Software per vedere gli Europei 2008

Ciao a tutti, ieri sera sono riuscito a vedere Portogallo-Turchia in HD con la seguente configurazione:
CPU Intel E6600
2Gb Ram
MoBo ASUS P5V-HDMI (Intel G35 graphics on board)
DvbViewer free
H264 codecs da Cyberlink PowerDVD 8

Devo dire che la qualita' che ho ottenuto non é il massimo, l'immagine é abbastanza "blurred" e non molto fluida, comunque accettabile.
Qualcuno sa dirmi se acquistando la versione Pro di DvbViewer avrei qualche beneficio?
E' proprio impossibile vedere Rai Test col Mediacenter di Vista?
Grazie

venik ha detto:
si, ma in giro si dice anche che la dxva con schede video agp non funzioni ;)
Ti conviene cambiare mobo e cpu......
Ok grazie dell'informazione. Purtroppo le notizie in merito sono sparse su moltissimi thread, anche su piu' forum, e non è sempre facile raccogliere le idee. Addirittura alcune volte si leggono anche informazioni contrastanti e quindi non se ne viene piu' a capo. Quindi su agp l'accelerazione dxva non va, mentre con la stessa scheda pci-express sì? Bel casotto...
Lo so anch'io che farei prima a cambiare pc, ma al momento non ho nè i soldi, nè soprattutto il tempo per pensare con calma a cosa comprare e reinstallare tutto per vedere qualche partita.
Comunque grazie delle informazioni, perchè domani stavo per andare a comprare una ati HD2600 agp per provare.
Ciao, Alex

il problema di fondo è imho la presenza della sola scheda video interna.
questo significa che il codec cyberlink non lavora insieme alla scheda "consegando" il flusso video per la decodifica e soprattutto per il denterlacciamento. è questo il vero problema di questi flussi . solo le schede video sono in grado di deinterlacciare al megllio. i codec video interpolando i semiquadri come possono e l'effetto in genere è proprio l'effetto fantasmimo o scia che ha notato.

stephil ha detto:
Qualcuno sa dirmi se acquistando la versione Pro di DvbViewer avrei qualche beneficio?

Mi verrebbe da pensare piu' ad un problema legato al codec cyberlink. Hai provato con qualche altro codec? Però mi sembrava d'aver capito che con la versione free di dvbviewer non si riuscissero a vedere i canali HD.

si, infatti DvbViewer di suo non fa vedere i canali in MPEG4 della RAI. Ho installato Cyberlink perche'mi sembravano i piu' gettonati sulla rete. Ne provero' altri:suggerimenti?
Dimenticavo di aggiungere che la mia scheda TV e' l'Hauppauge HVR-1100

redegaet ha detto:
Comunque grazie delle informazioni, perchè domani stavo per andare a comprare una ati HD2600 agp per provare.

Beh la mia 2600XT AGP funziona benissimo.
Accelera tranquillamente mkv@720p e 1080p se fatti secondo le specifiche L4.1. Non ho provato con i canali SAT ma non andrei in giro a dire che non funziona la dxva....

Fare la prova è abbastanza semplice, basta un po' di collaborazione.

Io posso registrare uno streaming in TS da satellite di un canale in HD.

Chi vuole fare la prova deve installare DVBviewer 3.9.4 e codec Arcsoft h264. Settate il software perchè usi questo decoder per i file h264. Aprire il file TS con DVBviewer, andare in viisualizza----filtri---aprire la finestra del codec Arcsoft e controllare che la finestra sia come nell'immagine sotto.

dxva.jpg

Adesso controllate l'utilizzo della cpu e vedrete che rispetto ad un codec h264 che non usa dxva il risparmio è notevole.

Queto è il file TS

ts.rar

A me funziona con Vista Ultimate e render EVR in DVBviewer.

Buone prove!

madman ha detto:
Non ho provato con i canali SAT ma non andrei in giro a dire che non funziona la dxva....

Non sono stato io a dirlo ma venik.;) A questo punto c'è chi dice nero e chi dice bianco, come volevasi dimostrare.:D
Ciao, Alex

madman ha detto:
Accelera tranquillamente mkv@720p e 1080p se fatti secondo le specifiche L4.1. Non ho provato con i canali SAT ma non andrei in giro a dire che non funziona la dxva....

Beato te, io non me la sentirei di consigliare l'acquisto di una scheda video agp soprattutto in presenza di single core... Ammesso che funzioni la dxva (cosa difficile) non è detto che anche le riproduzioni siano fluide, anzi.... ;)

Max3D ha detto:
Non ho ben capito che prova intendi? Vuoi verificare che il codec Arcsoft sfrutta l'accelerazione h.264 sotto dvbviewer? Ma il codec cyberlink non lo fa?
Poi non capisco perchè nello shot che hai postato la risoluzione è impostata a 1280x720.
Scusa per l'ignoranza.:)
Un'ultima domanda: il codec Arcsoft è a pagamento?
Ciao, Alex

Io non voglio verificare nulla, siete voi che lo dovete fare. Era solo per aiutarvi a vedere se con una AGP funzionava l'accelerazione DXVA.

1280 è la risoluzione dello streaming, non la imposto io arriva così dal satellite.

