• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Sondaggio: Lo STAMPAGGIO (Burn-In) è un problema reale?

mototopo

New member
Salve a tutti,

è da diverso tempo che seguo questo forum cercando di farmi un'idea su quale plasma comperare. La preoccupazione maggiore è quella comune a tutti gli utenti di questo forum: lo STAMPAGGIO.

Tuttavia leggedo assiduamente le vostre esperienze mi è venuto il dubbio che lo "STAMPAGGIO" non sia un problema reale ma più una caratteristica dei plasma in genere. In definitiva leggendo a destra e manca non ho trovato nessuno che abbia constatato uno stampaggio indelebile ed irreversibile; solitamente il problema viene meno attraverso i vari rimedi che noi tutti conosciamo.

A questo punto, se così è, perchè preoccuparsi tanto?

Questo sondaggio dovrebbe servire a stabilire stastisticamente se il problema dello stampaggio esiste davvero, ed in caso affermativo, quante sono le probabilità che accada e se è più frequente su certe marche/modelli di TV rispetto ad altri

Invito tutti quelli che hanno avuto il televisora stampato ad indicare:

1) marca e modello di TV
2) se lo stampaggio è stato INDELEBILE E DEFINITIVO
3) se lo stampaggio è stato TEMPORANEO
4) nel caso sia stato temporaneo, quale metodo hanno adottato per risolvere il problema e la sua durata (effetto neve per 3 ore, DVD antistampaggio per 5 ore, schermata bianca per 10 minuti, ecc)

N.B: Essendo un sondaggio vi prego indicare esclusivamente le informazioni che sono state richieste in modo da rendere il post più leggibile possibile.

Ringrazio tutti quelli che interverranno. Quello che mi aspetto è rilevare statisticamente che lo stampaggio definitivo non esiste e che fino ad ora i vari post del forum su questa annosa questione sono solo frutto di s**** mentali.

Ciao a buon anno a tutti

Mototopo

--- STATISTICHE AGGIORNATE ---

Sunto post:

1) Utente: Ollo, TV: Hitachi 42PD7200, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
2) Utente: fire9701, TV: LG 42PC1RR, Soluzione: schermata bianca
3) Utente: powerboiz: TV: Panasonic PV60, Soluzione: lieve ed impercettibile ritenzione
4) Utente: lucatron: TV: Panasonic PV60, Soluzione: nessun stampaggio rilevato
5) Utente: Gatz82: TV: Panasonic PV60, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
6) Utente: Andhaka: TV: Hitachi 42PD9700, Soluzione: nessun stampaggio rilevato
7) Utente: Nejiro, TV: Hitachi 42PD7200, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
8) Utente: rgks72, TV: Plasma Panasomic TH50PV60, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
9) Utente: red5goahead, TV: Plasma Panasonic 37PV60, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
10) Utente: Andr3A, TV: PS 42C7H, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
11) Utente: Andrearoma84, TV: pioneer pdp 436RXE, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
12) Utente: obiwankenobi, TV: Pioneer 435XDE, Soluzione: nessun stampaggio rilevato
13) Utente: lucaweb, TV: Panasonic TH42PV60, Soluzione: STAMPATO!
14) Utente: Unymatrix, TV: Lg 50PC1R, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
15) Utente: f.ree, TV: Pioneer 436 XDE, Soluzione: DVD antistampaggio
16) Utente: fedetad, TV: LG 42PC1R, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
17) Utente: gcolazzo, TV: PIONEER 436SXE, Soluzione: STAMPATO!
18) Utente: alec966, TV: Samsung PS42S5H, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
19) Utente: Gordon, TV: TH-42PV500, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
20) Utente: Vigorello, TV: Panasonic 42pv60e, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti
21) Utente: obi-wan, TV: LC pc1RR, Soluzione: effetto neve
23) Utente: apscal, TV: LG 42PC3RA, Soluzione: effetto neve


Statistiche aggiornate:

59% hanno risolto il problema cambiando canale senza particolari accorgimenti
4,5% hanno risolto il problema selezionando una schermata bianca
4,5% hanno risolto il problema con il DVD antispampaggio
9,0% hanno risolto con l'effetto neve
13% non hanno mai rilevato nessun tipo di stampaggio

9% hanno il TV DEFINITIVAMENTE STAMPATO
 
Ultima modifica:
Bhe'...nessuno che ha voglia di iniziare il sondaggio?.
Non lamentatevi poi che la vostra TV rimane stampata.....

Ciaoo
 
mototopo ha detto:
Bhe'...nessuno che ha voglia di iniziare il sondaggio?.
Non lamentatevi poi che la vostra TV rimane stampata.....

Ciaoo

Al posto tuo se avessi voluto fare un sondaggio avrei creato un vero e proprio sondaggio, con tanto di opzioni disponibili, in modo da poter vedere alla fine in maniera chiara i risultati in percentuale.

Comunque con il mio TV (che vedi nella firma) lo stampaggio temporaneo di loghi lo notato più volte, capita facilmente quando mi soffermo a lungo sullo stesso canale. Bisogna comunque prestare attenzione per riuscire a notarli, e comunque sono tranquillamente spariti senza particolari accorgimenti, semplicemente guardando altri canali con logo differente;) . Se poi proprio la presenza del logo da particolarmente fastidio, si attiva la funzione schermo bianco per qualche minuto e tutto torna come prima. Sono comunque dell'idea che non sia il caso di ricorrere all'esasperazione a tale funzione in quanto consuma inutilmente il pannello per qualcosa di normalmente impercettibile.

Ciao.
 
ollo ha detto:
Al posto tuo se avessi voluto fare un sondaggio avrei creato un vero e proprio sondaggio, con tanto di opzioni disponibili, in modo da poter vedere alla fine in maniera chiara i risultati in percentuale.

Non ho idea di come si faccia....

Grazie mille per il tuo post, sei il primo della lista: :)

1) Utente: Ollo, TV: Hitachi 42PD7200, Soluzione: cambiando canale senza particolari accorgimenti


...avanti il prossimo!
 
mototopo ha detto:
Non ho idea di come si faccia....

E' una delle opzioni aggiuntive presenti nella creazione della discussione. Magari puoi farlo anche dopo, con l'opzione di modifica, ma non ne sono sicuro.
 
LG 42PC1RR

Col normale utilizzo lo stampaggio è temporaneo e cmq è impercettibile, lo vedi "solo se ti fissi", cioè col normale utilizzo neanche ci fai caso.
Visto che nel mio caso il problema non esiste normalmente non utilizzo nessun metodo antistampaggio.
L'unica volta che l'ho utilizzato (la schermata bianca) era perchè il tv era stato lasciato(dimenticato) acceso col televideo attivato.......Un minuto di schermata bianca e tutto è tornato ok. Cmq non era necessario, dopo qualche minuto di visione tv sarebbe tornato ok da solo.
 
panasonic pv60, nessuno stampaggio, solo qualche leggera ritenzione ma individuabile solo a schermo nero, con la stanza completamente al buio, tra l'altro nel crt JVC 21 pollici che avevo fino ad ora era molto più visivile la ritenzione, da questo punto di vista tutti i miei dubbi sono svaniti, gioco per ore con la xbox e non ho notato niente a livello di ritenzione.....
 
pana 42pv60 un mese di vita, usato in famiglia senza particolari precauzioni, ps2 inclusa.
Per ora nessun tipo di stampaggio !! O è fortuna o lo stampaggio , almeno per me è un problema inesistente.
Ciao.
 
Ho il pana42pv60 da circa un mese, lo uso con tutto, tv, ps2, dvd, pc... e non ho mai notato alcun burn in, solo una minima ritenzione, ma a pannello completamente nero/spento, stanza buia e avvicinandomi a 10 cm dal tv... Con un normale utilizzo non si nota nulla :D
 
Hitachi PD9700... mai notato nessuno stampaggio... nemmeno dopo una maratona di film notturni tutti sullo stesso canale. :)

Cheers
 
Io se mi metto a 30cm dallo schermo + o - con uno sfondo nero(per fare un esempio metto un canale codificato tramite lo humax o lo skybox)vedo in alto a destra il logo di skysport,si vede proprio da vicinissimo come ho detto....Come metto qualcosa da vedere sullo schermo sparisce.Per ora sinceramente non mi da nessun fastidio,anzi è come se non ci fosse.L'altro giorno ho messo lo schermo bianco per un'ora ma non è andato via del tutto.Mi consigliate di rifare lo schermo bianco per piu' tempo oppure meglio lasciar perdere?
 
Panasonic TH50PV60 che uso da circa un mese.
Sono a 65 ore + o -
Usato con tutto, xbox360 (che ora e' in riparazione :cry: ), tv, dvd (parecchi) e da 2 giorni sky (anche hd)
L'unico problemino l'ho avuto proprio con sky cinema hd (mi piacerebbe parlare a 4 occhi con l'ideatore di quel bellissimo logo che sembra studiato apposta per rovinare i plasma :muro: )
Dopo circa 1 oretta e mezza infatti, cambiando canale e mettendo le bande laterali grigie si notava abbastanza il logo impresso.
Dopo una ventina di minuti con tv e' tutto sparito completamente, ma sinceramente mi chiedo cosa possa capitare guardandosi per diverse ore sempre quel canale, magari per diversi giorni.
Che sia cosi' dificile programmare rotazioni ai 4 lati dello schermo dei loghi + invasivi come quello di sky cinema hd????
Per il resto nessun problema (neanche giocando per 2 ore con xbox360)
Ciao
 
