E' un'ipotesi, eh, ma mi piacerebbe che qualcuno la verificasse.
Se ci fate caso, il problema di sincronizzazione non appare sempre durante la partita, ma solo durante l'esecuzione dei calci da fermo. Il problema è che proprio una percentuale elevata di calci da fermo poi si trasformano in azioni pericolose e goal, per cui poi alla fine restano maggiormente impressi rispetto al resto della partita (l'esempio del gol di Pirlo su punizione nel derby del 23 è evidente: la stessa gazzetta dello sport e corriere hanno rimarcato il problema, con il suono del calcio alla palla e l'annuncio del goal di Caressa arrivati a video in ritardo di diversi decimi di secondo).
La mia tesi è che l'inserimento delle compu-grafiche di misurazione visiva della distanza della barriera rispetto al punto di esecuzione della punizione crei l'effetto ritardo del video rispetto all'audio. Se ci fate caso, il problema si presenta tutte le volte che interviene tale grafica, e scompare nell'azione successiva (eventuale calcio d'angolo o rinvio dal fondo del portiere, tutte azioni in cui non si misura la distanza della barriera dal punto di battuta).
Visto che nelle mie registrazioni di partite, il problema si presenta sempre in quei frangenti, l'ipotesi che siano quelle elaborazioni di grafica digitale a rallentare il video e de-sincronizzarlo rispetto all'audio potrebbe essere fondata. Sicuramente un'osservazione del genere deve però arrivare al tecnico di turno che verifica sulle modalità di produzione delle riprese, altrimenti non ha senso fare sta segnalazione alla signorina di turno del call center.
Bye, Chris