Sonus Faber Concerto

  • Autore discussione Autore discussione Buba
  • Data d'inizio Data d'inizio
Meglio quelle del '63 (non sono male come registrazioni), rispetto a quelle digitali dei primi anni '80 che sono tagliate di alcune ripetizioni (come nella quinta e nella sesta :muro: :doh: ).
Alcuni titoli (per Scubi):
Brukner - sinfonie n 3,8 dirette da Sergiu Celibidache, Munchner Philharmoniker - Emi
Brukner - Sinfonia n 5 diretta da Eugen Jochum, Staatskapelle Dresden - Emi
Mussorgsky - Quadri di un'esposizione (Pictures at an exhibition) diretta da James Levine, The Met Orchestra - Deutsche Grammophon
Mahler - Sinfonia n 1 diretta da Claudio Abbado, Berliner Philharmoniker - DG
Mahler - Sinfonia n 2 diretta da Giuseppe Sinopoli, Philharmonia Orchestra - DG
:)
 
Ultima modifica:
nano70 ha detto:
Certo che ascoltare le Sonus con un Rotel... Riprova con un Exposure e allora si che sentirai una bella differenza, in termini di corposità e dinamica... Prova i Judas Priest con i remasters di "British Steel" e "Screaming for vengeance"... Anche "Powerslave" degli Iron Maiden...
Altra serie di titoli che conosco a memoria, grazie per la dritta Nano, proverò! Se trovo l'Exposure in prova ovviamente... :muro:

Gli Audio Analogue magari vanno meglio con tutt'altro genere musicale o possono comportarsi bene anche con il rock duro? A catalogo non vedo nessun AA Slayer o AA Pantera... solo musicisti classici... :D
 
Buba ha detto:
Altra serie di titoli che conosco a memoria, grazie per la dritta Nano, proverò! Se trovo l'Exposure in prova ovviamente... :muro:
:D
Confermo quanto detto da Nano.....secondo me il migliore di quelli ascoltati. Per quanto riguarda gli AA confermo chi dice che si va dal Verdi100 in su.
Ah...Alea iacta est (non so cosa significa ma mi piace:D )
99% Sonus Tower
Indeciso tra integrato o finale Exposure(possibilità collegamento in catena HT per quest'ultimo)...se solo riuscissi a capire quale e' la differenza tra i due(nel modo di suonare)...:mad:
 
Ultima modifica:
scubi ha detto:
Confermo quanto detto da Nano.....secondo me il migliore di quelli ascoltati.
Si ma... siamo sempre lì... mi sembra di capire che tu non l'abbia provato con dell'heavy... o sbaglio? :)
 
Buba ha detto:
Si ma... siamo sempre lì... mi sembra di capire che tu non l'abbia provato con dell'heavy... o sbaglio? :)

Proprio heavy, no !!
Avevo con me solo "Appetite For Destruction" dei Guns N' Roses (ho ascoltato:Sweet child o' mine, Welcome to the jungle e Paradise city).
Purtroppo i cd "commerciali" non rendono al meglio; me ne sono accorto quando, stessa catena, il commesso del negozio ha cambiato cd(quello di De Andre'/Mina nominato da UltimoDeiMohicani e un pezzo di Elvis)...avevo i brividi.
Infatti ora sono anche alla ricerca(come puoi notare qualche post piu' su)di cd "magistralmente" incisi.
P.s.: non sono un audiofilo, e' il mio primo impianto e non mi intendo di musica ma, credimi, ho sentito cose incredibili(Sonus Toy Tower+Exposure2010S2).Tutto questo moltiplicato x10 o 100, durante l'ascolto dei diffusori e della catena citata da UltimoDeiMohicani.
 
"l'altra dimensione" merita un diffusore bensuonante...qualsiasi esso sia.:)
Le "canzonette" si possono ascoltare anche col telefonino.:D
 
scubi ha detto:
Le "canzonette" si possono ascoltare anche col telefonino.
Parole sante!!! :D
Per Buba: gli Exposure hanno la capacità di dare corpo agli strumenti, senza che abbiano quella parvenza "eterea" (cioè troppo ariosa e trasparente, in pratica poco naturale), oltre ad avere una gran dinamica. Li ho ascoltati con parecchi generi musicali diversi, dalla classica (strumenti solisti, sinfonici, lirici, camera),Jazz, Pop fino all'Heavy Metal (Judas e altri) e all'Hard Rock. Anche se suonano bene con più generi, è anche con questi ultimi che si apprezzano le doti dinamiche. Le voci sono ben separate e distinte dagli altri strumenti con un elevato impatto (in sostanza spingono di brutto). Ovvio che se poi le registrazioni fanno pena non si possono pretendere miracoli (vedi appunto quelle dei Saxon come "Strong arm of the law" e "Innocence is no excuse", tra l'altro versioni remaster...:cry: ). :)
 
scubi ha detto:
...(ho ascoltato: Sweet child o' mine, Welcome to the jungle e Paradise city)... i cd "commerciali" non rendono al meglio; me ne sono accorto quando, stessa catena, il commesso del negozio ha cambiato cd... ora sono anche alla ricerca (come puoi notare qualche post piu' su) di cd "magistralmente" incisi...
Posso essere d'accordo su quanto detto da Scubi, resta però il fatto che, quando acquisto dei diffusori, io voglio pensare solo alla mia musica. Probabilmente io, giusto per farti capire i miei gusti, da quell'album avrei assaggiato più volentieri brani come It's so easy o You're crazy, non disdegnando comunque qualche ascolto proposto dal negoziante e magari anche godendone come un riccio! :D

