allora, entrando un poco nel dettaglio di cosa è successo ieri sera durante la partita di Inter-Fiorentina ...
fin dall'inizio la partita era visibile "in chiaro" in Full HD sul canale Sky Sport HD uno (201 per intenderci).
dopo qualche istante, esce il popup di interagire con il tasto verde per accedere alla visione in 4K; pigiato, refresh quadro con schermata blu, e poi il messaggio in alto su sfondo nero ... " La visione di questo canale non è incluso nel tuo abbonamento "
Ok mi dico, ci può stare non essendo abbonato a "calcio" probabilmente la visione su Sky Sport HD uno viene oscurata sul segnale in 4k nativo;
accendo il tablet, via App "Sky fai da te" e leggo l'informativa su chi può vedere i segnali in 4k con TV predisposte all'uopo ed in possesso dello SkyQ, e deduco che chi è in possesso dello skyq Platinum ed abbonato da più di 10 anni ha possibilità di visione dei contenuti in 4k, quindi ho pensato che ci fosseero anche gli eventi in chiaro su tutti i canali del mio abbonamento, ovviamente esclusi i canali calcio.
Contestualmente, scrivo mail via App, al servizio clienti usando il canale preferenziale dedicato ai clienti da più di 10 anni, chiedendo spiegazioni del perchè non ho possibilità di visione di contenuti in 4k (in chiaro) su canali inseriti nel mio abbonamento, e con il risultato del messaggio " La visione di questo canale non è incluso nel tuo abbonamento ";
fatto questo, mi dico, ok domani con calma leggerò la loro risposta
riprendo il telecomando dello SkyQ Platinum, e riprovo la selezione della visione in 4k, sia mai che fosse solo un problema passeggero ... ma aimè sempre con lo stesso risultato
Ok mi metto il cuore in pace e visiono la partita; comunque, come evidenziato anche da altri user, con visione del quadro molto molto buona per essere un fullhd upscalato dal decoder a 4k (ma comunque non nativo

).
Guardando la partita, a circa il 65 isemo del secondo tempo ho notato un cambio di quadro a livello di luminosità, dove prima era con basso APL correttamente calibrato, ora era tutto molto più chiaro e slavato ... immediatamente per istinto ho richiamato la visualizzazione in 4K e magia questa volta era attivo ed ho visto i minuti rimanenti dell'incontro in 4K
Ora, se sia stata abilitata la visualizzazione a fronte della mail che ho mandato al servizio clienti, non mi è dato saperlo, anche perchè ad oggi non ho ancora avuto nessuna risposta da loro, ma vi garantisco che la visualizazzione era attiva e si vedeva veramente bene :boh: