SKY Mondiali in HD: programmazione e impressioni.

eragon ha detto:
grosso modo ritardera' sempre di circa un secondo nel migliore dei casi...:(
Saluti
Eragon
Ho notato che la partita vista sul canale 206 ha 2 o 3 secondi di ritardo,mentre su canale 207hd non mi sembra che ne abbia,voi che ne dite?
 
jok ha detto:
Spero proprio che stiate scherzando...
Già tutta questa discussione degli urli dei vicini è OT e ridicola ma arrivare a dire di ritardare l'analogico!
E se veramente Sky ha ridotto il bitrate per diminuire il ritardo resto senza parole
Mah...

Jok

Concordo in pieno con jok: mi sembra una discussione assurda. Insomma il segnale deve raggiungere il satellite e poi tornare indietro per raggiungere la parabola. Non è da ieri che succede e chiunque veda le trasmissioni via sat da un po' lo sa. Adesso diventa una faccenda "di stato" e ci si mette pure Sky a cercare di risolverla. Le leggi della fisica sono quelle e quelle rimangono. Quanto a ritardare il segnale dell'analogico...e di quanto? Due secondi, tre secondi, quattro? Come lo calcoliamo il ritardo, e soprattutto come lo mettiamo in atto?
 
offlines ha detto:
ovvero ritardando di 2 sec le trasmissioni terrestri...no?
E poi comunque un piccolo ritardo c'e' gia' anche sul DTT, ritardando anche l'analogico semplicemente si "riallinerebbero" le cose...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
JoK3R ha detto:
Ho trovato ottimo il deinterlacciatore del Pace... molto meglio di quello del mio Z3 anche se lo scaler forse potrebbe essere migliore...
Unica cosa che mi fa in*****re è il vertical banding che sulle immagini in movimento diventa veramente pesante, dite che il vb dipende solo dal mio proiettore o cmq è complice anche la trasmissione video?

Ho anch'io uno Z3 e concordo nel dire (sembra incredibile) che lo scaler del decoder e' migliore di quello del VPR, infatti dopo qualche prova ho settato a 720p il segnale in uscita dal decoder e le immagini mi sembrano migliorate nettamente, sopratutto il prato durante i panning veloci.
Un altro netto miglioramento l'ho avuto settando a zero sul VPR il comando Nitidezza, settato alto vedevo un sacco di artefatti che sono scomparsi.
Per curiosita', come hai settato il resto dei comandi del VPR? io, con un TV CRT a fianco come test, ho trovato un settaggio che finalmente mi soddisfa non poco, se vuoi possiamo continuare la discussione sul forum dedicato allo Z3, ciao.

PS Io il VB non lo noto piu' di tanto...
 
offlines ha detto:
bè jok..

a me la cosa "non interessa" non ho vicini che guardano la tv e che mi urlano 2 sec prima del goal...
ma se te ti guardassi un thriller e nel pieno della tensione sentissi i vicini che urlano dallo spavento... un paio di secondi prima che la scena arrivi da te..
se nel momento "il protagonista sparerà o no" senti 3 secondi prima gli spari dal piano di sopra...
se mentre vai in bagno al cinema senti quelli usciti dalla proiezione precedente dire "l'assassino è il maggiordomo"
come la rpenderesti!?

Difficile che trasmettino lo stesso film su un canale analogico e in contemporanea su SKY :D Il problema si pone solo per le dirette sportive...
 
Da verificare...

