SKY Mondiali in HD: programmazione e impressioni.

La qualità della trasmissione Italia-USA (ma anche quella della partita in sè) era inferiore, soprattutto nelle riprese fuori dal campo, dopo la partita, mah! :(

Ghana-Rep. Ceca invece uno spettacolo, in tutti i sensi! :D

Per ora la partita più bella, a livello di trasmissione, per me è stata Brasile-Croazia: a un certo punto ho visto un sacco di quadretti, ma erano solo i tifosi croati sugli spalti! :D

Singultus ha detto:
Per ora la partita più bella, a livello di trasmissione, per me è stata Brasile-Croazia: a un certo punto ho visto un sacco di quadretti, ma erano solo i tifosi croati sugli spalti! :D

Confermo... mentre rep ceca - ghana e italia - usa in particolar modo sono state abbastanza scandalose sulla qualità video... condividete?

JoK3R ha detto:
Confermo... mentre rep ceca - ghana e italia - usa in particolar modo sono state abbastanza scandalose sulla qualità video... condividete?
Condivido in pieno.
E stasera Francia - Corea era invece quasi perfetta!
Anche gli effetti di trascinamento dovuti al movimento laterale delle riprese che in Italia USA erano terribili, in Francia Corea erano quasi inesistenti.

posso dirvi da fonte sicura che nella partita dell'italia e' stato ridotto il bit rate per avere meno ritardo sull'audio rispetto a chi guarda la partita dalla Rai ... sembra che a Sky questo sia un problema molto sentito e le lamentele sono state parecchie... Spero tanto che cambino idea pero' perche' a me non me ne frega niente se sento prima le grida dei vicini.. io voglio hd al massimo del bit rate possibile..

nonnooreste ha detto:
posso dirvi da fonte sicura che nella partita dell'italia e' stato ridotto il bit rate per avere meno ritardo sull'audio rispetto a chi guarda la partita dalla Rai ...

Ah, adesso quadra tutto!! :)

Per risolvere il problema Sky ci dovrebbe regalare un po' di cuffie wireless, non vi pare? :D

Franky69 ha detto:
Condivido in pieno.
E stasera Francia - Corea era invece quasi perfetta!
Anche gli effetti di trascinamento dovuti al movimento laterale delle riprese che in Italia USA erano terribili, in Francia Corea erano quasi inesistenti.

Ma guarda, io vedo su uno schermo da 220cm di base con il proiettore e la partita della Francia di ieri sera non era molto lontana da quella dell'italia... testimoni certi miei amici presenti alla partita dell'italia di sabato e alla perfetta trasmissine di brasile croazia che è stata un'altro pianeta rispetto alle ultime...
P.S.: qualcuno conosce l'email dell'assistenza di Sky?

Ultima modifica:
nonnooreste ha detto:
posso dirvi da fonte sicura che nella partita dell'italia e' stato ridotto il bit rate per avere meno ritardo sull'audio rispetto a chi guarda la partita dalla Rai ...
Non potresti darci un idea di questa fonte "sicura"?

A me sembrava che le immagini di Italia-USA avessero anche una specie di trama di sottofondo simile al cosiddetto "effetto cinema" (presente come opzione sul software decoder DivX o XviD): sembra che l'immagine sia come vista attraverso una cortina di aria calda che crea delle distorsioni mobili di piccola dimensione, in altre parole come una specie di micro-ebollizione.

Ultima modifica:
non vedo come diminuire il bitrate comporti una sensibile riduzione del ritardo di ricezione satellitare...a meno che il decodificatore nel decoder dello stream Mpeg2 sia lentissimo quando si supera una certa soglia di bit da elaborare.

Non è un problema di decodifica quanto di trasmissione. Una maggior compressione significa un minor numero di dati da spedire e quindi più velocità. A conferma di quello che sostiene nonnooreste c'è da dire che in avvicinamento della partita i giornalisti SKY hanno più volte detto che avrebbero risolto i problemi di ritardo lamentati da molti utenti.

