Sobwoofer con RCF L18P400

sbagliato :D
ai front-center-rear è dedicato un passa-alto, ovvero un cross che passa da una data frequenza a salire, non a scendere.
il canale LFE contiene solo e comunque frequenze basse, inutile verificare la risposta del sub sopra i 100hz


@kabubi
non devi far nulla, devi solo connettere l'uscita sub del pre al finale dedicato ai sub, meglio se quest'ultimo è dotato di controlli della sensibilità di ingresso (come la maggior parte dei pro), all'inizio settala al minimo, così eviti spaventi in fase di taratura :asd:
 
@ale hai sbagliato a leggere la mia risposta. Se il passabasso porta via dal front center surround le basse e la risposta del sub è quella simulata bella piatta da voi, il canale LFE invece passa intero e siccome la risposta può arrivare fino a 200Hz non ha la risposta piatta ma quella calante della prima simulazione
 
il punto di crossover non si setta per nulla, agisce anche sul sub, altrimenti avresti una sovrapposizione della risposta con conseguenti disastri
 
Aggiornamento

Piccolo aggiornamento, ho fatto uno schizzo del progetto che dovrebbe essere quello definitivo, chiedo però consigli a riguardo, se ci sono controindicazioni progettuali.
il progetto è al seguente link:
http://img163.imageshack.us/img163/2639/progettosub.jpg

I calcoli finali con Winisd danno come risultato:
Volume (al netto di altoparlante, reflex e rinforzi interni): 202.2 l
accordo a 29.84Hz
Velocià aria max: 22 (credo m/s)
escursione cono = a Xmax a 25 Hz (con 450watt applicati)
Delay max 21ms a 27.55Hz

Siccome sarà tagliato a 30Hz non dovrebbero esserci problemi, almeno credo.
Vorrei sentire le considerazioni di qualcuno di sicuro più esperto di me e lo ringrazio anticipatamente.

Inoltre vorrei ricoprire l'interno della cassa con del materiale fonoassorbente, il progetto non va rivisto oppure si? Il materiale che ho a disposizione assomiglia al YAC 827 della Ciare, ed è poliestere.
 
Black Knight ha detto:
Velocià aria max: 22 (credo m/s)

Questo è il valore che mi fa pensare...quale dovrebbe essere quello giusto ?

Il discorso è se stringi troppo il tubo sforzerà...effetto soffio aria...
se lo allarghi troppo rischi la rottura del cono...effetto aria libera...

Quanto deve essere il vaolre giusto ?

Cmq hai calcolato almeno 3 cm di spessore del legno ?

Saluti
Sandro
 
sanfeb ha detto:
Questo è il valore che mi fa pensare...quale dovrebbe essere quello giusto ?

Su questo punto non saprei, non sono riuscito a trovare delle indicazioni concrete sul valore di allarme per la velocità dell'aria nel condotto reflex, comunque Winisd in automatico evidenzia il valore se troppo alto, però volevo sapere qualcosa di più anch'io.
I 2 reflex hanno un'area di bocca abbastanza grande 2.5x55 cm = 137.5 cm quadrati per un totale di 275 cm quadrati, che poi è il massimo che sono riuscito ad ottenere senza avere un condotto che non potrei inserire nella cassa.
Andrò anche svasata la bocca di uscita e la variazione di lunghezza del condotto me l'ha data già il programma.

sanfeb ha detto:
Cmq hai calcolato almeno 3 cm di spessore del legno ?

Il legno è già stato calcolato anche per il conto del volume interno ed ho previsto uno spessore di 25mm.
Dimensioni esterne finali: 100 x 60 x 50 cm.
 
Ultima modifica:
Le porte fanno una porta di circonferenza da 187 mm di diametro...
è bella grande dovrebbe bastare...ma hai visto per caso se simulando
una diminuzione della porta i m/s diventavano tanti cioè rossi ?

Il legno secondo me comunque doveva essere di 3 cm almeno la parete dell'altoparlante... soprattutto se lo incassi...

DAJE COSI'
 
sanfeb ha detto:
...hai visto per caso se simulando
una diminuzione della porta i m/s diventavano tanti cioè rossi ?

Ho fatto un po' di prove, e diminuendo l'area della porta la velocità dell'aria diventa troppo alta, ma non ho controllato i valori.
Per comodità ho progettato la porta alta come il pannello frontale cioè 55cm, mi chiedo se 2.5 cm di larghezza possono essere troppo pochi e dare progone a fenomeni strani, anche se ho visto altri sub con porte diciamo sottili, chiedo lumi.

sanfeb ha detto:
...di 3 cm ... soprattutto se lo incassi...

