Superman returns
Tralascio commenti sul film in sé: è Superman, e quindi un appassionato lo vorrebbe avere a prescindere. Mi sembra cmq che Singer abbia ottenuto risultati migliori con le trasposizioni dei mutanti marvel.
Discorso qualità video.
Non ho visto il dvd, e quindi non posso fare paragoni attendibili, ma leggendo la sezione apposita del forum mi sembra di capire che le opinioni siano generalmente tutt’altro che entusiastiche…
Confesso che le aspettative per questo film erano notevoli, visto che è uno dei primi Warner dual-layer da 50 gb con codifica VC1
All’atto pratico, questo si traduce in una definizione molto elevata per tutta la durata del film, e in assenza pressoché totale di artefatti e di grana.
Tutto perfetto, dunque? Bhe, non esattamente…
Sono riuscito a vedere, causa impegni, meno di un’ora di film; comunque, ciò che mi ha colpito (in negativo) è una certa “piattezza” del quadro, il contrasto è piuttosto basso (e non incrementabile), i colori sottosaturati, tant’è che ad un certo punto ho pensato ci fosse qualcosa che non andava nella catena video…Inserito un altro disco, mi sono tranquillizzato…
Insomma, il dettaglio c’è ed è notevole (basti vedere il plastico del trenino elettrico nei primi 20’), ma l’immagine è tenuta sempre abbastanza morbida, forse per attenuare la sua provenienza (e la sua trasposizione) da un regno completamente digitale
Complessivamente, comunque, mi aspettavo di più da questo titolo
Bha