Ma non ci sarà mai la possibilità che anche in Europa si possa trasmettere a 60? Sarebbe la fine del dfc coi nostri plasmucci... Va detto che nelle ultime settimane la qualità generale dell'hd di sky mi pare migliorata... vedremo da domani se con l'aggiunta dei canali di natale qualcosa cambierà (in peggio ovviamente) speriamo di no...
In teoria si potrebbe trasmettere a 60 ma ti assicuro che per i film è meglio 50 per un motivo tecnico:
Il 2:3 Pulldown NTSC è un autentico incubo perché è molto più complesso portare un film da 23.976fps a 29.97fps (60hz): vengono tramesssi 10 fields (semiquadri) ogni 4 frames: A-A-B-B-B-C-C-D-D-D. Per via di questo Pulldown la fluidità del video è spesso a rischio perché se la trasmissione televisiva non é perfetta, cioé i fields non si ripetono sempre nella sequenza corretta, diventa difficile per il televisore ricostruire bene il segnale progressivo di partenza
il Pulldown PAL è molto più semplice: il film viene "accelerato" a 25 fps che è esattamente la metà di 50 dunque per ogni frame del film c'è un frame video (composto da 2 semiquadri): si chiama infatti 2:2 pulldown ed è poi semplicissimo per il televisore "ricostruire" il segnale progressivo originale come ho spiegato nel mio precedente post.
Per trasmettere in 60hz bisognerebbe cambiare tutti i decoder ed é una soluzione scomoda anche tecnicamente per i film. Mi auguro che invece si arrivi a trasmettere i film a 1080p/24fps come negli USA per alcuni canali e sui Blu-Ray.
Nel caso il televisore non supporti i 24hz, il decoder stesso effettua il 3:2 pulldown portandolo a 30 video frames o 60 semiquadri che dir si voglia...
A mio parere però l'Europa rimarrà ancora a lungo fedele alla sua Storia e cioé all'uso del frame-rate PAL (quindi 25 per i film e 50 per tutto il resto).
Certo ormai la scansione interlacciata è un retaggio del tubo catodico che oggi è solo un fastidio, ma permette ancora di risparmiare tanta banda esattamente come 50 anni fa.