[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
Franzsys ha detto:
Per confrontare i due collegamenti puoi utilizzare il monoscopio del canale 997. ;)
Se hai una buona macchina fotografica puoi anche provare a mandarci le foto dei due collegamenti...

ecco le foto :

modalità hdmi 1080i :

http://aycu40.webshots.com/image/13279/2000386095954072886_rs.jpg

http://aycu32.webshots.com/image/12831/2000334859835992517_rs.jpg

modalità scart :

http://aycu23.webshots.com/image/15342/2000320155307780741_rs.jpg

http://aycu19.webshots.com/image/11698/2000306022664543059_rs.jpg

vedi : nelle prime,l'immagine è più pulita ma non molto nitida.nelle seconde,l'immagine è molto più nitida ma anche più pixellata.

mik85 ha detto:
Ciao Zlatan...Alcuni mesi fa ho avuto il tuo stesso problema di "modo non supportato". Mi sono fatto sostituire il decoder da Sky e da allora non ho avuto più problemi di questo tipo (anche dopo l'ultimo aggiornamento)...
ok grazie allora faro' cosi :D

Ciao,

è per caso capitato a qualcun'altro che via HDMI SKY (sia canali SD che HD) appaia in un francobollo (una finestra di circa 1/4 della risoluzione) in alto a sinistra?

Fino a ieri tutto ok, stamattina invece questa novità.
Via scart è tutto ok ed anche la connessione HDMI funziona correttamente in quando con il lettore DVD Pioneer DV-696 va bene sia a 720p che a 1080i.

Ora sto provando a fare l'aggiornamento del decoder, magari risolve...

Ciao

aggiornamento

ho appena effettutato l'aggiornamento...sbaglio o in HDMI hanno tolto l'uscita a 576i? vedo solo ORIGINALE - 576p 720p e 1080i, sarebbe una bella fregatura...:mad:

tierrebi ha detto:
ho appena effettutato l'aggiornamento...sbaglio o in HDMI hanno tolto l'uscita a 576i? :
Si, ne parlano alcune pagine indietro.
Sempre qualche pagina fa veniva proposto di togliere il controllo scart nella configurazione dello skyboxhd (per risolvere il problema dello schermo blu), ma così facendo il segnale arriva al pannello solo in composito e non in rgb :cry: , o sbaglio?
Mandi

personalmente ho da tempo disabilitato il controllo sulla scart, perche' questo mi permette di scegliere sul mio TV la matrice colore, ma resta comunque disponibile la scelta su "PAL" o "RGB" sulla voce successiva dello skybox, dici che in ogni caso disattivando il pin di controllo sulla scart esco sempre in videocomposito?? Del resto credo solo di aver tolto l'automatismo......

ciao

Ultima modifica:
romano590 ha detto:
personalmente .... ma resta comunque disponibile la scelta su "PAL" o "RGB" sulla voce successiva dello skybox, dici che in ogni caso .. Del resto credo solo di aver tolto l'automatismo.....

In effetti la voce sucessiva da la possibilità di sciegliere tra pal e rgb, ma pur lasciando rgb nel momento in cui setto off sulla voce di controllo della scart il segnale passa in composito (me lo segnala la tv, ma soprattutto lo vedono i miei occhi che il segnale scade decisamente :cry: ), non so se il problema è solo mio, ma a me succede così.
Mandi

ummmhh.. non ho ancora il tempo di provare, ma riconsiderando la funzione del pin 16 o 8 (non ricordo) ho la forte sensazione che tu abbia ragione ..... su come fare andrei OT su questo spazio, cerco il 3d relativo.

ciao

Ultima modifica:
ziociccio ha detto:
ecco le foto :
vedi : nelle prime,l'immagine è più pulita ma non molto nitida.nelle seconde,l'immagine è molto più nitida ma anche più pixellata.

Ma scusa, se fai fare l'upscaling a 1080i di un segnale SD allo SkyBox è ovvio che si veda male (visto che lo scaler interno al decoder è una fetecchia....).

Il confronto lo dovresti fare, parlando di segnali SD, tra Scart RGB e HDMI Originale (che spero sia ancora 576i......)

Per qto mi riguarda Scart Vs. HDMI 576i non c'era proprio paragone: il collegamento digitale era infinitamente superiore.

viganet ha detto:
Ma scusa, se fai fare l'upscaling a 1080i di un segnale SD allo SkyBox è ovvio che si veda male (visto che lo scaler interno al decoder è una fetecchia....).

Il confronto lo dovresti fare, parlando di segnali SD, tra Scart RGB e HDMI Originale (che spero sia ancora 576i......)

Per qto mi riguarda Scart Vs. HDMI 576i non c'era proprio paragone: il collegamento digitale era infinitamente superiore.

ah.
quindi che collegamento lascio?
hdmi in 576i/p?

ziociccio ha detto:
ah.
quindi che collegamento lascio?
hdmi in 576i/p?

HDMI 576i sarebbe l'ideale, per fare in modo che il decoder TOCCHI IL MENO POSSIBILE il segnale video.

Però mi dicono che col nuovo aggiornamento 576i non risulta più disponibile ('tacci loro!).

Ma mi/vi chiedo: lasciando su "originale", che risoluzione si ottiene in uscita ? A rigor di logica dovrebbe essere proprio 576i (mi auguro) qualcuno può confermare ?

In ogni caso se 576i fosse realmente e disgraziatamente non più utilizzabile neppure impostando su "originale", il confronto andrebbe fatto usando 576P, che limita i danni causati dal decoder usando solo il deinterlacer E NON lo scaler (che è veramente scandaloso...)

capito.
ma scusa...fammi sapire: il segnale 576i è milgiore di quello 576p?
non dovrebbe essere migliore quello progressive?

scusa,ma non ci capisco molto.

Visto che il segnale originale è interlacciato, se il deinterlacer non è buono (come nel caso dello skybox HD), il segnale risulterà peggiore rispetto a quello interlacciato.

ziociccio ha detto:
capito.
il segnale 576i è milgiore di quello 576p?
non dovrebbe essere migliore quello progressive?
.

Cerco di spiegarti.

Il problema in questo caso è che il segnale SD di cui stiamo parlando è in origine 576i
Come fa allora a diventare 576P ?
Serve un dispositivo (detto deinterlacer - deinterlacciatore) che esegue questa operazione.
Tale dispositivo è presente sia nel decoder SKYBOX che nella TV al Plasma o LCD che sia.
Quale dei due è meglio utilizzare ?
Ovviamente il migliore, ovvero quello che esegua questa operazione introducendo il minor numero di artefatti.
Quale dei due è il migliore ?
Al 99,9999999% quello della TV, perchè quello dello SKYBOX è veramente di infima qualità.
Come si fa ad utilizzare quello della TV e non quello dello SKYBOX ?
Impostando lo SKYBOX in modo che esca a 576i (ove ancora possibile).

Hai capito più o meno ?