Sobwoofer con RCF L18P400

Black Knight

New member
Ciao a tutti,

è parecchio che seguo il forum e dopo aver cercato di resistere invano, la malattia del DIY si sta diffondendo in me...
Perciò non essendo pratico chiedo consigli quì sul forum.
Il mio caso è relativamente semplice, ho ordinato due woofer della RCF modello L18P400 e vorrei realizzare altrettanti subwoofer da abbinare ad un aplificatore behringer EP4000 che già possiedo.

La scheda tecnica dell'altoparlante è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.rcf.it/c/document_librar...b9-1a71-458c-a3c9-b66c322321d6&groupId=216492

Ho già scaricato WinISD sia in versione pro che normale e ci smanetto già da un bel po' per cercare di simulare la cassa ottimale.
Ho qualche problemino usando WinISD Pro perchè inseredno i dati contenuti nel datasheet del woofer il programma mi dice che non sono tutti compatibili tra di loro, allora ho dovuto fare delle approssimazioni e lasciare che il programma completasse i dati mancanti, ma non so quanto questo possa incidere sul risultato finale.
Qualcuno ha già provato ad inserire i parametri e simulare la cassa? Se si mi potrebbe indicare i valori inseriti...

Prima di postare le mie conclusioni, e di capire con voi se siano buone o meno, mi piacerebbe sapere i vostri pareri sul tipo di cassa da realizzare e perciò volume e accordo/i dei reflex, credo che la cassa chiusa sia da escludere dato il dipo di woofer ma sono aperto a qualunque idea.

Per ora non voglio dare limiti di dimensioni, anche se ovviamente ci saranno poi per la realizzazione perchè vorrei capire anche fino a che risultati può arrivare il woofer.

Un'altra cosa, spero l'ultima, siccome l'ampli dovrebbe erogare al massimo 450 watt a canale, (500 watt all'1% di distorsione) non vorrei far superare al woofer la sua Xmax per tutte le frequenze.
Mi stavo dimenticando una cosa fondamentale, i sub dovrenno riprodurre il canale LFE per l'Home Theater, non escludo che un giorno potrebbero essere usati anche per qualcos'altro, in sostanza dovranno riprodurre le frequenze < di 100hz o anche < di 80 Hz.

Veramente l'ultima cosa, non mi è chiaro cosa sia il ritardo del sistema e per quali valori questo può essere un problema per l'ascolto.

Spero di non aver esagerato con le richieste e che mi rispondiate in numerosi.
fatevi sotto.

tante grazie in anticipo.
Luca
 
Ultima modifica:
Black Knight ha detto:
...Un'altra cosa, spero l'ultima, siccome l'ampli dovrebbe erogare al massimo 450 watt a canale, (500 watt all'1% di distorsione) non vorrei far superare al woofer la sua Xmax per tutte le frequenze.
....

Ciao come potenza sei molto parco perchè lo pilotii con meno della metà di quella che può supportare, poi considerando la sua origine PRO sicuramente nell' uso discontinuo che avrebbe in ambito ht potrebbe supportare dei bei picchi. L' unico neo di questo ap è la frequenza di risonanza di 29 Hz che non ti permette di scendere e ti porta a superare la xmax sotto la frequenza di accordo.
 
Ciao e grazie della risposta,

avevo fatto delle simulazioni con WinISD e con 500 watt mi faceva vedere che sui 40Hz avevo un picco di escursione che raggiungeva gli 8.8mm (Xmax) mentre più in basso non c'erano questi problemi, pourtroppo con queste simulazioni sono molto alle prime armi e non sono sicuro di aver considerato tutti i parametri.
In ogni caso per fare delle prove potrei sempre collegare l'ampli a ponte, preciso che i 450 watt non sono quelli dichiarati ma sono stati misurati con delle prove (non mie ma trovate su un sito) che credo comunque attendibili.
 
Ciao l escursione dovrebbe essere +/- 8.8 strano che la raggiunga già a 40Hz. Prova a postare i dati che hai usato volume e freq di accordo.
 
L'escursione che devi tener d'occhio non è lXmax ma quella fisica prima del danneggiamento, è 50mm peak to peak

Comunque quanto grande è il tuo ambiente?
 