Ho una teoria da verificare: SKY potrebbe aver abbassato il bit rate, allo scopo di ridurre il ritardo rispetto alla RAI, solo per le partite trasmesse in contemporanea. Mi spiego: diversi di voi hanno notato che non solo l'ultima partita dell'Italia aveva una qualita' inferiore ma anche altre, forse queste erano le stesse trasmesse dalla RAI?
Per le altre, dove SKY ha l'esclusiva, il bit rate e' rimasto alto senza quindi alcun degrado del segnale: in questi casi non c'era possibilita' di avere un vicino che ti anticipava un gol...
Io sono stato fuori casa per alcuni giorni e non ho modo di ricordare le partite in contemporanea, qualcunaltro puo' confermare se la teoria ha senso?
 
eragon ha detto:
E poi comunque un piccolo ritardo c'e' gia' anche sul DTT,
Infatti il ritardo sul DTT e il SAT è lo stesso. Voi che avete il decoder HD provate a passare da RAI su SKY al segnale HD e fateci sapere se il ritardo è lo stesso. Se così fosse, direi che la storia di abbassare il br per diminuire il ritardo audio non regge.
Se il decoder SKYHD è troppo lento nel cambio canale per fare la prova, chi ha il DTT può prima verificare il sincrono tra RAI su DTT e SAT e poi tra DTT e SKYHD :D

Comunque è fastidioso che i vicini esultino prima che tu veda l'azione: pensa ai rigori (a me è successo ed è devastante :p)

mandi
Paolo
 
fish ha detto:
La differenza tra canali SD e canali HD è abissale !!!
Veramente io uso un VPR Domino 30H: mio figlio che ha un Pana 700 anche lui nota minori differenze; saranno forse imputabili ache alla qualità dei VPR?? Ma tu usi un proiettore o un televisore?
Ciao
Fish

Stesso tuo VPR su 2m di base. Comunque la differenza si vede eccome tra sd ed hd, non stavo dicendo il contrario. Sottolineavo come in alcune delle ultime partite del mondiale mi sembrava di vedere meno dettagli e delle immagini meno nitide rispetto alle prime trasmissioni e sopratutto alla finale di champions. Ricordo che il 17 maggio, giorno della finale tra arsenal e barcelona, ogni volta cambiavo canale tra sd ed hd vedevo molta più differenza, ma forse erano le immagini sd di quella partita in particolare ad essere peggiori della media.
Per quanto riguarda le partite del mondiale sono arrivato alla conclusione che la qualità (o meglio il mio gusto personale) varia moltissimo da partita a partita, per via di condizioni che cambiano come il bitrate, lo stadio, le inquadrature più o meno lontane, le condizioni metereologiche, la voglia del cameramen di mettere a fuoco, i colori delle maglie delle squadre, etc; non so, tutti piccoli particolari che mi fanno preferire certe partite ad altre. Per esempio Ecuador-Polonia (seconda partita del mondiale) mi sembrò subito migliore di Germania-Costarica (partita inaugurale), che mi aveva, non dico deluso, ma sicuramente molto meno impressionato della finale di champions. Fino ad oggi è stato così, con alti e bassi, con partite migliori rispetto ad altre e quindi anche con la differenza tra immagini hd ed sd sempre evidente, ma più o meno marcata a seconda delle partite.

Saluti.
 
Ultima modifica:
colemar ha detto:
... sembra che l'immagine sia come vista attraverso una cortina di aria calda che crea delle distorsioni mobili di piccola dimensione, in altre parole come una specie di micro-ebollizione.

:D :D :D Effetto grana :D :D :D

Confermo la presenza, ma non vorrei che questo effetto era dovuto da un insieme di fattori:
- illuminazione stadio;
- aria umida;
- zoom spinti;
- opachezza delle lenti (vedi aria umida).
credo che il bit rate porti a effetti diversi...

ciao.
 
Gordon ha detto:
Non è un problema di decodifica quanto di trasmissione. Una maggior compressione significa un minor numero di dati da spedire e quindi più velocità.

Tu come la misuri la "velocità"? Via satellite, almeno a questo livello, non esiste il problema della "banda disponibile": il bitrate si misura su un intervallo di tempo fisso: che sia 2MBit al secondo, che siano 20, un secondo è un secondo: il tempo di trasmissione e ricezione non muta. Semmai, comprimere di più uno stream equivale aggiungere un tempo morto alla fonte, giacché per comprimere di più uno stream il muxer/codificatore ci mette più tempo che comprimere di meno (ha un carico di lavoro maggiore) anche se immagino che la differenza di tempo sia minima. Le perdite di tempo, oltre a quelle fisiologiche che non si possono abbattare (come già detto in altri post, il ponte satellitare, di suo, una frazione di tempo in più te la prende per forza di cose) sono quelle di postproduzione (per dirne una, immettere la grafica personalizzata di loghi etc etc, è un esempio di postproduzione): secondo me è a questo livello che Sky perde la maggior parte del tempo, immagino per l'esperienza nulla nell'ottimizzazione di tempi e modalità che i suoi tecnici hanno con stream HD...sempre escludendo difficoltà di decodifica interne ai decoder (mi piacerebbe vedere se c'è differenza di tempo nella decodifica fra HTPC e decoder SkyHD).
 
ma perche' c'e' gente che tira a indovinare e dice che c'era effetto grana dovuto ad aria umida zoom spinti e opachezza delle lenti e continua a intasare questo bellissimo forum..... Semplicemente Sky (purtroppo...) abbassa il bit rate in alcune partite per evitare l'effetto "condominio" (cioe' sentire i gol 5 secondi prima..) cosa che purtroppo crea tantissimi problemi a Sky (diciamo che hanno paura che la gente non gurdi piu' le partite "col ritardo" )
 
Vedo che non mi conosci...
Leggendo i miei interventi dovresti aver capito che non tiro a indovinare.
L'abassamento del bitrate è noto ma non erano quelli gli effetti.
Tutto qui, ciao.
 
C'è da dire anche che le attrezzature installate nei vari stadi di calcio sono tutte diverse !! Non sono andati in appalto monomarca e lo si vede dalla qualità. Ieri sera se avete visto la pastita Spagna-Tunisia avrete sicuramente notato una telecamera che riprendeva il coach dove al lato destro e sinistro del soggetto principale sembrava vedere atraverso una bottiglia di vetro !! Oltre al bitrate per il problema ritardo sono queste le cose che ci fanno pansare a problemi di visione. L'HD non perdona !!!

Dalla prossima stagione, il campionato in HD sarà sicuramente uno spettacolo, i mondiali sono DAVVERO il trampolino di lancio del servizio ed anche dei problemi... tutti da risolvere ovviamente. Pazientiamo. e sarà un GRAN BEL VEDERE prossimamente. ;)
 
@pinky

Se hai notato le migliori sono quelle fatte con il giroscopio (quelle TVC che il tipo se la porta appresso correndo su e giù bordo campo) e quelle in posizioni angolari fisse tutte SIEMENS. Le TVC Thomson al momento (x me e lo dico solo x me) è meglio le facciano sparire al più presto. :D
 
jok ha detto:
Spero proprio che stiate scherzando...
Già tutta questa discussione degli urli dei vicini è OT e ridicola...
Io non penso che sia ridicola o OT, il thread ha come titolo "Sky mondiali in HD: programmazione e impressioni", comunque vabbè.. è una mia opinione.. Io riporto quello che per me è un problema (appunto, un'impressione..), se devo scegliere tra Sky Hd che mi fa vedere delle bellissime riprese di eventi sportivi live di cui però, mio malgrado, conosco già l'esito (perchè non posso chiudere le finestre visto che già il plasma scalda tanto, in più mettici il decoder che scioglierebbe l'Artico e infine magari fuori ci sono 30° oppure perchè il mio vicino ha una voce da scaricatore di porto che si sente a due miglia) e una visione SD.. beh mi dispiace per l'HD, ma scelgo il secondo caso. L'alta definizione la terrò per il cinema magari pensando a disdire Sky Sport.. E siccome penso di essere un utente medio (e vedo che ce ne sono altri che manifestano questa opinione) beh.. se fossi nelle alte sfere di Sky ci penserei bene (e tieni conto comunque degli introiti pubblicitari visto che comunque anche Sky trasmette i suoi bei spot, se Sky HD la guardano meno persone vuol dire meno share quindi meno soldini dalla pubblicità)

Insomma, l'ipotesi di nonnooreste qui sotto secondo non è pellegrina, anzi, tutt'altro..

nonnooreste ha detto:
..Semplicemente Sky (purtroppo...) abbassa il bit rate in alcune partite per evitare l'effetto "condominio" (cioe' sentire i gol 5 secondi prima..) cosa che purtroppo crea tantissimi problemi a Sky (diciamo che hanno paura che la gente non gurdi piu' le partite "col ritardo" )

Just my opinion.
Saluti. ;)
 
JohnT ha detto:
...se devo scegliere tra Sky Hd che mi fa vedere delle bellissime riprese di eventi sportivi live di cui però, mio malgrado, conosco già l'esito ...
nonnooreste ha detto:
..Semplicemente Sky (purtroppo...) abbassa il bit rate in alcune partite per evitare l'effetto "condominio" (cioe' sentire i gol 5 secondi prima..) cosa che purtroppo crea tantissimi problemi a Sky (diciamo che hanno paura che la gente non gurdi piu' le partite "col ritardo" )
Scusate ma mi sembra che stiamo esagerando con questo problema del ritardo.
Sfruttando la funzione PIP del televisore ho cronometrato il ritardo tra la partita delle 21:00 su RAI1 e la trasmissione HD di Sky sul canale 207:
  • Italia-USA 1,82 secondi
  • Spagna-Tunisia 1,70 secondi
Dato che Spagna-Tunisia mi sembra si vedesse nettamente meglio di Italia-USA, questa misurazione depone a sfavore della notizia (che mi sembra tanto una leggenda metropolitana) dell'abbassamento del bitrate in occasione delle partite dell'Italia.

Concordo che forse puo` dare un po` di fastidio sentire un "NOOOOooo..." di delusione 1,7 secondi prima di vedere il tiro che finisce fuori porta... teniamo conto pero` che anche RAI1 e` in ritardo di un paio di secondi sull'evento reale per via dei vari impicci e imbrogli del processing e trasmissione digitale Germania-Satellite-RAI.
 
Ultima modifica:
eragon ha detto:
Data la distanza da coprire Italia->HotbirdSat->Italia, e la velocita' della luce, grosso modo ritardera' sempre di circa un secondo nel migliore dei casi...
Eh no, questa mica la posso lasciar passare... ;)

I satelliti geostazionari/geosincroni orbitano a una distanza D di circa 36000 km. La velocita` V del campo elettromagnetico in aria o nel vuoto e` circa 300000 km/sec.
T = D/V = 36000/300000 = 0,12 secondi

Quindi tra "salita" e "discesa" il ritardo dovuto alla propagazione radio e` pari a 0,24 secondi.

Tutto quello che va oltre 0,24 secondi e` dovuto al processing digitale tra cui la latenza inevitabile dovuta al fatto che le trasmissioni digitali lavorano "a pacchetto" e quindi il decoder prima di sputare anche un solo bit deve ricevere almeno un pacchetto intero di bit.

Per cui abbassare il bitrate non serve a diminuire la latenza (come si e` scritto su questo thread), ma semmai e` il contrario: a parita` di dimensione del pacchetto, diminuire il bitrate fa aumentare il tempo di trasmissione del singolo pacchetto e cioe` la latenza.
 
colemar ha detto:
Sfruttando la funzione PIP del televisore ho cronometrato il ritardo tra la partita delle 21:00 su RAI1 e la trasmissione HD di Sky sul canale 207:
  • Italia-USA 1,82 secondi
  • Spagna-Tunisia 1,70 secondi
Dato che Spagna-Tunisia mi sembra si vedesse nettamente meglio di Italia-USA, questa misurazione depone a sfavore della notizia (che mi sembra tanto una leggenda metropolitana) dell'abbassamento del bitrate in occasione delle partite dell'Italia.

Come mi sembrava ovvio....continuo a non vedere una spiegazione logica sulla ragione per cui diminuendo il bitrate dovrebbe diminuire il ritardo di ricezione satellitare.
 
Top