Ho un Panasonic 37PV60. Nessun stampaggio. Una lievissima ritenzione di immagine su Cinema HD ma una volta. dopo 2 secondi su un canale e sparisce. la ritenzione la vedi per qualche minuto quando spegni il tv e lo lasci al buio. in pratica almeno con il PV60 : non ti preoccupare.
 
ieri sera dopo aver visto x 2 ore sky cinema ho messo la tv a schermo nero, c'era un lieve ritenzione visibile solo al buio e a 5-10 cm....

stamattina ho riacceso la tv ed era scomparsa del tutto... poi ho dato un'occhiata al manuale e ho scoperto che nel mio samsung si può mettere (attraverso menu antistampaggio) una schermata bianca e una schermata in movimento che va dal nero al bianco :)
 
Bensissmo, ecco il sunto provvisorio dei vostri post: (VEDERE POST DI APERTURA)

powerboiz e Gatz82: potete specificare se la lieve ed impercettibile ritenzione è sempre presente; in caso negativo, come siete riusciti a mandarla via?

Andr3A, che modello di Samsung hai?

Non ho visto nessun post da parte di utenti Pioneer. Visto che questo problema riguarda proprio loro da molto vicino sarebbe utile che qualcuno iniziasse a scriverci qualche esperienza.... attendo fiducioso.

Sotto ragazzi con le statistiche.....fino ad ora non risulta che ci sia nessuno che abbia il Plasma STAMPATO

Ciao

mototopo
 
Ultima modifica:
samsung PS 42C7H :)

anke stasera dopo un film su sky cinema c'era una lieve ritenzione... adesso ho appena finito d vedere nemo ed è tutto sparito :D
 
pioneer pdp 436RXE

normale ritenzione dell'immagine dei loghi dei canali HD o cinema (gli unici che non guardo con salva2)... prima o poi mi è sempre andato via tutto
Il più difficile da togliere è il logo di skycinema 16:9 perchè è nero su bianco :mad:

Cmq, per notare i loghi, bisogna vedere il menù di sky a meno di un metro dal tv...:)
 
Utenti Pioneer? Eccomi.

Modello: Pioneer 435XDE.
Età: in funzione da Maggio 2005.
Utilizzo: 60% TV (DTT integrato/Sky); 10% HTPC (intrattenimento musicale/visione fotografie); 30% visione film.
Rodaggio eseguito: zero.
Impostazioni video solitamente utilizzate: modalità FILM.
Ritenzione: sui loghi bianco su nero visibile; sparisce cambiando canale.
Stampaggio: 0 (=zero).


Ciao.
 
Non per essere bastian contrario.. Anzi, solo un po' più sfortunato...

Vi invito a rileggere questa discussione...


Sottolineo che ho messo le bande grigie solo per far risaltare la "bruciatura" in foto, io guardo sempre anche la tele in formato automatico, qualunque canale sia e il segno ancora oggi c'è..

Detto questo, preciso che il pana mi piace, lo consiglio e lo ricomprerei senza problemi.. Nella visione normale non mi dà fastidio!!!

Per il resto, gli altri stampaggi momentanei ci sono ovviamente...

p.s. l'altra notte stavo guardando un programma registrato con mysky, mi sono addormentato e quando mi sono svegliato alle 4 per spegnere non ero lucido e ho semplicemente premuto il tasto off di mysky e mi sono rigirato per dormire. Ovviamente in questo modo non ho spento nulla, ed è partita quella schermata blu grande mezzo plasma che mi invitava a confermare con Ok oppure Esc... e io intanto dormivo.

La mattina poi appena sveglio ho spento tutto e non ci ho pensato. Arrivato a casa la sera ho acceso e c'era questo bel lastrone (in sovraimpressione) di mysky su tutti i canali.... una 20 di minuti di effetto neve e dvd anti stampaggio presente in rete ed è tornato tutto a posto!!!!! tranne il logo skysporthd!!!

..scusate l'OT!
 
lucaweb ha detto:
Non per essere bastian contrario.. Anzi, solo un po' più sfortunato...

Vi invito a rileggere questa discussione...


Sottolineo che ho messo le bande grigie solo per far risaltare la "bruciatura" in foto, io guardo sempre anche la tele in formato automatico, qualunque canale sia e il segno ancora oggi c'è..

Quindi ne deduco che il tuo plasma è DEFINITIVAMENTE STAMPATO e che nessuno dei rimedi che noi tutti conosciamo è riuscito a risolvere il problema, giusto?

Attendo altri post (piooneristi dove siete??); forza ragazzi che le stastistiche cominciano ad avere un loro senso....

Ciao

mototopo
 
Ultima modifica:
Top