Sobwoofer con RCF L18P400

Se guardi il box consigliato da rcf, risposta bianca, sotto gli 80Hz la risposta cala. Poi devi tenere in considerazione che le misure sotto i 300Hz sono fortemente influenzate dall' ambiente e anche dal microfono.
 
la cassa alla fine è circa 200-210 litri accordata a circa 30Hz.
la risposta teorica è quella simulata da kabuby al post 17:

http://i56.tinypic.com/2mocc2c.jpg

la misura è stata fatta senza il passabasso, ma tra i teorici 80 e 30Hz c'è una variazione di 3-4 Db mentri in quelli misurati ce ne sono più di 15.
Potrebbe essere oltre che all'ambiente, il sub è stato misurato in un ambiente piuttosto piccolo, che l'altoparlante si debbe ancora "smollare" o qualcosa del genere?
Il grafico è così frastagliato perchè oltre all'ovvia iterazione dell'ambiente che crea risonanze e quant'altro la curva non è interpolata a terzi di ottava.
 
Più che tagliato io volevo usarlo equalizzato :-)
La cosa che non mi spiego è che il calo drastico nel grafico doveva essere a diciamo 35Hz e non a 60 come ho misurato.

Il programma permette anche di simulare dei filtri e poi fare la misura, proverò a smanettarci un po'.
 
kabuby77 ha detto:
In pratica è un trucco per ovviare alla risposta calante..

Non è un trucco, è la normale situazione di utilizzo tipico di un sub, ovvero sotto i 100Hz. Ovvio che in un certo senso si "guadagna magicamente" perchè si abbassa il punto di riferimento per la F3, ma non è un trucco, anche perchè a quel punto entrerebbero in gioco anche i 16hz millantati da certi subbetti con woofer da 25 che già a 30hz hanno MOL bassissime e che sparano numeri fidando su equalizzazioni e rinforzi ambientali. La simulazione viene sempre e solo fatta in ambiente anecoico, quindi senza riflessioni, e un bestione del genere, a meno di non avere grossi problemi di acustica, rende percepibili in ambiente frequenze anche più basse dei 30 Hz. Ricordo inoltre che nei reali cinema le unita sub sono composte da woofer professionali con sospensioni in tela molto simili all'RCF in questione. Le più diffuse? Le unità JBL con 2241 e 2242


2u58acg.jpg



http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=205&MId=1

http://www.jblpro.com/pub/components/2241.pdf



http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=206&MId=1

http://www.jblpro.com/pub/components/2242.pdf


Sub che sono anche in dotazione ai famosi sistemi home high end JBL Syntesis

http://www.jblsynthesis.com/Components.aspx?sysid=1


Qua potete confrontare direttamente i parametri dell'RCF con quei JBL...

http://www.rcf.it/it_IT/products/precision-transducers/low-frequency-transducers/l18p400
 
Ultima modifica:
Ciao Ale, mi permetto di mettere fare qualche precisazione riguardo al trucco che c'è. ll trasduttore in questione ha una risposta non lineare in gamma bassa ed esageratamente calante sotto gli 80 Hz, significa che
impiergato in un diffusore PRO a 2 vie sarebbe impiegato fra 100 e 800 Hz. Se fosse nato come sub in reflex avrebbe una risposta quasi piatta fino alla freequenza di risonanza.
Se io taglio con un passa alto la parte sopra gli 80 che ha una sensibilità superiore anche a 6 Db la parte che mi resta sembra lineare. Ti ricordo comunque che il canale lfe può arrivare anche a 120Hz. Riguardo all' impiego di un certo tipo di diffusori ("padelloni":D ) è una questione molto semplice. I diffusori prettamente PRO erano fatti così fino ad una decina di anni fa. La musica live non necessita le frequenze bassissime impiegate nei film ed i trasduttori venivano fatti di conseguenza per queste caratteristiche. Ovviamente dovendo costruire dei sub per il cinema si impiegavano gli altoparlanti già esistenti, e comunque in ambiente pprofessionale l' uso degki equalizzatori è prassi comune, quindi una risposta un po' fiacca si può correggere. Adesso le case costruittrici hanno aggiunto in catalogo altoparlanti con parametri T&S adeguati a costruire casse che scendono anche sotto ai 20Hz e con escirsioni del cono impressionanti.
 
:)
Gli ultimi mostri JBL sono dei "teloni" (2269 http://www.jblpro.com/catalog/support/getfile.aspx?docid=1412&doctype=3 ), non dei gommoni, non hanno FS infrasoniche ne qts da record, anche se si', hanno xmax importanti, ma sempre in relazione a quel tipo di risposta, ovvero fortemente calante nella prima ottava ( i 20 hz li fanno a -10db...). Tutti gli altri costruttori, compresi i leader mondiali del settore pro, RCF e B&C, non producono woofer da +-25mm (mi riferisco alla escursione lineare geometrica, ovvio che il massimo spostamento meccanico al quale puo arrivare un grosso woofer professioanle è anche superiore, ma siamo ben fuori dal funzionamento lineare) ed Fs infrasonica (inoltre quei sub JBL sono ancora in produzione apprezzati e usati in nuove installazioni: quella foto la ha postate un professionista che ne ha installate due unità in una sala da 600 posti)
Ciononostante, è quella tipologia di trasduttori professionali ad essere usati per la sonorizzazione di grandi superfici, sale cinema comprese, e lo fanno egegiamente. Quanto alla risposta ripeto, non è un trucco, nella valutazione della risposta guardi la banda da riprodurre, non due ottave sopra, ovvio (come tra l'altro ho gia scritto) che la risposta risulterà migliore in una ristretta porzione, ma è un sub, cosa accade sopra non ci riguarda, inoltre se vai a vedere la reale sensibilità in quella gamma di frequenze vedrai che sono comunque superiori alla maggior parte dei gommoni che per tenere alto il qts ricorrono a masse enormi e magneti relativamente deboli, inficiando la sesibilit:, ne risulta che a 30 hz un 45" pro di tipo "giusto" e adeguatamente caricato, sta comunque a 90/91 db vs 84-85... Quanto all'estensione dell'LFE...non sparei, la certificazione THX parla in ambito domestico di 80Hz, ad ogni modo dipende, che io sappia le unità sub dell'Arcadia di Melzo, a detta di chi consoce quel sistema, sono filtrate passa basso, molto, molto in basso.
 