Il "problema" è che in negozio, con l'ambiente solitamente trattato, con amplificatori e lettori di una certa fascia di prezzo (io come cd player ho ancora un Marantz 5001...) e con delle registrazioni di riferimento, praticamente è tutto perfetto, è come comprare una macchina a Monza e andare a provarla sul circuito di formula uno.... poi però è nel traffico cittadino e su strade "una volta asfaltate" che dovrai guidarla... non so se mi spiego.... :rolleyes:

Anyway, tornando alla musica, poi torni a casa con le tue belle casse nuove, metti su i tuoi bei dischi vecchi... e le casse non sembrano quelle che hai ascoltato un'ora prima. :eek: Allora comincia la ricerca di cd "magistralmente" incisi, per tirar fuori il massimo dal nostro investimento, per non rimanere in qualche modo delusi o, perchè no, per stupire qualche amico che viene a farci visita. ;) Mi vengono in mente i dvd in questo momento, per i quali se non sbaglio si parla dei cosiddetti "titoli da atteggio", ottimi per stravolgere chi si siede sul divano di casa nostra!! A chi non è mai capitato..... :fiufiu:

Ora, non vorrei che Scubi pensasse che ce l'ho con lui, lungi da me, dalle sue parole ho solamente tratto lo spunto per esternare un pensiero che mi girava per la testa dal momento in cui il negoziante presso il quale ho preso le Concerto ha caricato nel lettore un cd, come dire, da atteggio! :asd:
 
Buba ha detto:
...Ora, non vorrei che Scubi pensasse che ce l'ho con lui, lungi da me, dalle sue parole ho solamente tratto lo spunto per esternare un pensiero che mi girava per la testa dal momento in cui il negoziante presso il quale ho preso le Concerto ha caricato nel lettore un cd, come dire, da atteggio! :asd:

Assolutamente...non penso affatto che tu possa avercela con me.;)
Perche' dovresti?
Tutto giusto quello che hai detto; io ho fatto il tuo stesso e identico pensiero.
C'e' un "MA": purtroppo bisogna affidarsi ad ascolti in "trasferta", magari potessimo ascoltare tutti i diffusori, cdp e ampli(sia 2ch che mch) a casa nostra(opportunamente trattata):D
Io corro il rischio(ne sono consapevole)che quella catena non suonerà, a casa mia, come suonava ne negozio...che vo fa' ?
P.s.:comunque mi rifaccio(grazie per avermi rincuorato) alla tua frase:"se un diffusore è buono suona meglio di uno cattivo!"(pag.5,n°62):D :D
 
P.s.: ho ascoltato l'integrato e il finale Exposure se solo riuscissi a capire quale e' la differenza tra i due (nel modo di suonare)...:confused:
 
nano70 ha detto:
Le registrazioni, purtroppo, sono il vero collo di bottiglia di qualsivoglia impianto. :(
Il bello è quando il negoziante ti dice, facendo il verso ad un comico di zelig: "TE LE FACCIO SUONARE IIIIIO QUESTE CASSE, TE LO FACCIO SENTIRE IIIIIO UN CD CHE SUONA BENE!!!!"... e tu, rispondendo come un suo collega di zelig: "Sentire bene si sente bene, suonare bene suona bene, ma se devo spendere 2 stipendi per sentire bene solo un disco che fino a 2 minuti fa non conoscevo e di cui fra 5 minuti probabilmente non ricorderò neanche l'esistenza... mi girano i co******...."!!
:asd:

Quindi il punto è: é nata prima la musica o sono nati prima gli strumenti per produrla e riprodurla...? :ops:

:D
 
A livello timbrico più niente che poco, più che altro è la capacità di pilotaggio che cambia a favore della soluzione pre+finale, i quali hanno un maggiore controllo sull'emissione (si tratta cmq di sfumature). Diverso invece se paragoni il 2010S2 al 3010S2. Le differenze cmq si avvertono maggiormente su carichi difficili, dove risaltano le capacità del 3010S2. La situazione migliora ancora di più se si passa da integrato a pre+finale fino a pre+coppia di finali mono. Per le SF Concerto l'integrato 2010S2 sarebbe perfetto (ci ho pilotato tranquillamente anche le Liuto). Buba, prova a confrontarlo, sulle Concerto, con Nad, Rotel, Marantz, Denon e Audio Analogue poi fammi sapere (portati dietro i Judas e qulcuno dei Van Halen remaster come I e II). :)
 
Ultima modifica:
Top