Il dato di fatto però è che non ci sono riusciti;)

Data la distanza da coprire Italia->HotbirdSat->Italia, e la velocita' della luce, grosso modo ritardera' sempre di circa un secondo nel migliore dei casi...:(

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

La differenza tra canali SD e canali HD è abissale !!!
Veramente io uso un VPR Domino 30H: mio figlio che ha un Pana 700 anche lui nota minori differenze; saranno forse imputabili ache alla qualità dei VPR?? Ma tu usi un proiettore o un televisore?
Ciao
Fish

spaziotempo6 ha detto:
Anche a me la finale di champions è sembrata la miglior trasmissione in HD finora, non so, forse perchè è stata la prima; nel mondiale subito dall'inaugurazione mi è sembrato di vedere meno dettagli, sopratutto nelle inquadrature del pubblico, è tutto un po' meno nitido. Negli ultimi giorni mi sembra ancora più accentuata questa cosa, ma forse è solo una questione di abitudine e più vedo le partite più trovo difetti che all'inizio non vedevo.
Mi sembra anche di vedere meno differenza tra i canali sd e quello hd rispetto all'inizio.

Leonardo

nonnooreste ha detto:
...Spero tanto che cambino idea pero' perche' a me non me ne frega niente se sento prima le grida dei vicini....
Mah.. io non so che dire, sinceramente quando gioca l'Italia la tensione per la partita prevale sull'aspetto qualità televisiva. Quando ha segnato Gilardino ho sentito l'urlo del vicino nel momento in cui Pirlo calciava la punizione, quando hanno pareggiato :mad: idem, il vaff.. del vicino è partito insieme al pallone dalla bandierina del calcio d'angolo facendomi intuire già con il pallone in volo che qualcosa di nefasto sarebbe successo; dopo altri 10 miunuti, punizione di Pirlo e, non sentendo nulla, ho saputo in anticipo che era un nulla di fatto.... Beh, insomma, alla fine ho chiuso tutto e acceso il climatizzatore, non riuscivo più a godermi i momenti topici del match. Ma chi il clima non ce l'ha? Cosa fa? Sauna a go-go? Beh, si, magari gli fa bene, ma insomma... Il problema c'è, non so se sia risolvibile, ma c'è (ne ha parlato anche l'Ilaria nazionale :D )
Saluti.

Ma sinceramente non vedo questo grosso problema nel ritardo di segnale ma piottosto nella qualità video che è arrivata a livelli abissali nelle ultime partite... si è persa profondità di campo, colori più smorti e sopratutto artefatti video a gogo! La partita dell'italia su HD era quasi = a quella su 16:9 ... -.-

offlines ha detto:
e far ritardare di un paio di sec le trasmissioni via etere no?
Giusto, perche' no, potrebbe davvero essere un'ottima trovata per risolvere il problema!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Giusto, perche' no, potrebbe davvero essere un'ottima trovata per risolvere il problema!

Spero proprio che stiate scherzando...
Già tutta questa discussione degli urli dei vicini è OT e ridicola ma arrivare a dire di ritardare l'analogico!
E se veramente Sky ha ridotto il bitrate per diminuire il ritardo resto senza parole
Mah...

Jok

bè jok..

a me la cosa "non interessa" non ho vicini che guardano la tv e che mi urlano 2 sec prima del goal...

ma se te ti guardassi un thriller e nel pieno della tensione sentissi i vicini che urlano dallo spavento... un paio di secondi prima che la scena arrivi da te..

se nel momento "il protagonista sparerà o no" senti 3 secondi prima gli spari dal piano di sopra...

se mentre vai in bagno al cinema senti quelli usciti dalla proiezione precedente dire "l'assassino è il maggiordomo"

come la rpenderesti!?

offlines ha detto:
come la rpenderesti!?

No, il problema è da risolvere a monte. Le urla dei vicini mi darebbero fastidio sia per la partita sia in ogni altra occasione per cui le soluzioni sono:
- chiudere le finestre
- mettere doppi vetri
- mettere dei pannelli fonoisolanti
- chiedere ai vicini di non urlare (anche se la vedo dura...)
- cambiare casa

;)

Scusate l'OT

Jok

(e se esiliamo i vicini?)

in ogni caso il problema del satellitare rimane.. e quindi mi sembra na cretina aumentare la compressione per ridurre (di poco) il delay...
pago l'HD voglio l'HD.. e pure buono..

poi il ritardo va sistemato a monte..
ovvero ritardando di 2 sec le trasmissioni terrestri...no?