Ultima modifica:
kabuby77 ha detto:
Ciao non capisco cosa c'entrano i JBL che hai tirato fuori con l' RCFL18P400..


L'RCF l'ho tirato fuori per confrontarne i parametri con i 2241 ed i 2242 che sono impiegati nelle unità sub dedicate al cinema...

I JBL ASB7128 con 2269 li ho tirati fuori in risposta a questo:

kabuby77 ha detto:
. I diffusori prettamente PRO erano fatti così fino ad una decina di anni fa. La musica live non necessita le frequenze bassissime impiegate nei film ed i trasduttori venivano fatti di conseguenza per queste caratteristiche. Ovviamente dovendo costruire dei sub per il cinema si impiegavano gli altoparlanti già esistenti, e comunque in ambiente pprofessionale l' uso degki equalizzatori è prassi comune, quindi una risposta un po' fiacca si può correggere. Adesso le case costruittrici hanno aggiunto in catalogo altoparlanti con parametri T&S adeguati a costruire casse che scendono anche sotto ai 20Hz e con escirsioni del cono impressionanti.


I costruttori pro, oltre la citata JBL, continuano a produrre un certo tipo di woofer anche per impieghi cinema, non troverai mai un woofer da 18 Hz di Fs. Il JBL l'ho citato proprio perchè si tratta dell'ultima unità sub prodotta da JBL che come puoi vedere non somiglia nemmeno lontanamente alla tipologia di altoparlanti che citi. Inoltre JBL continua a produrre sistemi per la sonorizzazione di sale cinematografiche, e le unità sub quelle sono e quelle restano, anche per i sistemi home syntesis. La moda dei sub come quelli che citi è nata con l'HT (in realtà tardivamente, perchè agli inizi i sub simil-sunfire non esistevano), nel pro, anche per applicazioni cinematografiche, non si usa nulla del genere, ed è rarissimo avere un woofer con una FS inferiore ai 30 HZ
 
Ultima modifica:
In ambito pro è richiesta innanzitutto una pressione sonora adeguata=elevata che non significa hifi e neanche 20-20000Hz anche perchè 20Hz all' aperto sono inconcepibili e costosi. Siccome a casa magari si può pretendere più qualità e magari una risposta adeguata, (visto che ci sono passaggi a 15Hz e anche meno) rinunciando magari ai 140 dB a 40 Hz.
 
Ti quoto al "50%"...infatti sul discorso qualità non sono d'accordo: il componente giusto va inserito nel contesto giusto, non puoi generalizzare. In particolare i JBL 2241 e 2242 sono a tutti ritenuti tra i woofer meglio suonanti al mondo da molti audiofili (non addetti ai lavori), usati tra l'altro nei diffusori Zingali di qualche annetto fa che si sono fatti apprezzare un po ovunque e nei sistemi ad alta efficenza autocostruiti e pilotati con ampli a valvole. Oppure potrei citari l'RCF L15P200AK usato pure in un famoso monitor da studio :). Ovvio che quando si privilegia in modo estremo un certo aspetto entra in gioco la famosa coperta troppo corta, ma non tutti i woofer pro sono concepiti allo stesso modo e quindi ve ne sono di un pizzico più versatili che consentono prestazioni di rilevo laddove oltre al suono vuoi anche una certa fisicità, specialmente in gamma mediobassa (per tutta una serie di cartteristiche dovute alla particolare combinazione di parametri T&S e materiali usati per il former molti di questi woofer si rivelano eccellenti proprio in temini di articolazione, controllo ed impatto in quel range di frequenze). Quanto al resto è vero, privilegiare la pressione partendo da una sensibilità molto elevata non può non avere ripercussioni sull'estensione, ma quando hai un muro di 8 woofer da 45" accordati a 25hz in un'ambiente dall'acustica particolare come una sala cinematografica le frequenze ultrabasse le percepisci eccome, ed anche meglio che nella maggior parte delle situazioni domestiche. Aggiungo che molti dei sub home che millantano i 18-20 hz sotto i 30 hz calano di brutto a dispetto di quanto dichiarato, e quando vi arrivano, giocando con pesanti equalizzazioni (col cappero sennò che in una mini cassa chiusa scendi in quel modo) lo fanno con MOL ovviamente bassissime, rendendo quel numeretto sostanzialmente inutile.In merito alle componenti infrasoniche dei film, vedendo un'apposito test sul sito d un noto produttore di sub (non ricordo il nome, credo SVS ma potrei dirti una vaccata), si nota come non tutti le abbiano e in molti nei quali sono present comunque non sono certo incise a "0db" a parte qualche rarissima eccezione. Tutt'alpiù invece, si notava chiaramente come la maggior parte della "ciccia" fosse situata tra i 30 ed i 50hz. Ad ogni modo, rispetto la tua opinione con la quale sono comunque d'accordo per diversi aspetti :) ma non in termini assoluti. Ehm..sono un pelo OT, da un po' :D


Ciao, Ale
 
Ultima modifica:
Top