Sonus Faber Venere 2.5 e 3.0

i diffusori più consoni alle caratteristiche di ascolto che citavo nel primo post, ovvero bassi che scendano, profondi e veloci e ottima frequenza media inquanto ascolto solo musica parlata che spazia su tutti i generi esistenti tranne lirica e classica.
Voci come mariah carey, whitney Houston, celine dion, ma anche barry white o la nostra mina con l'impianto giusto vorrei sentirli come se li avessi in stanza. Senza disprezzare della disco leggera anni 80-90 sempre molto parlata e con non eccessivi bpm ed altri pezzi di band magari un po' più rockeggianti. Il "come dico io" era inteso proprio in due fasi, trovare i diffusori giusti per quanto detto sopra e poi successivamente acquistare le elettroniche più giuste per farli suonare al meglio delle loro caratteristiche, arrangiando un annetto con l'amli sony.
 
in questo range la migliore gamma media la trovi nel mid FST della b&w che tu però hai relegato all'ultimo posto.
Bassi profondi e veloci, sempre in questo range, difficilmente puoi avere altoparlanti di grande diametro....è un pò la storia del gatto e della sua coda...
 
Grazie per le precisazioni date sicuramente con cognizione di causa, le b&w come le altre nn le conosco, erano state relegate all'ultimo posto solo per la dimensione dei woofer, io essendo di vecchia scuola con studi fatti all'epoca solo sul Car audio ricordo che si definiva basso e non medio basso solo un cono a partire dai 20 cm. Dovendo scegliere (non potendomi scostare dal renge di prezzo di max euro 2.600, per le sf 2800) metterei al secondo posto la velocità preferendo l'effetto "punch" quando necessario. P.s. Ho ascoltato le b&w 604 con un onkio non ricordo il modello e devo dire che non ho mai sentito niente di più brutto per le mie orecchie, non c'erano i bassi e non c'erano neanche i medi risultava tutto cupo, affogato, senza definizione, qualcosa che non si sente neanche con diffusori da 100 euro, forse anche per questo sono un po' prevenuto.
 
Non è mio, io ho un Sony ta-f417r, ho ascoltato le B&w in una saletta con un onkyo se non sbaglio era tx-nr656. Antonio tu hai avuto modo di poter ascoltare sia le Canton che le focal che chiedevo in modo da fare una comparativa almeno sulle basse frequenze perché purtroppo penso che gli utenti ferni e diablo non le abbiamo provate entrambe e sono entrambi entusiasti
 
Grazie a tutti per i vs consigli, sono ancora più confuso, sulla gamma media Antonio diceva di puntare alle cm9 invece Stefanik ha preferito addirittura le Venere 2.5 alle cm10! (Quindi 3.0 vs cm9 non le paragonerebbe neanche). Inoltre sulle basse frequenze tutti i forum parlano benissimo delle Canton e chi possiede le focal non le cambierebbe mai. Io ricordo che una ventina di anni fa quando mi dilettavo nelle gare di car audio focal presentò i sub utopia, c'era il modello da 38 che era favoloso! Se qualcuno riesce ad ascoltare sia le Canton che le focal o se conosce un rivenditore che le ha mi può avvisare per piacere.
 
è normale andare nel pallone quando si chiedono consigli sui diffusori ;)

le cm9 che vedi in firma non ce lo ho più da pochi giorni, ora posseggo le venere 3.0.
non le ho date via perchè scontento, anzi....
avevo semplicemente voglia di provare altro e cercavo un suono più " aperto" ma allo stesso tempo non stancante.
sulle venere ho provato a documentarmi più possibile, non avevo possibilità di ascolto quindi capitata l'occasione mi sono buttato con non poca paura.....per fortuna mi è andata bene.
quello che cercavo l'ho trovato.
mi trovo daccordo con l'esperienza di ascolto di stefanik , soprattutto per le voci che sono venute davvero in avanti.
sui medi mi sa che le cm9 sono un passettino avanti, come afferma antonio.
le cm9 hanno bassi più profondi, un pelo gonfi, sulle venere sono un pó più frenati.

di focal ho avuto le 816v, per il loro prezzo sono una bomba ( esteticamente anche belle ma la pellicola finto legno è vergognosa) e per questo volevo fare un upgrade con le aria 926 ( che credo abbia la stessa pellicola....sì, la odio :) ) mi è stato detto peró che aveva gli stessi bassi gonfi delle 816 quindi ho abbandonato immediatamente l'idea, quei bassi dopo un pó erano davvero fastidiosi.

comuqnue sono ancora in fase sperimentale, volevo provare a pilotarle con un finale stereo rotel ,potrei sbagliarmi ma forse il marantz addolcisce troppo le sonus.
 
Antonio hai pienamente ragione, devo trovare, ma non so come, una prova di ascolto almeno di un paio delle quattro perché vedo che l'influenza delle frequenze basse non è proporzionale alla dimensione dei woofer (B&w da 16,5 e sonus da 18). Può essere che quei bassi un po' più gonfi a me piacciano come chi magari ha optato per l'acquisto delle focal o delle Canton. Ultimo ma non ultimo prenderò sul serio anche l'acquisto delle sonus perché vedo più utenti concordi sulle medie frequenze, e perché ho scoperto che per avere le focal bianche c'è un sovrapprezzo al contrario delle sonus che bianche costano meno e si allineano quasi perfettamente di prezzo. Anche esteticamente le Venere sono stupende e avendo una casa moderna con molto uso di vetri e specchi sarebbero perfette mentre le focal hanno solo i pannelli laterali bianchi lasciando base, top, frontale e griglia neri non proprio bello a vedersi.
 
@ ARROVVE

Ma guarda un pò chi c'è! :D

Aspettavo un feedback sulle Venere, mannaggia!

Cmq hai ragione, il punto forte di questi diffusori sono le voci, e si il Marantz addolcisce molto la timbrica...
 
Ultima modifica:
comuqnue sono ancora in fase sperimentale, volevo provare a pilotarle con un finale stereo rotel ,potrei sbagliarmi ma forse il marantz addolcisce troppo le sonus.

In generale non sono molto correntosi e dinamici i finali MCH Marantz. Prova un finale Advance Acoustics X-a160, ha la corrente giusta per pilotarle. Io mi sono trovato molto bene su pre Marantz. :)
 
@ ARROVVE

Ma guarda un pò chi c'è! :D

Aspettavo un feedback sulle Venere, mannaggia..

uè andea! detto anche "la frEsca" ( con la e aperta verso l'infinito :) )
te l'avevo detto che mi sarei preso qualche giorno per valutare, non mi dimentico di te, ti avrei scritto a breve.
ieri per esempio ho fatto un pó di prove con i cavi viablue che mi hai dato e miei artigianali da 2 soldi con biamblificazione ( usando i canali back surround per amplificare gli alti).
risultato: non ho sentito un ca..o di differenza :D ( ma da cavo scettico non avevo il minimo dubbio)
peró tengo i viablue che son più belli ;)
 
Prova un finale Advance Acoustics X-a160, ha la corrente giusta per pilotarle. Io mi sono trovato molto bene su pre Marantz. :)

.....consigliato anch'io, ma a lui non piacciono tanto i Cinesi...:D

ma se tifo China da quando son nato...... :)
diablo voglio dar retta a te e adrea dato che avete come sponsor ufficiale sta advance acoustic che è più cinese di jackie chan......
ora cerco qualcosa di usato, non ho idea dei prezzi ma vorrei stare basso.
 
ma se tifo China da quando son nato...... :)
diablo voglio dar retta a te e adrea dato che avete come sponsor ufficiale sta advance acoustic che è più cinese di jackie chan......
ora cerco qualcosa di usato, non ho idea dei prezzi ma vorrei stare basso.

Advance Acoustics ha la produzione cinese, come Rotel, Cambridge e altri, ma è francese. Anzi ad essere precisi ha cambiato targa in alcuni prodotti in "ADVANCE PARIS" proprio per ribadire che i progetti sono Parigini. Sulla scatola del mio finale ci sono torri Eiffel ovunque :D

Cercati un MMA406, meno "audiophile" del nuovo X-a160, ma in quanto a potenza siamo lì. Ci sarebbe anche il nuovo arrivato e "piccolino" BX1, sulla recensione di AreaDVD ne parlano con toni entusiastici e io ho sentito il piccolo integrato AX1 che con 1/4 dei watt andava già molto bene.

Complimenti per l'acquisto comunque, se le hai prese nuove saranno da rodare :)
 
di maa406 ce ne sono un paio usati ma vendono in blocco con altri apparecchi....
sto aspettando risposta per un xa160.
vedete che vi do retta?! :)

hai dimenticato b&w e mille altre ;)
io non ho problemi con la Cina, non sono uno di quelli che denigra i loro prodotti o dà addosso ad un'azienda perchè fa produrre a loro ( vedasi la storia di queste venere...) e qui mi stoppo con questo discorso ;)

no, i diffusori non sono nuovi.

molto soddisfatto della finitura wood:
credevo fosse la solita impiallacciatura a pellicola....tipo le focal (oh, son fissato.....) e invece dal vivo è davvero bella.
 
Ultima modifica:
comunque ....se proprio devo essere sincero, un problema grosso con queste venere ce l'ho, probabilmente servirà il vostro aiuto per risolverlo perchè in quasi una settimana io non ci sono ancora riuscito......:






griglie sì o griglie no? :D;)
 
Top