YamahaSW1500 ha detto:
L'escursione che devi tener d'occhio non è lXmax ma quella fisica prima del danneggiamento, è 50mm peak to peak

EH..però come la mettiamo con le badilate di distorsioni dovute alle modulazioni del flusso magnetico? La bobina sarebbe ampiamente fuori dal traferro :eek:


@kabubi77, il livello alle bassissime nei film non sempre arriva sotto i 30hz, e quando arriva, bisognerebbe vedere con che livello lo fa (interessante lo schema postato da qualche parte da R!ck, dove si nota che nella maggior parte dei casi, il maggiore contenuto energetico nei film sta tra i 30 ed i 50hz, con compontenti subsoniche mediamente non troppo "spinte"), molto difficilmente arriverà alla corda in contesti domestici, avrà finanche troppa potenza non sfruttata con due bestie di quelle...ammesso accetti di mettersi in casa due diffusori enormi (200 litrozzi a testa)
 
Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
ammesso accetti di mettersi in casa due diffusori enormi (200 litrozzi a testa)

Purtroppo con le simulazioni che ho fatto si avevano bei risultati oltre i 200L, ne avevo fatta una con 225L (cercando di ricreare il progetto SUB18 presente nel sito RCF nella pagina del woofer) e una con 275L e accordata quasi a Fs che aveva un'estensione maggiore verso il basso.

Con questi woofer ho già messo in conto di avere due casse belle grosse, poi starà a me cercare di dimensionarle nel modo da dare il minor fastidio possibile.

A proposito, visto che il woofer non è molto profondo, se non ricordo male sui 22cm, quanto minimo deve esserci di spazio tra il magnete e la parete posteriore per non avere problemi?
 
Non sono riuscito a simulare in una cassa vented questo sub...
Ma temo che la cassa debba essere parecchio grande...
Soprattutto se vuoi accordarlo come un sub Ht...dai 25Hz in su...

Secondo me dovresti farlo suonare come quelli sui palchi...
da 35Hz/40Hz in su..non è un gommone è rigido e quindi avrai belle soddisfazione in botte secche
ma sicuramente non è consigliabile farlo scendere sotto la sua FS...

Fatti una cassa per accordarlo su quelle frequenze e...
DAJE COSI'
 
scrat scrat (grattata di capo)... l'altro test del quale parlavo io mostrava altri risultati :confused: fermo restando che il signore degli anelli era tra i pochi da "zona rossa" sotto i 30hz ;) in generale comunque stai tranquillo che problemi non ne avrà ;)

@Sanfeb, io ho simulato 200litri accordati a 30Hz. Tenendo conto dell'andamento della risposta una volta inserito il passa basso elettronico (80Hz) hai una risposta praticamente flat fino ai 30hz ed una pressione ancora utile qualche hertz più sotto... con una sensibilità in banda passante di 92dB "pieni" per 2.83v...oltre (volumi e accordi più "estremi") non andrei, per non inficiare il group delay (starei sotto i 25ms da 40hz in giù)
Per la distanza del magnete, non c'è una regola, ma tieni presente che bisogna lasciare una buona quantità di spazio per il foro di decompressione, 10cm li lascerei. A naso comunque, a meno che tu non faccia un diffusore molto largo e alto, lo sviluppo in profondità non dovrebbe minimamente impensieriti per eventuali ostacoli al woofer, 200 litri sono parecchi al netto di ingombro di woofer, tubi e spessore del legno...
 
Ultima modifica:
ho simulato 200litri accordati a 30Hz
Ho fatto una simulazione con WinISD Pro ed ecco il risultato:
RCF L18P400 vented 30Hz.jpg
La risposta non mi sembra linearissima, se accordo un po' più in alto migliora ma perdo db a 30Hz.

mi faceva vedere che sui 40Hz avevo un picco di escursione che raggiungeva gli 8.8mm (Xmax) mentre più in basso non c'erano questi problemi

Avevo detto una gran cavolata, il picco c'è tra 40 e 50Hz, ma appena sotto i 30Hz l'escursione si impenna (sempre con 450 watt) , perciò dovrà essere filtrato a 30Hz.

Il group delay invece è di max 21ms a circa 27Hz.
 
