Sky Super HD

Ma non ci sarà mai la possibilità che anche in Europa si possa trasmettere a 60? Sarebbe la fine del dfc coi nostri plasmucci... Va detto che nelle ultime settimane la qualità generale dell'hd di sky mi pare migliorata... vedremo da domani se con l'aggiunta dei canali di natale qualcosa cambierà (in peggio ovviamente) speriamo di no...

Ma non ci sarà mai la possibilità che anche in Europa si possa trasmettere a 60? Sarebbe la fine del dfc coi nostri plasmucci... Va detto che nelle ultime settimane la qualità generale dell'hd di sky mi pare migliorata... vedremo da domani se con l'aggiunta dei canali di natale qualcosa cambierà (in peggio ovviamente) speriamo di no...

In teoria si potrebbe trasmettere a 60 ma ti assicuro che per i film è meglio 50 per un motivo tecnico:

Il 2:3 Pulldown NTSC è un autentico incubo perché è molto più complesso portare un film da 23.976fps a 29.97fps (60hz): vengono tramesssi 10 fields (semiquadri) ogni 4 frames: A-A-B-B-B-C-C-D-D-D. Per via di questo Pulldown la fluidità del video è spesso a rischio perché se la trasmissione televisiva non é perfetta, cioé i fields non si ripetono sempre nella sequenza corretta, diventa difficile per il televisore ricostruire bene il segnale progressivo di partenza

il Pulldown PAL è molto più semplice: il film viene "accelerato" a 25 fps che è esattamente la metà di 50 dunque per ogni frame del film c'è un frame video (composto da 2 semiquadri): si chiama infatti 2:2 pulldown ed è poi semplicissimo per il televisore "ricostruire" il segnale progressivo originale come ho spiegato nel mio precedente post.

Per trasmettere in 60hz bisognerebbe cambiare tutti i decoder ed é una soluzione scomoda anche tecnicamente per i film. Mi auguro che invece si arrivi a trasmettere i film a 1080p/24fps come negli USA per alcuni canali e sui Blu-Ray.
Nel caso il televisore non supporti i 24hz, il decoder stesso effettua il 3:2 pulldown portandolo a 30 video frames o 60 semiquadri che dir si voglia...

A mio parere però l'Europa rimarrà ancora a lungo fedele alla sua Storia e cioé all'uso del frame-rate PAL (quindi 25 per i film e 50 per tutto il resto).

Certo ormai la scansione interlacciata è un retaggio del tubo catodico che oggi è solo un fastidio, ma permette ancora di risparmiare tanta banda esattamente come 50 anni fa.

Ultima modifica:
Ho letto l'articolo e mi ha colpito questa frase:"Gli esperti di Sky hanno chiesto alle major cinematografiche di fornire file di qualità superiore e con un bit-rate più alto."
Vuoi vedere che l'attuale HD (quasi sempre penoso) è soltanto colpa delle major :asd:

Ma guarda un pò :D. Questi signori hanno finalemnte capito che per avere un segnale HD di qualità ci vuole molta banda e un compressione decisamente inferiore a quella troppo elevata attualmente applicata. Beh, una presa di coscienza positiva .Bbisognerà vedere come interverranno. Sinceramente la vedo complicata..... Ovvimente lo stesso discorso pari pari varrà per i segnali 4 K . Alla fine non basta trasmettere 1920x 1080 pixels. Un conto farlo con 8,9 Mb/sec. Ben altra cosa a 25 / 30 MB/sec. Sono sempre circa 2 milioni di pixels ma la qualità non è la stessa......

Ultima modifica:

il Pal60 servirebbe maggiormente per trasmissioni di tipo "video" show televisivi, concerti, documentari, sport, etc.. per materiale filmico se la fonte d'origine è in 1080 / 25p, ad esempio le fiction HD della RAI, credo sia meglio trasmettere a 50hz, ed infatti la qualità video è elevata, le DFC ridotte, con quel tipo di materiale, a patto che il master sia di alta qualità ed il bit-rate generoso, cosa che avvolte non avviene, per esempio in alcune delle serie tv trasmesse da Sky HD, con problemi di compressione evidenti sugli sfondi uniformi, non solo in zone scure.

Appena arrivata al mio amico Paolo, che è con Sky da 10 lunghi anni (anche se in piccolo di precisa che l'offerta può venire proposta anche a chi ne conta solo uno), l'offerta per aderire al servizio di cui parlate qui:

Ultima modifica:
Peccato non poterli registrare con un decoder diverso dal MySky per vedere il bitrate effettivo del film......Ma poi quella frase "provare GRATS"....Vuol dire che sarà un servizio a pagamento?
Film con bitrate ridicolo per chi non vuole pagare e film con bitrate elevato per chi è disposto a pagare ancora di più???????

Peccato non poterli registrare con un decoder diverso dal MySky per vedere il bitrate effettivo del film......Ma poi quella frase "provare GRATS"....Vuol dire che sarà un servizio a pagamento?
Film con bitrate ridicolo per chi non vuole pagare e film con bitrate elevato per chi è disposto a pagare ancora di più???????

Difficile, perché anche lo spazio sul satellite non é infinito.....

ma ho letto in giro che si parla di 18Mbits?
Per i fatidici 40Mbits di un bluray dovremmo attendere il Super extra mega HD ?

Ultima modifica:
ma ho letto in giro che si parla di 18Mbits?
Per i fatidici 40Mbits di un bluray dovremmo attendere il Super extra mega HD ?
un ottimo BD raggiunge a malapena i 30MBps (in media siamo sui 25), non esageriamo :D
Tanto per restare in tema, i BD dei due film proposti: Spiderman 2 ha un bitrate medio di poco meno di 23MBps, Rio 2 poco sopra i 24
Questo servizio viene offerto scaricando da Satellite questi film di qualità maggiorata.... Per quello via internet siamo fermi all'SD.... :D
meglio così, non avendo io possibilità di connettere il decoder ad internet :asd:

Capito, pensavo fossero già disponibili.

Visto parzialmente stasera Amazing Spider-Man 2 in "Super HD."

All'altezza del Blu-ray, bitrate doppio rispetto ai canali normali. Il Master di partenza è quello del disco

E' chiaro che la banda richiesta è tanta e non può diventare la norma, ma bella iniziativa...