[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

• Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho notato anche io la cosa in quanto sul canale next-hd ora il tv Samsung F71 non mi visualizza piu' l'opzione Just-scan che mi mappava il pannello1:1 in presenza di segnali 1920x1080I.
Chi ha un hd-ready sostiene che l'immagine e' molto migliorata, io, sul mio Full Hd invece ritengo sia forse priva di artefatti ma molto meno definita rispetto alla precedente visione.

il fatto che avete visto alcune trasmissioni a 720p vuol dire che quel singolo filmato originariamente è stato girato a 720 e non a 1080...e quindi viene correttamente letto e visionato a 720, magari il programma successivo è stato girato a 1080 e lo vedrete a 1080...questo anche perchè il decoder hd se lasciato impostato su "originale" varierà la risoluzione dei vari filmati trasmessi in base alla risoluzione che è stato registrato il singolo filmato, a 720 o 1080...ciao

55AMG ha detto:
Giusto quanto detto dal processore (A64FX) :) ;)
Tra l'altro io consiglio sempre di impostare il Decoder sempre su originale.
Il mio decoder e' da sempre settato su originale, ed e' chiaro che così mi restituisce l'immagine come e' trasmessa (720p o 1080i).
Il discorso è che fino ad oggi Sky non ha mai trasmesso niente in 720p se non in fase di test e dubito a questo punto che il materiale sia da loro trasmesso nel formato originale.
Ciao.

Buongiorno a tutti!

Domanda semplice semplice... Qualcuno di voi ha mai provato a fare la seguente prova?

Prendere una scheda full (sport + cinema + ecc.ecc.) senza l'abilitazione a SkyHD, e metterla in un decoder skyHD. A me interesserebbe sapere se i canali HD si vedono comunque oppure Sky deve abilitarli con conseguente esborso di 7 € mensili.
Grazie a tutti voi.
Raffaele

Ultima modifica:
A64FX ha detto:
il fatto che avete visto alcune trasmissioni a 720p vuol dire che quel singolo filmato originariamente è stato girato a 720 e non a 1080...e quindi viene correttamente letto e visionato a 720, magari il programma successivo è stato girato a 1080 e lo vedrete a 1080...questo anche perchè il decoder hd se lasciato impostato su "originale" varierà la risoluzione dei vari filmati trasmessi in base alla risoluzione che è stato registrato il singolo filmato, a 720 o 1080...ciao

ho controllato con la mia Skystar-HD e trasmettono sempre a 720p 50Hz, indifferentemente dal filmato originale, (improbabile poi che un filmato professionale iMAX sia in origine un 720p......), 10Mbit/s di media, Premiere HD oscilla tra 18 e 20Mbit... in H.264.

Quindi hanno problemi di banda di sicuro, e hanno iniziato a scalare verso il basso i canali HD, a quando anche NG-HD in 720p?

philipp

raf_66 ha detto:
Qualcuno di voi ha mai provato a fare la seguente prova? Prendere una scheda full (sport + cinema + ecc.ecc.) senza l'abilitazione a SkyHD, e metterla in un decoder skyHD (...)

Secondo me i 7 euro al mese bisogna sborsarli comunque...

Ciao
Massimiliano

ragazzi tra 720P e 1080i non c'è molta differenza a livello di pixel=
720P=1.036.800
1080i=921.600
un 10% in meno.

La differenza maggiore è che 1080i è interlacciato, 720p ha fotogrammi pieni.
Il problema dipende dal materiale originale, se hanno un formato interlacciato devono applicare un algoritrmo di deinterlacciamento e conoscendo la coptenza sky, per loro sarebbe un bel merge field!
E a questo punto la qualità scende ancora!

raf_66 ha detto:
Prendere una scheda full (sport + cinema + ecc.ecc.) senza l'abilitazione a SkyHD, e metterla in un decoder skyHD.
Raffaele
Ho provato si continuano a vedere i trailers per vedere hd bisogna che sky abiliti la scheda.

raf_66 ha detto:
Prendere una scheda full (sport + cinema + ecc.ecc.) senza l'abilitazione a SkyHD, e metterla in un decoder skyHD.

Finchè non telefoni a sky per l'abilitazione del segnale, non vedi i canali HD

Io ho il pacchetto completo, e all'arrivo del decoder HD i canali HD erano criptati.

riflessioni del forum sport hd- cinemahd- next hd- grave diminuzione qualitativa?

.. quindi, come dicevo qualche problema su next hd.

Quello che però stranisce è che se imposti il decoder a 1080 anche next hd trasmette in full.

Qualcosa non quadra.

Comunque io ho notato una grossa diminuzione qualitativa dell'hd, ad esempio lo sport hd1 ma anche il cinema, national mi sembra rimanga baluardo.

Ma a questo punto vi chiedo e vale sia per il cinema che per lo sport.

Per il calcio danno tante partite, ma hanno telecamere hd' oppure hanno trovato come migliorare il segnale, ttrasmetterlo sul canale hd ma senza che siano le telecamere hd?

Per il cinema, ci sono tanti film ma molti datati anche qui la domanda è questa: è alta definizione?

O forse è il mio tv?

Buono, scusami se te lo faccio notare, ma se imposti il decoder per uscire a 1080 è logico che anche Next tu lo veda a 1080. Vedi a 1080 anche tutti gli altri canali.....
E' "originale" che ti fa vedere la risoluzione di trasmissione.
Per quanto riguarda i film "datati" la riposta è si: è alta definizione, perchè si tratta di scansioni digitali ad alta risoluzione effettuate dalla pellicola.
Ogni tanto devo dire che, vista la scadente qualità, sorge il dubbio che si tratti di film SD upscalati in HD, ma l'età del film non preclude in alcun modo la riversabilità di questo in HD.

per i film ti posso dire che già negli anni '80 li giravano a "risoluzione" + alta dei nostri 1080, ho scritto tra "" perche trattandosi di pellicola quindi analogica non ha una vera e propria risoluzione ma cmq è in grado di regalare dettagli migliori del 1080, (almeno in america) vedi Commando in HD.

Nessuno sò darmi soluzione per il problema della scritta "autenticazione fallita ...." che ho postato qualche pagina addietro? forse un problema di HDCP? sempre che il decoder sky sia HDCP?

@buono
La pellicola cinematografica ha una risoluzione superiore all'HD televisivo.
Qualunque film può essere convertito HD.

@cre250
il decoder è stato aggiornato all'ultimo firmware disponibile? l'autenticazione fallita affligeva tempo fa, ma ultimamente è quasi risolta del tutto. Il decoder sky è HDCP, ciò che fallisce è proprio il riconoscimento HDCP tra i 2 dispositivi decoder<-->tv. :)

Ultima modifica:
Giangi67 ti quoto, se non avete visto "il sorpasso" versione HD, fatelo, scoprirete tanti nuovi dettagli negli arredamenti, nei luoghi e nelle espressioni dei protagonisti.

Sullo Sport posso dire pero' che settimana scorsa la partita della Jubentus si vedeva divinamente. Ottima qualità.
Almeno è quanto ho notato io