Non so se sia a pagamento, io l'avevo in un pack HD dentro un CD.
Anche il Cyberlink usa DXVA ma non c'è modo di vedere se è attivo, mentre con Arcsoft esce la spunta come nella foto.

Scusate per l'aiuto...la prossima volta vedrò di evitare.

Max3D ha detto:
Io non voglio verificare nulla, siete voi che lo dovete fare. Era solo per aiutarvi a vedere se con una AGP funzionava l'accelerazione DXVA.
Scusa Max3D, non ci siamo capiti. Non volevo essere irrisorio, o sarcastico semplicemente non avevo capito, perchè io al momento una ati HD2x00 non ce l'ho sotto mano e non posso fare nessuna prova, quindi non capivo cosa intendevi. Mi chiedevo se tra di noi appassionati ci fosse qualcuno che nella mia situazione avesse provato a far andare una ati agp con l'accelerazione hardware, e mi evitasse di fare un acquisto alla cieca.
Ti ringrazio per la disponibilità, ti chiedo scusa se ti sono sembrato irriconoscente.
Avrei un'ultima domanda: non c'è un modo per registrare comunque il flusso trasmesso dalla rai, senza provare a decodificarlo in real time, ma semplicemente archiviarlo sull'hardisk?
Ciao e grazie ancora
Alex

Max3D ha detto:
Anche il Cyberlink usa DXVA ma non c'è modo di vedere se è attivo, mentre con Arcsoft esce la spunta come nella foto.

Grazie. sai che l'arc soft non sapevo che esistesse.... ;)
ero rimasto al cyberlink che peraltro va bene ma questo è unificato anche per l'mpeg2. non male.

rispondo un pò a tutti:

Max3D ha detto:
Concordo, ma senza scheda sat la vedo dura ;)
redegaet ha detto:
A questo punto c'è chi dice nero e chi dice bianco, come volevasi dimostrare.:D
Lo so, ma stavo rispondendo a te e cmq parlo per esperienza diretta. ;)
venik ha detto:
Beato te, io non me la sentirei di consigliare l'acquisto di una scheda video agp soprattutto in presenza di single core...

E fai male, io sto usando un AMD Sempron 3100+ Socket 754 e l'utilizzo cpu è sempre sotto il 15% sia con mkv@720p/1080p (quando vanno) e con il file che ha postato Max3D.

Il codec che uso è l'MPC Video Decoder GRATUITO!!

OT: Qualche anima pia, anche in PM mi consiglia una scheda sat da acquistare? Graze e fine OT.

Non serve la scheda sat per fare la prova, basta installare DVBviewer e usarlo per aprire il file cho ho postato!

Alt! Vi richiamo all'ordine! Il post l'ho aperto io e voi vi siete avvinghiati come sanguisughe al mio cadavere:D
Prima di dare l'addio ad ogni speranza di vedere euro 2008 come si deve vi chiedo aiuto se siete in grado di darmene.

Con Tv center Pro e Power cinema 5 riesco a sintonizzare i canali che la Rai trasmette sul mux-b (tra cui Rai test HD che trasmette gli europei).
Con Dvbviewer pro 3.9 non riesco a sintonizzarli e quindi dopo ore perse a cercarne il motivo l'ho abbandonato.

Ho installato Power dvd 8 Ultra, pensando di aver risolto per i codec h264, ma non ho capito proprio una mazza!!!!!!!!!!!! non vedo niente, riesco solo ad ascoltare la voce.

Quale altro tentativo posso fare? Eventualmente ci sono altri software? Grazie

madman ha detto:
E fai male, io sto usando un AMD Sempron 3100+ Socket 754 e l'utilizzo cpu è sempre sotto il 15% sia con mkv@720p/1080p (quando vanno) e con il file che ha postato Max3D.

Guarda io avevo un sistema leggermente superiore al tuo e nel momento in cui decisi di costruire il mio htpc valutai l'acquisto di un'ati hd agp per non dover acquistare pezzi su pezzi. In questo stesso forum c'era un thread sulla dxva e non so quante persone non riuscivano a farla funzionare. Ti dirò di di più, queste schede inizialmente costavano tantissimo, molto di più delle rispettive versioni pci-ex... ovviamente tutti le cercavano per questa benedetta dxva ma dopo un paio di mesi questi stessi utenti scontenti dovettero disfarsene su ebay a prezzi stracciati. Ovviamente io non ho mai fatto una prova diretta e non mi pongo neanche il problema. Per certo la dxva su agp è problematica e dipende da diversi fattori, non so se con i nuovi catalyst sia cambiato qualcosa e soprattutto non saprei dire se il fatto che a te funzioni tutto sia un caso o meno, infatti, se leggi bene io ho scritto

"in giro si dice che la dxva con schede video agp non funzioni"
"io non me la sentirei di consigliare"

se ci fossero più utenti che confermassero la funzionalità della dxva su materiale hd non originale, allora sarei il primo a cercare tutti i muletti della rete per trasformarli in htpc adatti all'altà qualità
Nessuna polemica ovviamente...
Fine OT........

Ultima modifica:
petratz... ma dove abiti??
Se non abiti a Roma, Torino, Sardegna o Valle d'Aosta non ricevi niente neanche se ricevi il canale rai test hd... le trasmissioni rai hd sono una sperimentazione limitata