Sky Q Ultra HD (4K) 50Hz HDMI 2.0 HDCP 2.2 per l'Italia!

quando viene il tecnico la sostituisce oppure utilizza quella che ho già??
Stessa calata, tu cambiano solo decoder e illuminatore...
Se, come ne mio caso, dovessi avere due calate te ne collegherà solo una, l'altra rimarrà lì staccata e non ti servirà più in quanto l'illuminatore nuovo di Sky ha una sola uscita in grado di inviare 16 segnali distinti...

Ettore come già ho detto non sono esperto ma prova a vedere se condividi questo mio ragionamento.
1) se la cosa è dovuta alla qualità dell'LNB (a meno che l'utente non abbia provveduto al cambio con uno più performante) il problema dovrebbero averlo tutti i possessori dello Sky Q.
2) se la cosa è dovuta ad una perdita di segnale sulla tua calata il problema dovrebbe essere soltanto tuo.
3) Infine, se la cosa è dovuta a qualche problema del decoder, anche in questo caso tutti i possessori dovrebbero lamentarlo.
1 Almeno in parte potrei averti risposto con il mio post qui sopra: chi, come me, aveva un LNB di ottima qualità prima di quello montato da SKY potrebbero notare uno step indietro nella qualità di ricezione, a differenza di chi invece arriva comunque dagli LNB di SKY. In più, potrebbe influire - come accennato in precedenza - un montaggio non proprio perfetto, con perdita del fuoco ideale/corretto, e infine secondo me ogni impianto sat. fa storia a sé. Mille variabili in gioco...
2 Infatti al momento mi pare che ci siano un paio di segnalazioni di questo tipo, compresa la mia, e ancora da indagare. Un po' poco - eufemismo - per parlare di problema diffuso e accertato.
3 Qui vale il discorso fatto al primo punto, a proposito di ogni impianto fa storia a sé/mille variabili in gioco, che potrebbero appunto svelare un problema/limite del decoder, ma solo in quelle particolarti condizioni. In più, esiste anche la possibilità di difettosità del decoder, che non significca che tutti i decoder uguali avranno quel problema.
In definitiva... per ora cerco di indagare meglio la mia situazione. Oggi per esempio farò la prova di sostituzione dell'amplificatore di linea inserito pochi metri dopo la parabola, mettendone unno con un guadagno un poco superiore (da 16 a 20dB), verificando l'eventuale aumento della qualità/intensità del segnale, e delle singole frequenze. Poi, valuterò la sostituzione dell'LNB con uno migliore, e/o il passaggio a una padella da 100cm al posto della attuale da 80cm, cosa che sulla carta dovrebbe rendere perfetta la ricezione anche con maltempo, a prescindere (tranne situazioni davvero pessime)...
Ettore

Ultima modifica:
Stessa calata, tu cambiano solo decoder e illuminatore...
Se, come ne mio caso, dovessi avere due calate te ne collegherà solo una, l'altra rimarrà lì staccata e non ti servirà più in quanto l'illuminatore nuovo di Sky ha una sola uscita in grado di inviare 16 segnali distinti...

Ah ok quindi non lo sostituiscono con un cavo nuovo? Bah.

E perché mai dovrebbero? Quello che hai va più che bene, fortunatamente per quanto riguarda i cavi satellitari non si sono inventati le inutili numerazioni, come nel caso dei cavi HDMI, al solo scopo di confondere il consumatore!

Forse hai ragione, spero solo di non avere poi problemi di segnale. Anche se ho l'lnb di sky e salta i lsegnale solo quando ci sta una bufera di pioggia, ho anche una parabola grossa, non so se sia da 80 o 100cm. Basta cmq verificare tutti i segnali quando il tecnico monta giusto??

Oggi per esempio farò la prova di sostituzione dell'amplificatore di linea inserito pochi metri dopo la parabola, mettendone unno con un guadagno un poco superiore (da 16 a 20dB), verificando l'eventuale aumento della qualità/intensità del segnale, e delle singole frequenze..........[CUT]

Prova a mettere l'ampli subito prima dello splitter, se presente, e comunque vicinissimo al decoder. Io ho risolto così aumentando qualitativamente e quantitativamente il segnale. Questo mi è stato consigliato in un altro forum da uno che se ne intendeva parecchio ed effettivamente…. Comunque provare costa poco e chissà che tu non risolva, anche io avevo sempre letto che l'amplificatore di segnale va posto vicino all'lnb ,invece ,mi è stato spiegato che in questo modo alla fine del cavo si ristabiliscono i valori presenti all'uscita dell'occhio che eventualmente si sono attenuati lungo il percorso . Ciao e fammi sapere.

