RGB e PANNY
Ciao. Porto la mia testimonianza, che purtroppo è negativa.
Posseggo un bellissimo (per me) Panasonic TH-42PZ85E e fino a ieri ero un soddisfatto utente sky dotato di un ricevitore SD della Amstrad.
Ovviamente, non disponendo di altre uscite di qualità, avevo adottato l'uscita RGB, nettamente migliore del Video Composito.
ERA tutto ok, sia collegando il decoder direttamente al TV, sia attraverso un DVD recorder Sony (a sua volta impostato per accettare RGB in ingresso e produrre RGB in uscita).
Questa sera, dopo aver sborsato 99 eurozzi, mi trovo con un decoder Pace HD e la situazione è peggiorata (a parte per i 3 canali HD, ovviamente...):
- In pratica selezionando sul decoder "RGB" e "Controllo SCART ON" (se si mette su OFF in pratica si disabilita l'RGB) si vedono le immagini come se i colori rosso e blu non venissero trasmessi, ma solo il verde.
- Preciso che collegando la SCART direttamente al TV o tramite DVD Rec spento, le cose non cambiano
- Allora uno dice, va beh guardo tutto tramite HDMI: peccato che i canali SD questo "superbo" decoder, li trasmetta via HDMI in modo penoso: questo anche se si decide di non upscalarli (comunque lasciandoli in 576p fanno leggermente meno pena rispetto ad upscalarli a 1080i). Addirittura è molto meglio far fare l'upscaling al DVD recorder, tramite la sua HDMI, ma naturalmente ogni volta che si va su un canale HD occorre cambiare ingresso HDMI sul TV.
Per ora l'unica soluzione che personalmente ho trovato è di lasciare acceso anche il DVD recorder. Per qualche strano motivo mi il DVD recorder riesce a fare il miracolo e, quando acceso, a trasmettermi il segnale RGB pulito.
A conclusione il sospetto che mi viene è che ci sia un'incompatibilità elettrica, ad esempio di livello del segnale, tra i segnali R e B del Pace e l'ingresso SCART del Panasonic; questo spiegherebbe:
- che con l'Amstrad non avevo problemi (evidentemente le "tensioni" in uscita dall'Amstrad piacciono al Panasonic)
- e che con il DVD recorder acceso non ho problemi (evidentemente le "tensioni" in uscita dal Sony piacciono al Panasonic)
A questo punto credo anche che le soluzioni siano:
- chiedere la sostituzione del Pace con un Amstrad
- oppure (ma sono altri soldi) comprare un decoder come si deve
- cercare un ripetitore attivo di segnali RGB (o magari basta un filtro?)
Ah, dimenticavo: ho escluso in partenza di rinunciare all'RGB per non sacrificare la qualità durante le registrazioni.
Spero di essermi spiegato
Un saluto a tutti
P.S. Ma l'Amstrad lo sconsigliate proprio?