Secondo me, se vogliamo dividere l'audio, bisognerebbe farlo separando audio stereo e audio multicanale, senza bisogno di stabilire cosa sia meglio per riprodurre la musica o i film, ma semplicemente per parlare di elettroniche diverse.
Se uno vuole fare una domanda su un CDplayer, non importa se la riproduzione multicanale può andar bene anche per la musica, il CD è stereo, e avrebbe una sua sezione. E lo stesso vale se si cerca l'abbinamento testina braccio, se abbiniamo un pre/finale stereo, ecc. Stiamo parlando di certe elettroniche, se invece ci interessa il multicanale parliamo di altre. Non importa se le adoperiamo per ascoltare i film o la musica. Se si vuol parlare di un processore Lexicon o Rotel, sempre quelli sono, in ogni caso li si voglia adoperare. Sono componenti abbastanza diversi, e le affinità possono essere diverse.
Uno fa, o ha già fatto, o farà, la sua scelta, oppure potrà possedere entrambi gli impianti, stereo e multich, il secondo come "ampliamento" del primo, o totalmente separato, nella stessa sala o in stanze diverse; saranno affaracci suoi. In base a cosa vuol parlare, avrebbe uno spazio dove condividere certe problematiche o scambiare certe opinioni. Poi se con il multicanale ci ascolta la musica e/o i film, e lo stesso può valere anche per lo stereo (almeno ogni tanto per qualcuno

), sempre gli stessi apparecchi saranno, e mai a chi interessa il multicanale sarà attirato da un pre ARC LS16 o da una testina Van Den Hull.
Comunque, per come è strutturato ora il forum, la vedo dura, perchè ci vorrebbe una rivoluzione, ma penso che cambiando, qualche post "nuovo" potrebbe arrivare, e si potrebbero favorire nuovi argomenti.
(Comunque l'alternativa c'è già

e non me ne farei un cruccio.)
Ciao
P.S. [mode stereo on] Stasera è arrivato anche il Graaf GM20(!!!), per affiancarsi all'ARC VT100, non per un multicanale, ma per una interessante sfida di Davide contro Golia su chi saprà conquistarsi i diffusori!