Questa invece è un'altra simulazione sempre in reflex con 275L e accordata a 31Hz.
Rispetto a quella di prima come la vedete, vale la pena usare 75 litri in più?
RCF L18P400 reflex 275L 31Hz.jpg
 
Black Knight ha detto:
Ho fatto una simulazione con WinISD Pro ed ecco il risultato:
Visualizza allegato 11819
La risposta non mi sembra linearissima, se accordo un po' più in alto migliora ma perdo db a 30Hz.

Ti avevo detto che la risposta va considerata tenendo conto del passa basso...o vuoi far lavorare il sub fino a 300hz? :D
Guarda...

http://i56.tinypic.com/2mocc2c.jpg
http://i54.tinypic.com/k8684.jpg

Con 200l e vb di 30 hz, passabasso "calassico" 80hz/12db oct. hai 29hz a -3db. Direi che va bene, e con delay ed escursione più contenuti rispetto ai 275l

Il group delay invece è di max 21ms a circa 27Hz.

A me non risulta (WinISD PRO), perlomeno se ti riferisci a 275l e 31hz di accordo come mi pare di aver capito. Ecco il risultato con il tuo caricamento, sempre con passabasso 80Hz/12db oct. Tieni presente che il passabasso elettronico, così come eventuali filtri subsonici influenzano (negativamente) il delay nelle simulazioni, ed in entrambe le simulazioni è presente il passabasso :)

http://i52.tinypic.com/119xrbl.jpg
http://i56.tinypic.com/2nh17b7.jpg
 
Grazie delle info,

appena torno a casa faccio delle prove inserendo il passabasso, immagino sarebbe uguale a selezionarlo dall'ampli, vero?

Temo che alcuni parametri del woofer che ho inserito in WinISD inquanto non era presente nell'archivio possono essere sballati, li ho presi dalla scheda tecnica, ma se lo inserivo proprio tutti mi dava degli errori di incopatibilità perciò ne inserivo solo alcuni e gli facevo calcolare gli altri.
Appena riesco posto l'immagine con i parametri.
 
In winisd pro, per non avere rogne con i paramentri, devi inserire questi parametri, lasciando calcolare gli altri al programma:

Qes
Qts
Mms
Vas
BL
Le
Re

poi ovviamente indichi l'max lineare e limite, se il costruttore la indica, la potenza (pe) e l'impedenza nominale. Al resto (Fs, Qms) pensa il programma con risultati attendibili (si basa sulle formule di thiele-small, sono sempre quelle, a volte i costruttori danno parametri che cozzano gli uni con gli altri, non chiedermi perchè, forse sono errori di stampa). Provando anche altri programmi, ho potuto notare che winIsd pur essendo bistrattato dai più esperti da' risultati comparabili ai software più quotati, con un errore massimo di +/- 1db...in un contesto in cui comunque ogni altro programma, differisce leggermente dal'altro (quello giusto in assoluto quindi non c'è)
 
Ultima modifica:
Ok, ho reinserito i valori dell'altoparlante e alla fine ottengo i tuoi stessi risultati, come era logico aspettarsi.

passabasso "calassico" 80hz/12db oct.

Però la tua osservazione mi ha aperto un quesito che fin'ora non mi ero mai posto, ho sempre dato per scontato che l'uscita LFE di un pre o un sintoampli mandi al subwoofer solo le basse frequenze, ma non ho mai pensato che le manda con un passabasso, la cui frequenza penso sia quella che si imposta nel menù.
Perciò se avviene veramente così la risposta simulata è effettivamente quella che il sub avrà collegato al pre e impostando il suo passabasso.
Non è che devo fare un mini crossover solo passabasso?

Mi sono arrivati i due woofer, visto che il progetto a livello teorico si sta definendo, non mi resta che fare gli schizzi e dimensionare la cassa.

A tal proposito ho un altro quesito, in questi giorni sto facendo il giro di tutti i posti nella mia zona (provincia Milano est) che vendono legno e mi chiedevo se fosse meglio realizzarla in MDf e in multistrato, trovo in giro quello di pioppo. Se qualcuno conoscesse anche un posto che vende a buon prezzo in zonna si faccia avanti.

I lavori di costruzione dovrebbero svolgersi durante le vacanze di natale, almeno quelli per una cassa.

Grazie ancora per l'aiuto.
Luca
 
Top