perdonami.. ma il VPR è una cosa che usi solo te, in famiglia
Sky lo vedono anche i miei figli, e l'ultima cosa che voglio a farli giocare con le prese.
Ho citato il vpr perchè è quello che uso principalmente, ma nello stesso ambiente e collegata in parallelo anche una normalissima TV 46", che viene usata quando ci sia da vedere qualcosa che non merita il vpr o per fare test vari e anche questa viene spenta quando non è in uso, in cucina ho un 32" con cui si guardano i TG, ma anche questo viene acceso e spento tramite una ciabatta posta li vicino, non mi sognerei mai di lasciarlo in stand by per le restanti 23 ore della giornata, è su un ripiano facilmente accessibile, quindi non è per difficoltà, ma solo per logica, che serve tenerlo acceso se non lo guardo? Invece di premere un tasto sul telecomando, che se ne sta a fianco al TV, premo un interruttore (che si trova pure lui a fianco al TV).
mettersi a staccare la presa della TV la trovo un po' paranoica come cosa
Chi ha mai parlato di staccare la spina (la presa è quella nel muro)? Certo che è paranoico, anche se quando mi assento per periodi più o meno lunghi, tipo vacanze, scollego i vari apparecchi (antenne comprese), semplice norma di sicurezza.
Ho scritto chiaramente che uso una ciabatta con interruttore, quindi il tutto si riduce ad azionarlo, manovra che può essere fatta in sicurezza anche da un ragazzino, poichè credo che, ad esempio, accenda e spenga, tramite un interruttore, la luce nella varie camere, non credo che le si ascino sempre accese.
Quanto al mini, se non lo si usa vale lo stesso discorso, durante tutta la notte lo usi?
Lo stand by, nato come comodità per TV installate in posizioni scomode, ad esempio in alto, nei bar, è diventato una di quelle abitudini, inutili, che si usano anche quando non ne esiste alcuna necessità.
Alcuni apparecchi consumano poco, è vero, altri di più, ma non provate mai a pensare questo poco moltiplicato per le decine di migliaia di apparecchi tenuti accesi inutilmente? Non sono assolutamente un ecologistica fanatico, ma quando una cosa non costa proprio nulla, neanche in termini di impegno fisico, e produce risultati meriterebbe un pochino di attenzione.