 4000 eur oggi il sony 5000es è probabilmente la macchina con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato ...

... si però anche il sony 790 è a laser o sbaglio ? quindi nemmeno con quello dovrei preoccuparmi delle lampade ... inoltre il 790 credo sia ad livello più elevato, più vicino al es7000 che es5000 come ottiche/costruzione e luminostità o sbaglio? ... è un modello che 3/4 anni fa costava sui 10mila euro ... per quello sarei tentato di valutarlo aven..........[CUT]

Un mio amico aveva il Sony 790 e un giorno vado a calibrare il proiettore e con mio stupore e suo rammarico ,il contrasto dopo circa 2000 ore era di un misero 3500/1 .:cry:
Sconsolato e scoraggiato dopo poco tempo è passato al Jvc NZ9,con ben altri risultati
Sulle serie consumer oltre più' l'assistenza lascia molto a desiderare e per avere risposte da loro è più' difficile che avere un colloquio con il presidente della repubblica

Da che so io l'uniche matrici sicuramente non difettose sono quelle dal 5000 in poi.
Se non erro si parlava di un sistema di produzione degli sxrd che di fatto lasciava degradare( per via della non sigillazione di queste e quindi sogette ad umidità) una dellle tre componenti rgb (forse il rosso) .
Dal 380 gtz in poi hanno risolto il problema e gia ..........[CUT]

Riguardo al mio GTZ380 dopo 2000 ore e calibrata con la mia sonda Admesy Prometheus con colour space ho al 38% di potenza in HDR 154 nits e un livello del nero di 0.0080 con un contrasto di circa 19000/1
Su questo almeno posso dire nessun degrado di contrasto e quindi di matrici

Sulle serie consumer oltre più' l'assistenza lascia molto a desiderare e per avere risposte da loro è più' difficile che avere un colloquio con il presidente della repubblica..........[CUT]

Ciao jedi con gli auguri, ti ringrazio per avere esternato le tue esperienze.

Ma alla luce di quanto scritto sul marchio in oggetto, come puo' riottenere la fiducia delle persone che leggono questo comportamento, un difetto puo' capitare ci mancherebbe, ma il non riconoscerlo è grave molto grave.

Il denaro con cui paghi gli oggetti lo vogliono buono, gradirei lo fosse anche il trattamento del cliente, in special modo post vendita.

Ultima modifica:
Riguardo al mio GTZ380 dopo 2000 ore e calibrata con la mia sonda Admesy Prometheus con colour space ho al 38% di potenza in HDR 154 nits e un livello del nero di 0.0080 con un contrasto di circa 19000/1
Su questo almeno posso dire nessun degrado di contrasto e quindi di matrici
Infatti nel post a cui facevo riferimento si parlava proprio del gtz 380 , che infatti non ne soffre

... dopo quello che avete scritto devo dire che ti passa davvero la voglia di acquistare un Sony, a fronte a prodotti che costano cifre cosi importanti che non ci sia un'assistenza post vendita seria è davvero imperdonabile ... forse quel rivenditore che ha scelto di vendere solo JVC non ha tutti i torti ...

Ciao ipersandro con gli auguri, ci mancherebbe devi acquistare quello che ritieni migliore per il tuo uso, leggi questo thread la discussione che segue l'articolo.

Ultima modifica:
si grazie, avevo letto questa discussione proprio ieri ... e si chiudeva appunto con un utente che chiedeva se nel 5000es il problema delle matrici fosse risolto ... Esorciccio dice di avere parlato con sony e pare che sia definitivamente superato dal 5000es in avanti (e pare che il fatto sia supportato anche da monitoraggio specifico fatto da utenti USA dei nuovi modelli sony) ... se è cosi per me il 5000 è perfetto ... a 4000 eur a mio modo di vedere ha un rapporto qualità prezzo difficile da battere per un laser 4k nuovo (personalmente l'ho visto in azione contro nz500 ed epson q1000 ed è quello che mi ha convinto di più per bellezza colore e dettaglio di immagini ... non ha il contrasto del JVC ma onestamente non si nota tantissimo almeno per me).

Vai sulla macchina nuova secondo me è meglio spendere 1000 euro in più che pentirsene di averne buttati 3000. Un proiettore non lo compri tutti i giorni è una spesa rilevante a questi livelli e a questo punto meglio non rischiare.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
da meno di un mese sono passato da un Optoma UHZ65 ad un Sony XW5000ES, premetto che ho una basilare competenza sulla qualità dell'immagine infatti generalmente la mia calibrazione si basa sul mio occhio e qualche CD test per regolare contrasto e luminosità. Sono comunque felicissimo del passaggio per l'ottima resa visiva che mi restituisce il Sony, ma dopo svariate visioni di film e test ho notato che c'è qualcosa che non va all'immagine: tutto ciò che non è in primo piano ma leggermente dopo risulta tutto sdoppiato non definito in maniera perfetta. Ad es se ci sono due persone, quello in primo piano lo vedo in maniera perfetta mentre quello che è posto leggermente in secondo piano o anche di fianco risulta completamente sdoppiato e questo succede con tutto ciò che non è posto in primo piano quindi con oggetti, paesaggi etc!!! Chiedo scusa per la mia descrizione magari non tecnica ma spero di aver reso l'idea. Potrei azzardare nel dire che forse ho un problema nell'allineamento delle matrici? Ho visto che nel menù posso intervenire ma non l ho mai fatto, qualcuno potrebbe consigliarmi? O darmi eventuali soluzioni? Oppure è un difetto della macchina? Grazie

Ultima modifica:
Per vedere se è un problema di allineamento matrici basta andare nell'apposito menù e controllare con l'immagine di test (griglia) e nel caso correggere. Piuttosto per come lo descrivi penso possa essere un problema relativo a qualche filtro di miglioramento immagine inserito o ad una regolazione errata (troppo spinta) della nitidezza.

Grazie per la celere risposta!!! Proverò innanzitutto a disattivare tutti i filtri relativi alla nitidezza che tra l'altro come parametro l ho lasciata di default a 50. Per quanto riguarda la griglia, come faccio a notare che ci sia qualche problema di allineamento? Un altro eventuale problema, penso, potrebbe essere anche un problema di messa a fuoco! Comunque nel pomeriggio, farò ulteriori test per capire la natura del problema!! Grazie

In serata provvederò a postare qualche immagine perchè, visto che il disallineamento si dovrebbe vedere anche nei primi piani cosa che nel mio caso non succede, il problema potrebbe essere altro. Magari, spero, un settaggio sbagliato o qualche filtro attivato anche dalla sorgente!! Ad es. ieri ho visto Rebel Moon su Netflix tramite la Nvidia Shield Pro e non era un bel vedere, praticamente vedevo bene solo i primi piani!!!!!! Ora che avete citato la sbavatura rossa, ieri mentre provavo l'allineamento delle matrici e quindi vedevo la griglia, nell'angolo in basso a dx, nella parte finale della griglia, ho notato la sbavatura. Potrebbe essere, eventualmente, questo il problema?

Per come descrivi il problema sono piu propenso ad ipotizzare che sia qualche elaborazione che causa questo problema che il disallineamento delle matrici (che cmq è bene allineare). Tieni presente però che nelle riprese cinematografiche, se ci sono soggetti in primo piano e altri in secondo piano, di solito il regista predilige mettere a fuoco il soggetto attivo nella scena ovvero quello che parla o agisce, ti sarà capitato di vedere scene dove due persone non sullo stesso piano discutono ed a secondo di chi parla la messa a fuoco si sposta di volta in volta.

Ultima modifica: