[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bibs ha detto:
Se ci fosse qualcuno con Plasma Pana e Dec HD vorrei capire meglio il discorso dello schermo verde da RGB :confused:

Il problema è semplice: collegando un plasma Panasonic ad un decoder Sky HD (io ho il Pace) in modalità scart RGB, lo schermo assume una dominante verde che rende assolutamente impossibile la visione. Ho letto che si tratta di una incompatibilità specifica con i display Panasonic ed aggiungo che il medesimo problema si presentava anche con il decoder SD.
Detto questo, aggiungo anche che, comunque, la visione dei canali SD in hdmi non è, a mio parere, così tragica e dipende soprattutto dalla qualità della trasmissione che, spesso, sui canali italiani lascia molto a desiderare. Ad esempio i canali tedeschi (ARD, ZDF) a mio avviso si vedono benissimo anche in hdmi.

Attenzione però la situazione cambia da modello a modello di tv Pana , io ad esempio con il plasma 42 tHp7x e prima con il dec. pace hd ed ora con il MYSKY hd sempre pace , non ho mai avuto il problema del verde , anzi devo dire che i canali Sd li preferisco sempre via SCART per la maggiore "morbidezza" dell'immagine.!!!

Per approfondire

Dagli interventi precedenti sembra di capire che forse non si tratta di una non compatibilità tra RGB Scart del Dec HD e TV Panasonic in generale, ma di un problema presente su alcuni plasma anche con il Dec SD; io ad esempio possiedo un 37PX80, utilizzo la Scart settata sia in PAL sia in RGB e non ho mai riscontrato problemi (Dec Philips SD). Un difetto del genere (sembra essere hardware, tipo ampiezza del segnale RGB) potrebbe essere stato risolto nel corso della produzione dei nuovi modelli, ma è difficile capire senza ulteriori testimonianze....
Strano, comunque, esistono standard rigorosi sulle connessioni audio/video.....è come se Panasonic avesse commercializzato TV con Scart fuori norma in Input o chi produce Decoder con Output non standard (vedo questa più probabile).... sarebbe interessante che la discussione giungesse all'orecchio di un qualche esperto di quelli che normalmente stanno in sola ricezione .... e quando intervengono .....stimolati dalla dominante verde.....magari risolvibile .... altrimenti non resta che tentare la fortuna

saluti Manlio ;)

Ultima modifica:
Chiedo venia se sto facendo una domanda già posta, ma ho cercato e non ho trovato risposta precisa...
Con le ultime forniture dello SkyboxHD, è possibile gestire il dualfeed per Astra? E' semplice o c'è da impazzire?

Grazie a tutti.

DonnieBrasco ha detto:
Cercasti? Sicuro? Hai guardato la prima pagina?:D
Ho guardato in prima pagina e non ho trovato riferimenti a ciò che chiedo.
Inoltre il thread è stato aperto nel 2006, io ho chiesto notizie sulla gestione del dualfeed sugli ultimi SkyBox, certamente diversi da quelli di allora.

Sì, lì c'è scritto tutto quello che riguarda il MySkyHD, che è però un'altra macchina, ben diversa dallo SkyBoxHD, per il quale sto chiedendo info sul dualfeed.

Up! C'è nessuno che mi sappia rispondere?
Sugli ULTIMI SkyBoxHD, com'è (se c'è) la gestione del dualfeed? E' fattibile, c'è da impazzire?

Grazie.

Ho lo skybox hd da un mese, per cui penso sia l'ultimo modello. Nel menu impostazioni impianto ho trovato la gestione del doppio LNB (che penso sia quello che chiedi). Una pagina di menu chiede il tipo di LNB1 e LNB2 (universale, 9750, 10000 ecc...), il satellite della porta A e della porta B (fissi EUTELSAT e ASTRA), il tono 22khz di ciascuno (ON o OFF) e l'alimentazione LNB (si o no). Spero di esserti stato utile. Ciao.

RGB e PANNY

Ciao. Porto la mia testimonianza, che purtroppo è negativa.

Posseggo un bellissimo (per me) Panasonic TH-42PZ85E e fino a ieri ero un soddisfatto utente sky dotato di un ricevitore SD della Amstrad.
Ovviamente, non disponendo di altre uscite di qualità, avevo adottato l'uscita RGB, nettamente migliore del Video Composito.
ERA tutto ok, sia collegando il decoder direttamente al TV, sia attraverso un DVD recorder Sony (a sua volta impostato per accettare RGB in ingresso e produrre RGB in uscita).
Questa sera, dopo aver sborsato 99 eurozzi, mi trovo con un decoder Pace HD e la situazione è peggiorata (a parte per i 3 canali HD, ovviamente...):
- In pratica selezionando sul decoder "RGB" e "Controllo SCART ON" (se si mette su OFF in pratica si disabilita l'RGB) si vedono le immagini come se i colori rosso e blu non venissero trasmessi, ma solo il verde.
- Preciso che collegando la SCART direttamente al TV o tramite DVD Rec spento, le cose non cambiano
- Allora uno dice, va beh guardo tutto tramite HDMI: peccato che i canali SD questo "superbo" decoder, li trasmetta via HDMI in modo penoso: questo anche se si decide di non upscalarli (comunque lasciandoli in 576p fanno leggermente meno pena rispetto ad upscalarli a 1080i). Addirittura è molto meglio far fare l'upscaling al DVD recorder, tramite la sua HDMI, ma naturalmente ogni volta che si va su un canale HD occorre cambiare ingresso HDMI sul TV.

