Sonus Faber Venere 2.5 e 3.0

Si ma quella è la parte superiore della base, quella dove poggerà il diffusore.
I bulloni, con le (eventuali) rondelle si avvitano dalla parte inferiore, in modo da far rimanere attaccata la base al diffusore appunto.
Non so se mi sono spiegato...
 
si sì, ti sei spiegato.
solo che nelle altre foto, a meno che non me le stia immaginando, vedo delle specie di boccoline, ho dato per scontato che nel foro della base ci dovessero andare per evitare rotture.
quindi addirittura la rondella che sta sotto è metallica? annamo bbene! ;)
a me il vetro fa paura a guardarlo, spero sia più robusto di quel che mi immagino.
 
allora, grazie ad una descrizione più accurata, forse il mio dubbio su questa " maledetta" base è sparito:
non avendola mai vista dal vivo ho sempre immaginato fosse completamente in vetro, gia qui le mie perplessità su come potesse reggere il peso.
la base allora è in metallo e il vetro è solamente incollato sopra? giusto?
ecco perchè le rondelle di cui parlavi erano anch'esse metalliche, altrimenti non si spiega! non si avvita mai una vite diretta al vetro :)
 
Allora questa è una foto della parte inferiore della base. Scusa ma meglio di così non mi è venuta...sollevare il diffusore da solo e fare la foto non è stato facile
https://dl.dropboxusercontent.com/u/75985637/Foto 05-12-16, 23 38 53.jpg

Ora non vorrei entrare nel merito di come è stata progettata la base di questo diffusore: mi limito solo a dire che per me la base è totalmente in vetro (temperato?), ai quattro lati dove ci vanno avvitate le punte c'è uno spessore metallico (lo puoi vedere dalla foto che tu stesso hai postato) e le rondelle sono, come i bulloni (non viti), in metallo.

ps ovviamente mi sono guardato bene di serrare a morte il bullone...
 
Ultima modifica:
entriamoci nel merito: base di vetro x diffusore...?
Ma cosa si son fumati mentre la disegnavano :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Beh se quello che ha fumato il progettista gli ha fatto creare questo tipo di diffusore allora che ne fumi ancora :D

Comunque, tanto per entrare nel dettaglio, nella parte inferiore del diffusore c'è una specie di strato di velluto che poggia sulla base di vetro. Io non ho avuto alcun problema e non ho letto di nessuno che ha avuto problemi in tal senso.

Per completezza, dal sito sonus faber

Caratteristiche tecniche.

Il cabinet a lira assicura un’eccellente rigidità strutturale e controllo delle risonanze spurie, creando in ascolto un suono chiaro, dettagliato ed estremamente dinamico; il condotto reflex anteriore inoltre facilita l’inserimento del diffusore in ambiente evitando riflessioni indesiderate con la parete posteriore. Equipaggiato con un due woofer da 180mm in CurvTM, un midrange da 150mm anch’esso in CurvTM e un tweeter a cupola di seta da 29mm realizzato dall’azienda tedesca DKM, tra le punte di eccellenza a livello europeo nella realizzazione dei driver, il 3.0 presenta un baffle caratterizzato da guide d’onda, che consentono un armonico alloggiamento dei driver e donano un suono vivido e coinvolgente;la stessa posizione inclinata del baffle facilita su tutti gli ambienti una corretta messa in fase, garantendo sempre un’ottima esperienza d’ascolto. Il vetro temperato della base e del top e l’alluminio dei piedini regolabili sono i materiali che accomunano la linea Venere e regalano un’anima contemporanea ad ogni modello. Come tutti i diffusori della linea Venere anche il 3.0 si contraddistingue per la facilità di pilotaggio ed inserimento in ambiente e per la sua magica capacità di “scomparire” lasciando protagonista solo la Musica. Candidato ideale anche per realizzare un eccellente impianto a 2 canali in ambienti anche di buone dimensioni o per allestire un sistema home theatre evoluto e coinvolgente.

Come si legge il vetro temperato sta anche sulla parte superiore del diffusore.
 
Grazie stefanik,sei stato gentilissimo ;)
In una descrizione leggevo " base in alluminio e top in vetro" quindi credevo di aver svelato l'arcano.
Comumque sono ancora scettico ,soprattutto ora che mi hai detto di aver stretto a morte il bullone.
Siccome col mio lavoro a volte ho avuto a che fare col vetro temperato,se provi a stringere una qualsiasi vite direttamente sul vetro, lo vedrai schiantarsi in mille pezzi ( il vetro temperato scoppia in piccoli pezzettini,non crea pericolose lastre taglienti).
Boh....
 
Stefanik,vista la tua disponibilità,per controprova potresti tirare una martellatina sotto la base? Così ci togliamo ogni dubbio :D
 
@ arrovve
Aspetta!
Forse sono stato male interpretato...
Volevo dire che NON ho stretto a morte il bullone, ma cmq il diffusore non si è mai mosso dalla base...nonostante lo biamplifico con un krell :p

ps per la martellata direi che passo :mc:
 
In questi giorni ho cercato più informazioni possibile riguardo queste 2.5.
Leggo pareri completamente opposti,tanto per cambiare....
Purtroppo non ho possibilità di ascoltarle prima dell'acquisto,quindi dovrei prenderle alla cieca.
Possibile che legga "bassi profondi" e subito dopo "pochi bassi, " tweeter chiaro/aperto e mai stancante " contro un " suono nasalissimo!"
"Adatte anche per grossi ambienti" Vs. " indicate per ambienti piccoli senza grosse pretese..."
Roba da matti.
Io comincio ad avere dubbi riguardo il cambio,anche perchè dovrei abbandonare le cm9.
Le casse le userei 60% home theatre e resto ascolto stereo.
Voi che mi dite? Tanto ormai ne ho lette di tutti i colori,mi interessa sapere anche la vostra ;)
 
infatti le stavo prendendo! la prima versione, che ho scoperto essere migliore delle mk2 .
era quasi fatta ma il venditore si è dato alla macchia.
 
infatti le stavo prendendo! la prima versione, che ho scoperto essere migliore delle mk2 .
era quasi fatta ma il venditore si è dato alla macchia.
Non sono migliori della seconda serie;piuttosto il contrario dato che le mk2 sono più equilibrate e meno asprose della prima serie.
 
era una cosa che stavo dando per scontato anch'io, sulle rf7 invece, documentandomi, ho scoperto che forse hanno " qualcosa" in più.
non per nulla ero alla ricerca delle mk2 ma dopo ho cercato esclusivamente la prima versione.
siamo ot, ora ci cazziano :(

riguardo le venere 2.5? teoricamente dovrei andarle a prendere domani ma ora sono assalito da forti dubbi.
non mi serve una cassa che butti giu i muri, abito in condominio e come la maggior parte delle persone guardo i film dalle 21:00 in poi, a volte anche 22:00, di conseguenza tengo il volume medio, medio/basso con l'avanzare della serata....

con le cm9 mi trovo bene, quindi perchè le voglio cambiare? ......m'è presa così.....
 
buonasera, vi chiedo cortesemente consigli sull'acquisto dei miei prossimi diffusori. alcune premesse: dovranno suonare bene per moltissimi anni in quanto i prossimi acquisti riguarderanno elettroniche e ampliamento ad HT. dovranno avere bassi forti profondi e veloci perché preferisco l'ascolto senza alcun sub in 2CH senza sentirne la mancanza. ascolto tutti i generi di musica tranne classica e lirica, ma tutti i generi che ascolto sono "parlati" quindi secondo fattore importante è la gamma media. anche quando riuscirò a completare l'impianto HT comunque dedicherò un ampli solo per i frontali perché sarà cmq un uso 80 stereo e 20 HT. i diffusori che ho preso in considerazione sono per motivi estetici tutti con la possibilità di averli in laccatura bianca e sono:
sonus faber 3.0
b&w cm 9 s2
focal aria 948 (sul sito ufficiale risulta anche la finitura bianca)
canton vento 896dc
le più costose risultano da ricerche online proprio le sonus, anche se di poco (vale la differenza?). nei vari forum leggo tutti soddisfatti delle canton nelle basse frequenze e mi ispirava avere (escludendo le karat) delle top di gamma. le focal dovrebbero essere molto dinamiche, io le conosco personalmente solo in ambito car audio. i woofer piccolini delle b&w mi fanno pensare che non reggano la concorrenza (se fossero migliori le cm10s2 sono fuori budget). qualcuno di voi le ha provate per poter fare una comparativa. mi sapreste consigliare un negozio che tratta tutti e quattro i marchi in centro-sud italia magari per poter iniziare a capire le varie differenze. mi interessa sapere le varie differenze acustiche fra i diffusori se possibile indipendentemente dalle elettroniche perché poi in base alla scelta acquisterei le elettroniche dedicate per poterne usufruire al meglio.
grazie anticipatamente a tutti coloro che trovino due minuti per leggere questo post.
 
buonasera, vi chiedo cortesemente consigli sull'acquisto dei miei prossimi diffusori. alcune premesse: dovranno suonare bene per moltissimi anni in quanto i prossimi acquisti riguarderanno elettroniche e ampliamento ad HT. dovranno avere bassi forti profondi e veloci perché preferisco l'ascolto senza alcun sub in 2CH senza sentirne la mancanza. asc..........[CUT]

Senza neanche pensarci .... per tutto da te elencato, le Focal Aria 948! Ma senza pensarci! Fidati!
 
buonasera, vi chiedo cortesemente consigli sull'acquisto dei miei prossimi diffusori. alcune premesse: dovranno suonare bene per moltissimi anni in quanto i prossimi acquisti riguarderanno elettroniche e ampliamento ad HT. dovranno avere bassi forti profondi e veloci perché preferisco l'ascolto senza alcun sub in 2CH senza sentirne la mancanza. asc..........[CUT]
Le Canton vento 896dc suonano dannatamente bene e si adeguano ad amplificatori anche non potentissimi. Inizierei a cercare quelle. Poi le Sonus Faber 3.0, ma qui l'abbinamento con le elettroniche va ponderato meglio. Focal Aria mai sentite, escluderei solo le B&W.
 
Grazie per le risposte, anche per me le B&me erano in coda alla scelta, per le elettroniche parti da zero, per avs_max, ho un vecchio ampli Sony che ha fatto sempre il suo dovere, ne ha di corrente, accreditato di 65 watt per canale su 8 ohm (20-20000) e 75 su 4 ohm. Ma comunque non mi interessa l'abbinamento inquanto dopo l'acquisto dei diffusori passerò all'acquisto dell'ampli, quindi potrò acquistare quello più giusto per la scelta effettuata per farle suonare al meglio. Preferisco acquistare un pezzo per volta ma che suoni come dico io senza dover risparmiare per acquistare tutto subito. Non sapendo come si comportano le sonus penso che tra i due woofer da 21 delle aria e i due da 20 delle vento è una bella gara oltretutto parlano bene del tweeter in ceramica che è presente nelle canton
 
Top