Franco

Si infatti quando mi misero sky verificò con un apparecchiatura direttamente dall'illuminatore e poi giù nell'appartamento da decoder.

Se il tecnico lo è veramente avrà lui un misuratore di campo sat che si rispetti, che fornisce non solo i livelli del segnale, ma anche tutta un'altra serie parametri importanti, non i numeretti e/o le barrette dei decoder vari.
Che è esattamente quello che mi chiedevo da qualche giorno: al di là di quello che possiamo verificare noi, tramite i test del decoder, un tecnico che effettua un check all'impianto può eventualmente trovare/risolvere/migliorare problemi che quei nostri limitati test non evidenziano.
In pratica, anche in presenza di buoni/ottimi risultati nel test del decoder possono essere presenti problemi che portano al decadimento del segnale, in caso di maltempo e/o anche in caso di condizioni meteo standard.
Per questo prima di programmare un intervento sull'impianto da parte di un professionista voglio terminare i limitati controlli che posso effettuare direttamente io, come appunto il cambio dell'amplificatore di linea, in modo che eventualmente il tecnico verificherà l'impianto al suo "meglio".
In più domani a Milano è prevista pioggia, quindi posso anche verificare immediatamente se il mio piccolo cambiamento ha influito sulla resa con condizioni meteo avverse, e se così fossi potrei evitare la spesa del controllo stesso.
Ettore

Ritengo sia un consiglio ovvio, comunque:

l'amplificatore di linea (o di "antenna") va inserito nel punto più vicino possibile all'uscita dal LNB.

Comunque per un impianto sat i parametri da rispettare sono:

- orientamento il più esatto possibile e inamovibile (quindi il fissare la parabola su un palo lungo non è l'ideale)

- diametro della parabola il più grande possibile, direi di non scendere mai sotto gli 80 cm

- LNB con la cifra di rumore la più bassa possibile

- cavo di discesa di ottima qualità ed il più corto possibile

- ogni derivazione comporta una perdita di segnale di cui dovrà essere tenuta in conto

- decoder con buona sensibilità.

Mi ha risposto così:
"Provato una ventina di giorni fa, la TV ti dirà inizialmente che la risoluzione non è supportata e a quel punto il decoder la setterà automaticamente ad una risoluzione compatibile (nel mio caso è andato di default a 1080i nonostante la TV fosse 1080p), tutto questo in una decina di secondi"
Io ti posso dire solo quello che è successo a me: decoder SkyQ settato a 4k HDR per un TV LG oled del 2016, trasportato nella casa in montagna e connesso ad un TV Samsung HD = schermo completamente nero.

Può darsi che certi scaler più evoluti di quello montato sul mio TV Samsung possano comunicare al decoder SkyQ che la risoluzione non è supportata e poi lo SkyQ si resetta da solo a 1080i.

Ultima modifica:
qualcuno ha mai provato a spostare il decoder principale da una casa all'altra? tipo di qualche centinaio di metri che usa una parabola diversa ma stessa rete internet?
Cosa succede?

Io l'ho spostato da Milano alla montagna per tutto agosto, usando due diversi provider di internet e due sistemi di ricezione satellitare diversi e non ho mai avuto nessun problema.

Ultima modifica:

l'amplificatore di linea (o di "antenna") va inserito nel punto più vicino possibile all'uscita dal LNB

[CUT]

Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno. Parlo per esperienza personale. Prima avevo un segnale fisso intorno a 7 che con il cattivo tempo scendeva a 6 ed alcune frequenze non venivano agganciate, inserito, prima dello splitter(1 in 4 out) un vecchio amplificatore di linea da 20 db Auriga con 25 metri di cavo che sta li da una ventina d'anni ho un segnale su tutte le frequenze di 8. Raramente con il mal tempo ho qualche squadrettamento. Ovviamente il sistema di misurazione del decoder è sicuramente "primitivo", però ho notato un migliore funzionamento anche del tv e di un altro decoder idoneo a ricevere anche segnali(pochi)4k. L'antennista di Sky ha misurato il segnale, con opportuno strumento, sia sul tetto che al decoder "sentenziando" che era perfetto, e infatti avevo i problemi su esposti su tutti e tre gli apparecchi collegati, inserito l'ampli di linea tutto mi sembra funzionare alla grande. Magari ho avuto fortuna e su un altro impianto non rimedierà ai problemi presenti. Ma visto che fare una prova costa poco perché non provare ,chissà...

Franco

l'amplificatore di linea (o di "antenna") va inserito nel punto più vicino possibile all'uscita dal LNB.

