Mi sembra che il discroso venga rovesciato, ossia: "Pago SKY (che è un privato) ed ho un loro decoder e voglio vederci la RAI".
La trovo strana come affermazione, se paghi SKY è una tua libera scelta, pertanbto ti metti in casa il loro decoder e sei contento di usarlo.
Sei obbligato a pagare la tassa sul possesso di un apparecchio atto a ricevere i programmi TV che, come qualcuno ha appena spiegato, si paga in tutti gli altri Pesi Europei e nessuno si scandalizza, e la RAI ti permette di vedere gratis le sue tramissioni tramite il DTT, ora siamo in un'epoca di transizione, per cui moltissimi hanno dovuto acquistare un decoder, altrimenti i TV attuali sono tutti in grado di ricevere tale tipo di programmi, senza alcuna spesa aggiuntiva, pertanto credo in linea con quanto chiesto da qualcuno "Io pago il famoso abbonamento e pretendo di vedere", infatti nella quasi totalità del territorio nazionale avviene così.
Sei in quella sfortunata situazione, abbastanza minoritaria, in cui non si possono ricevere i programmi DTT? OK, è stata creata la piattaforma Tivusat, gratuita pure essa, con cui si ricevono, gratis, ripeto, tutti i programmi delle tre TV nazionali pubbliche.
Direi che è tutto a posto, si ha la scelta di come ricevere i programmi RAI senza dover spendere nulla in ulteriori abbonamenti.
Si vuole ricevere anche SKY, pagando profumatamente, perfetto, scelta legittima, si mette il loro decoder e si potranno così vedere le loro trasmissioni culturali, ad esempio il Grande Fratello, questo comporta un ulteriore decoder? Certamente, ma la colpa non è certo di RAI, Mediaset o La7, ma di SKY che non rende disponibile, per affari suoi, una CAM universale, ma se quelli sono affari legittimi suoi, cosa c'entrano RAI e affini?
La RAI il proprio dovere lo fa, che SKY si adegui, l'utente che lo sceglie lo sa a priori che dovrà usare il loro decoder.
Non sono pratico della cosa, ma credo che con un Dreambox o altri decoder si possa ricevere tutto, avendo le rispettive tessere, oppure, meglio, con un xDome che mi risulta essere l'unico decoder ufficialmente riconosciuto da SKY e credo che anche con questo si possa ricevere Tivusat, il tutto con un unico decoder e, sicuramente, con una qualità migliore, cosa che non guasta, visto che siano su un Forum dedicato all'Audio e al Video, possibilmente di qualità.
In altre parole, pretendere che la RAI si adegui al volere di Sky, facendo i suoi interessi la trovo una cosa un po' strana, se proprio ha da essere, poichè non c'è nulla di male a voler ritrasmettere i programmi RAI e delle altre 2 TV, che queste se li facciano pagare più che profumatamente poichè concorrono ad aumentare il valore dell'offerta SKY.
Ciao