Io ritengo che il cinema 3d possa in prospettiva diventare qualcosa di utile.
Di sicuro da qui a cinque anni assiteremo ad un abuso di questa tecnologia, esattamete come è accaduto per la computer grafica integrata ai film.
C' è voluto un sacco di tempo perché il mondo del cinema imparasse ad utilizzare questo nuovo potente mezzo (sto parlando della CG) senza farsi prendere la mano e realizzare effetti fini a se stessi (anzi ancora oggi... ci sono film vuoti

).
Il 3D seguirà le stesse direttive, ci vorrà qualche anno prima di vederlo utilizzato con proprietà e moderazione.
Di base io rispetto il film come opera d' arte e quindi comunque lo ritengo "intoccabile", regista e produzione decidono...personalmente ne rispetto in pieno le scelte anche a distanza di tempo e per questo ritengo i ridoppiaggi, le interpolazioni, inutili.
Se in futuro i film verranno girati in 3D il modo più fedele di rappresentarli ... sarà in quel modo; se si esagera con gli effetti il mio giudizio riguarderà il lato "artistico".
Penso che comunque nel frattempo i nostri impianti si saranno evoluti senza alcun patema d' animo...prima che il 3D si affermi anche a casa (pensiamo che oggi non si è neppure affermato l' HD ) e sarà annunciata l' HDMI 3.4 con teletrasporto dei popcorn con cocacola e si sperimenterà il nuovo Dolby 34.7 con canale olfattivo
Ciao