Comunque per un impianto sat i parametri da rispettare sono:

- orientamento il più esatto possibile e inamovibile (quindi il fissare la parabola su un palo lungo non è l'ideale)

- diametro ..........[CUT]
Grazie Nordata!
Ieri ho cominciato a fare qualche controllo/prova, sostituendo l’amplificatore di linea che avevo - guadagno di 16dB - con uno più “potente” (20dB). Senza amplificatore la potenza del segnale - rilevata dal Platinum - scende a 70, sale a 90 con l’ampli da 16 e arriva a 100 con quello attuale da 20 (la qualità del segnale resta sempre a 90, con o senza ampli). Quello che cambia ulteriormente con l’ampli con guadagno maggiore è nel test delle frequenze. Se prima avevo tutte le frequenze a 8 nel SAT IN 1 del Platinum e tutte a 7 nel SAT IN 2, ora anche nel SAT IN 2 sono salite a 8 circa la metà delle frequenze disponibili (11 per la precisione). Da questo punto di vista, però, la situazione numericamente migliore sembra essere quella di inserire l’ampli appena prima del decoder, e non vicino all’LNB come ho sempre avuto, e come confermi anche tu si debba fare solitamente. Le frequenze che salgono a 8 nel SAT IN 2 sono maggiori con l’amplificatore posto appena prima del decoder rispetto al posizionamento standard. Appena comincia a piovere faccio qualche prova di visione e registrazione, per valutare la situazione.
Se le cose non migliorano il check di un antennista è comunque sicuro.
Ettore

lasciate perdere gli amplificatori, soprattutto quelli cinesi (praticamente tutti) da 4 soldi, porta dentro solo rumore per un segnale che se non è perfetto ne amplifica solo i difetti. si usano solo per lunghe tratte 100 e passa metri dove non si può fare diversamente. altrimenti sarebbe troppo facile inserire qua e la amplificatorini. la parabola va puntata alla perfezione, va usato un cavo di qualità per limitare al max le perdite. stop. io in vista del cambio al sky Q mi sono ricablato l'impianto con un ottimo massi e paoloni da 6,8mm buttando via quello da 5mm. classe A++. il tecnico cambiando lnb ha misurato alla parabola e al decoder e mi ha detto che non ho perso praticamente nulla. 40mt di tratta.

Tenete presente che quelle indicazioni numeriche tengono conto di tutto quello che entra dal connettore di antenna, ovvero segnale+rumore.

Inserendo il decoder nel punto classico, ovvero appena dopo il LNB (o subito dopo il miscelatore di antenne per impianti TV normali) ci sarà un certo rapporto segnale+rumore, mentre se lo si mette alla fine del cavo ci sarà un livello segnale+rumore originali che è sceso, ma nel frattempo si è aggiunto il solo rumore introdotto dalla discesa, che verrà amplificato pure lui, la somma di tutto è il numeretto che indica il decoder.

Poi si possono provare mille soluzioni: all'inizio, a metà, a 4/5, alla fine del cavo, ed il tutto funzionare, ma le regole che si dovrebbero rispettare sono quelle che ho indicato.

La prima e fondamentale è quella di riuscire a ricevere la maggior quantità di segnale utile già in partenza, pertanto più la parabola e grande e meglio è, poi sarà ovviamente condizione assolutamente inderogabile che il puntamento orizzontale e verticale dell'antenna nonchè dello Skew del LNB siano il più possibile precise e stabili.

P.S.: lo Skew è una piccola rotazione di pochi gradi attorno al proprio asse del LNB e serve ad ottimizzare il puntamento anche per quanto riguarda la polarizzazione V o H del segnale.

Ultima modifica:
ieri ho installato lo Q black, mi chiedevo, lo tenete dettato a 1080p o in 4k?
io lo tenevo a 1080 per non far fare lo upscaling a decoder, solo che oggi a vedere la F1 in 4k sono dovuto andare nelle impostazioni e cambiare il settaggio dell'uscita video....
non potevano fare lo switch in automatico?

Milan Roma in 4k hlg, tutto ok, olè!!
Se proprio devo trovare un difettuccio sono ancora i bianchi un po’ soarati ma tutta un’altra storia risoetto a juve-lazio, molto bene

Anche io confermo essere decisamente buono rispetto alla juve di scorsa settimana
Molto bene!!!
E comunque decisamente meglio della F1 (per le note considerazioni già condivise)

Anch'io sto vedendo Milan Roma in 4k però sul mio oled C7 devo spostare le impostazioni hdr da standard a technicolor, altrimenti i giocatori sembrano fluorescenti e il verde del campo fosforescente. Capita anche a voi?