Pensavo di incassare l'altoparlante ma di soli 8mm, i restanti 17 pensavo fossero sufficienti, se mi confermate che cos' non fosse, non lo incasso proprio. Dici che 3 cm per il pannello frontale sono proprio necessari?

Non incassando l'altoparlante dovrei avere un aumento seppur minimo del volume netto della cassa, ma non credo abbia influenze sostanziali sulla risposta, confermate?

grazie per l'aiuto.
 
Black Knight ha detto:
Dici che 3 cm per il pannello frontale sono proprio necessari?
Se lo incassi si.
Altrimenti io te lo consiglio... ma non sono necessari...
dovrebbe areggere il peso e le botte d'aria.

Bravo KABUBY77 Svasa le porte !

...Poi vai di foto !:p
 
Toglietemi una curiosità, leggevo da qualche parte che è sconsigliato fare reflex con dimensioni una molte volte l'altra, come nel mio caso; allora ho provato a dividere il reflex con dei setti separatori in modo da averne di più ma con un'area uguale a quella di 2 reflex 2.5 x 55 cioe 275 cm quadrati, ho simulato 10 reflex con 3 x 9 cm per un totale di 270 cm quadrati e win isd mi dice che il reflex al posto di dover essere lungo 36cm come nel primo caso deve essere lungo 40.5 cm, è corretta questa cosa?

Inoltre quanto dev'essere la distanza minima di partenza del condotto dalla perete posteriore, immagino che sia molto sconsigliato farlo partire completamente a ridosso, perchè se veramente conviene adottare la via dei 10 condotti reflex, questi partirebbero a 7cm dalla parete, sono troppo pochi?

I reflex in ogni caso saranno svasati solo sul lato esterno.
 
Ultima modifica:
Io in genere con un condotto circolare lascio almeno
lo spazio del diametro del condotto...

Non so dove è scritta questa cosa...

Io a suo tempo feci una cassa da HIFI CAR con MDF da 3 cm, con un
trentotto ed una sola porta da un lato...stretta e alta quanto la cassa...
Non ti immagini che botte ! ! !
Accusava sia la macchina...
Sia la mia piccola Officina/Falegnameria !
 
Ale55andr0 ha detto:
velocità dell'aria ... non superiore ai 20mt/s
Ciao, con le simulazioni mi risultavano 23 m/s di velocità max con potenza di 450 Watt che poi sono il massimo, che nella mia configurazione ideale, andranno al sub.

Stavo anche facendo un nuovo disegno mettendo il reflex solo da un lato (in puro stile pro) , se lo divido in due con un setto separatore è corretto simulare nel programma due condotti separati, es: prima erano due condotti di 2.5 x 55 cm, adesso sarebbe uno da 5 x 55cm ma con il setto in mezzo li ho simulati come due da 5 x 26.25 cm (consederando lo spessore del setto di 2.5cm), è corretto?

In più Winisd per calcolare la lunghezza del condotto ha come variabile il free o flanged per quello che riguarda la posizione del condotto, ma nel mio caso il condotto sarebbe per metà flanger e per metà free perchè è posizionato all'estremo della cassa, come mi devo comportare con il calcolo della lunghezza, faccio una media tra i due valori?
 
Ultima modifica:
Nella versione da me usata (la pro) non ho alcuna opzione flanged o free :confused:
Per il condotto con setto divisorio, vale come due condotti distinti, poi bisogna vedere quant'è spesso il setto divisore...ma è difficile prevederne il comportamento... mi limiterei al classico singolo condotto rettangolare, dimensionandolo in modo da non avere turbolenze, magari svasando l'imboccatura o realizzandolo a profilo leggermente esponenziale (in quel caso fai una media tra la sezione di ingresso, più stretta, e quella in uscita, più ampia. Lascia una decina di centimetri dall'imboccatura del condotto rispetto la parete posteriore e non mettere assorbente nelle vicinanze dell'imbocco. Poi non ti resta che ottimizzare tutto a lavoro fatto...anche mettendo in conto successive modifiche, la simulazioni restano tali.
Non cavillare sul litro in più o meno o la precisione al millimetro dei condotti, perchè in volumi così grandi corrispondono a variazioni minime dell'accordo, praticamente indistinguibili all'orecchio
 
Top