Ragazzi calma e facciamo un po' di chiarezza, nel senso, io non so come esattamente stiano le cose, ma sapevo (o credevo di sapere) che sia RAI che MEDIASET pagano (o pagavano fino ad oggi) un certo TOT a SKY anche se in forma molto ridotta, proprio "per stare" nell'offerta SKY, tant'e' vero che non dimenticate che i vari RAISAT premium e RAISAT CINEMA fanno parte del pacchetto che paghiamo con l'abbo SKY, e fin qui non ci fa' una grinza ok??
Il dubbio era proprio per il fatto che oltre alla quota dei canali appena sopra citati, la RAI paga anche una piccola quota (piccola forse per modo di dire) per i canali nazionali 1, 2 ,3 per potersi vedere sul DEC SKY proprietario, chiaro fin qui??
Detto questo, viene logico pensare che se cio' che ho detto risponde a verita', e' che la conseguenza di un abbandono di RAI e MEDIASET nel bouquet di SKY, porti all' oscuramento dei canali
per il solo decoder di SKY.
Da qui la mia contrarieta', dato che siccome quando guardo la TV vedo tutti i canali dal dec di sky, mi scoccerebbe tanto dover collegare un altro DEC SAT solo per fruire di RAI e MEDIASET .
Ma torno a ripetere che tutto questo lo dico NON SAPENDO se le cose dette fin qui rispondono alla realta' oppure i canali RAI 1 2 3 & MEDIASET 4 5 6 siano totalmente FREE .
Pero' credo che al momento attuale RAI e MEDIASET paghino SKY e quindi facciano parte proprio del bouquet del canguro.
La prova sta' nel fatto che se fate caso, quando trasmettono degli eventi criptati sui DEC SAT free, sul DEC di SKY invece si vedono

a riprova del fatto che fanno parte del bouquet di SKY, quindi torno a ripetere che nel caso di abbandono di RAI E Mediaset dal bouquet, questi canali saranno OSCURATI come dice Nordata per gli eventi criptati, quindi torniamo al discorso mio iniziale, con la conseguente necessita' di dover collegare due DEC SAT , anche perche' personalmente aborro il DTT !
Il tutto pero' con il beneficio del dubbio, a cui chiedo ai piu informati di eluderci