Per ora l'unica soluzione che personalmente ho trovato è di lasciare acceso anche il DVD recorder. Per qualche strano motivo mi il DVD recorder riesce a fare il miracolo e, quando acceso, a trasmettermi il segnale RGB pulito.

A conclusione il sospetto che mi viene è che ci sia un'incompatibilità elettrica, ad esempio di livello del segnale, tra i segnali R e B del Pace e l'ingresso SCART del Panasonic; questo spiegherebbe:
- che con l'Amstrad non avevo problemi (evidentemente le "tensioni" in uscita dall'Amstrad piacciono al Panasonic)
- e che con il DVD recorder acceso non ho problemi (evidentemente le "tensioni" in uscita dal Sony piacciono al Panasonic)

A questo punto credo anche che le soluzioni siano:
- chiedere la sostituzione del Pace con un Amstrad
- oppure (ma sono altri soldi) comprare un decoder come si deve
- cercare un ripetitore attivo di segnali RGB (o magari basta un filtro?)

Ah, dimenticavo: ho escluso in partenza di rinunciare all'RGB per non sacrificare la qualità durante le registrazioni.

Spero di essermi spiegato

Un saluto a tutti

P.S. Ma l'Amstrad lo sconsigliate proprio?

Ecco....

marioedani ha detto:
Questa sera, dopo aver sborsato 99 eurozzi, mi trovo con un decoder Pace HD e la situazione è peggiorata (a parte per i 3 canali HD, ovviamente...)

.....come temevo, tu confermi in pieno che il rischio di spendere, peggiorare la situazione ed arrabbiarsi di brutto esiste eccome; proprio perchè, dai dati degli altri utilizzatori, la situazione sembrava abbastanza chiara, avevo provato con i miei messaggi precedenti a sollecitare l'interesse di qualcuno del forum munito di strumenti tecnici, competenza, Tv come il nostro.....decoder HD....e voglia di capirci di più.......probabilmente troppe cose insieme ;)

Se può consolarti, e penso di non essere off topic perchè si parla di compatibilità con il nostro TV, penso, e questo spiegherebbe la stasi di questo argomento nel forum, che molti abbiano fatto la scelta del mysky HD al posto del solo Dec HD........sembra proprio che questa evoluzione abbia portato con se anche la soluzione al nostro problema ........infatti in quella parte del forum nessuna lamentela

in quanto all'oggetto della questione, a parte passare per un altro dispositivo che rigeneri RGB, non vedo altra soluzione.....magari una class action...in futuro :p

ciao

skyhd e pana 46pz85e

ho acquistato un pana 46pz85e e ho un decoder SKY amstrad , pensavo di comprare il decoder sky hd ma gli ultimi post mi hanno messo grandi dubbi::confused: cry: :confused: .
mi potete dare un consiglio per vedere al meglio trasmissioni hd senza perdere la qualità per gli sd
grazie

allarmismi

puntualizzo, solo per non crearne, che la visione dei canali SD è sempre possibile tramite la connessione di default per i dec HD, e cioè la connessione HDMI (da qualche utente ritenuta comunque la migliore per tutti i canali).

E' che altri, volendo utilizzare anche la SCART, hanno trovato difficoltà con i TV Panasonic e si stava discutendo della soluzione tecnica, se possibile, dello strana incompatibilità ormai accertata da diversi utenti del forum

ciao

Ultima modifica:
Meno male che ho ritirato su il thread... Sto scoprendo cose interessanti (in negativo, ahimé).
Visto che anche io ho un Panasonic (46PZ85E), temo che non potrò fare a meno di prendere il MySKY HD, viste le vostre recensioni postate.
Bibs, la visione in SD via HDMI è pessima sul Panasonic, come dice il nostro amico, quindi non in assoluto.
Peccato che dovrò rinunciare ad Astra, a meno che non intenda pagare altri 39€ ed usare il partitore, mandando Astra sul vecchio GoldBox. :(

marioedani ha detto:
In pratica selezionando sul decoder "RGB" e "Controllo SCART ON" (se si mette su OFF in pratica si disabilita l'RGB)
In realtà, il "controllo scart" dovrebbe semplicemente servire ad attivare il riconoscimento automatico da parte del tv del segnale video sull'ingresso scart, ossia quella funzione che fa sintonizzare automaticamente il display su quell'ingresso appena "sente" un segnale.
Quindi non dovrebbe avere niente a che fare con la questione RGB, per la quale c'è appunto una selezione a parte. Avete provato a selezionare l'uscita RGB dal decoder, impostando però su OFF il "controllo scart"? Sai mai che...
Dico dovrebbe, perché nel caso dei decoder SKY è sempre meglio accertarsi delle cose...
Ettore