• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

Sono andato a vederli all'opera, e devo dire che questi due modelli non sono niente male, il grande ha un flusso luminoso davvero importante e riusciva a gestire bene il maxi telo da 4 metri di base, non sono in grado di fare un confronto con l'nz8 perché i contenuti visionati quando ho visto all'opera quest'ultimo, sono stati diversi. In ogni caso manca il tone mapping dinamico quindi in assenza di un dispositivo apposito (digifast/Envy/lumagen/htpc con Madvr o simili) parte indubbiamente svantaggiato nei confronti del JVC, il flusso luminoso è buono (si trattava di una macchina test e mi sembra che Emidio avesse detto che fosse un po' meno luminosa della macchina che hanno avuto loro in sede per i test.

Sul piccolo invece posso dire che si tratta di un ottima macchina, la definizione (probabilmente per la qualità delle lenti) è leggermente inferiore all'Nz7 ma costa praticamente la metà, ed è molto vicino sotto diversi aspetti. Rispetto all'Epson, a meno di non essere interessati allo zoom/lens shift elettronico per ragioni particolari, o al 4k 120fps per il gaming, ritengo questo piccolino ampiamente superiore per definizione e contrasto, in linea per il resto davvero una bella macchina.

Bisognerà vedere sulla durata del prodotto in se visti i problemi recenti, ma nel complesso entrambe le macchine hanno qualcosa da dire e sono un netto passo avanti rispetto alla precedente generazione sony.
 
Avevo postato qui le mie prime impressioni, che sostanzialmente combaciano. Avendo visto lo NZ8 sulla stessa sala devo dire che SONY 7000 pur sembrando più definito in realtà ha diversi limiti nella rappresentazione e striature che si possono percepire solo con determinati pattern o con un osservazione ravvicinata. Lascia sul terreno il DTM e l'ingresso HDMI 2.1 presente nel JVC...
Il piccolo e' un ottimo proiettore imparagonabile allo NZ7 per le diverse mancanze tra le quali ottica motorizzata, memorie, DTM, contrasto, ingressi 2.1. Come categoria si può confrontare con EPSON LS12000
 
Si diciamo che il reality creation migliora artificialmente la definizione anche bene in determinati ambiti ma crea artefatti visibili in determinate scene, soprattutto sullo schermo di base da 4 metri, che amplifica un po' tutto data la vicinanza ravvicinata, senza diventa tutto più morbido.

Sul paragone tra nz7 e il 5000 sono meno tranchant, secondo me il piccolo ha un miglior rapporto qualità prezzo, 5/6000 sono davvero tanti di differenza, ma è chiaro che un appassionato può preferire le chicche del secondo, ben consci del fatto che il sony è luminoso (5999 contro gli oltri 11k del jvc) uguale un po' meno definito e con quella differenza di prezzo si può integrare il sony con un digifast, un envy (non pro) o un lumagen. (con il fai da te anche un htpc+Madvr)
 
Spero che qualcuno possa rispondere a questa domanda: che differenza c'è tra lo XW 7000ES venduto in Italia e quello venduto in USA (in Italia costa € 15000 in US $ 28000). Non possono essere lo stesso proiettore vista la differenza di prezzo, oppure Sony ha deciso di fare un regalo a questi "poveri" italiani!!!
 
Ne parla Emidio in questo video (dal minuto 54:40):

https://youtu.be/wz4z4CuAACM

Grazie per la segnalazione. Mi era sfuggito il video. Non sono però d'accordo con la risposta data da Marcello Canè. La differnza di prezzo è troppo elevata (stiamo parlando del doppio) per parlare di solo strategia di marketing. Sarebbe interessante smontare le due macchine per vedere eventuali differenze tecniche e capire i software usati (esempio Dynamic HDR Enhancer; Object-based HDR Remaster ecc.).
 
Grazie per la segnalazione. Mi era sfuggito il video. Non sono però d'accordo con la risposta data da Marcello Canè. La differnza di prezzo è troppo elevata (stiamo parlando del doppio) per parlare di solo strategia di marketing. Sarebbe interessante smontare le due macchine per vedere eventuali differenze tecniche e capire i software usati (esempi..........[CUT]

Concordo, una differenza senza senso, praticamente il doppio, posso capire strategie e posizionamento di mercato, ma così è una presa in giro.
 
per anni siamo stati abituati ad una conversione a noi svantaggiosa, oggi le parti si invertono, ma con un senso completamente diverso.
 
Si diciamo che il reality creation migliora artificialmente la definizione anche bene in determinati ambiti ma crea artefatti visibili in determinate scene, soprattutto sullo schermo di base da 4 metri, che amplifica un po' tutto data la vicinanza ravvicinata, senza diventa tutto più morbido.
Sul paragone tra nz7 e il 5000 sono meno tranchant, sec..........[CUT]
Scusami ma sono due categorie diverse di proiettori, mettiamo da parte il contrasto, oltre all'impossibilità di gestire lo schermo in CIH, il 5000 viste le mancanze di ottiche motorizzate e memorie formato, necessità di un processore video esterno per aggiungere il DTM, e questo ha un costo aggiuntivo importante a meno che l'acquirente non sia uno smanettone da farsi un HTPC con MadVR per risparmiare qualcosa e gestire con due macchine le immagini. In quanto a definizione trovo i SONY più artificiali e meno naturali, se poi parliamo di prezzi, luminosità e silenziosità si sono i punti a loro favore. Non ho valutato i tempi di aggancio ma è chiaro che col passare del tempo la possibilità di avere una HDMI più evoluta può significare molto, rispetto alla fruizione odierna prettamente riservata all'aspetto videoludico.
 
Ciao, nel nuovo blog di Grègory a inizio Maggio, ha scritto che nonostante le smentite il 6000 dovrebbe arrivare in Europa, dopo la commercializzazione del 5000 e 7000, sarà vero....:

 
Ultima modifica:
Scusami ma sono due categorie diverse di proiettori..........[CUT]

Ma sono assolutamente d'accordo con te, quello che dicevo ed è un parere assolutamente personale sia chiaro, che con quella differenza di prezzo circa 5/6k riesci ad aggiungere al piccolo sony un processore video, che seppur non permette al sony di raggiungere il Jvc in toto (le ottiche restano quello che sono, e sono inferiori al JVC sotto molteplici aspetti), gli permette di avvicinarsi parecchio, e sotto determinati aspetti fornirgli una marcia in più soprattutto nella gestione del 4k HDR, dove un buon tone mapping dinamico può "coprire" la differenza di contrasto.

E' ovvio che se per qualunque ragione servano ottiche motorizzate o proiettare su formati diversi da 16/9 il jvc o l'epson (per risparmiare) sono scelte migliori.
 
Ultima modifica:
Personalmente, dopo averlo visto all'opera il 5000 nell' evento organizzato da Emidio al Parco della musica, non ho dubbi.
Sarà il mio regalo di Natale a me stesso
 
Buonasera a tutti. Mi iscrivo (con entusiasmo) a questo thread in quanto early adopter del piccolo 5000. (d'altronde fra pochi giorni è il mio compleanno......... :D)
 
Top