[Sky] e [MySky] (SD e HD): installazione, pacchetti e servizi

Perdita di qualità video dopo un temporale

Ciao a tutti, spero sia questa la sede idonea per porvi il mio quesito:

Ad Abano Terme, dove abito, la settimana scorsa c'è stata una tromba d'aria (in tutta la provincia di padova per la verità), dopo la quale la parabola centralizzata del mio condominio ha smesso di dare segnale al decoder Sky.
Il messaggio a video era "mancanza di segnale"
Chiamo l'antennista che in breve sistema tutto: si vedono nuovamente tutti i canali sky.
La sera però accendo tv e decoder e mi accorgo che la qualità si è abbassata notevolmente: poco colore, pochissimo dettaglio (sembra di guardare in composito), perdita di brillantezza e profondità, inoltre sono più frequenti i fenomeni di scattosità dei movimenti, frammentazione dell'immagine.

Controllo da menù, il segnale è circa al 60%, la qualità all'80%. Non so come fosse prima.

E' forse l'antennista che ha fatto un lavoro approssimativo? O forse il temporale può aver danneggiato la parabola? Come tornare alle performance precedenti?

Alcuni dati: ho un decoder SkyHD, collegato in RGB via scart ad un tv CRT Metz. Guardo la tv tramite sky, quindi non uso il sinto antenna, nè il digitale terresre. La televisione è sana, il DVD (collegato in component) si vede benissimo.

Ciao

AndreaPd ha detto:
La sera però accendo tv e decoder e mi accorgo che la qualità si è abbassata notevolmente: poco colore, pochissimo dettaglio (sembra di guardare in composito), perdita di brillantezza e profondità, inoltre sono più frequenti i fenomeni di scattosità dei movimenti, frammentazione dell'immagine.
Scatti, frammentazione e artefatti possono essere causati da problemi di ricezioni e puntamento.
La qualità video invece non puo' cambiare in base a quei parametri nella ricezione del digitale, ma solo dell'analogico

andybike ha detto:
Ad ogni buon conto si tratta di 10 dB di maggiore attenuazione ogni 100m tra un coassiale da 5mm e uno da 6.60mm, quindi attenuazioni superabili con un buon lavoro di installazione. Un cavo col tempo degrada...quindi cavi nuovi possono rendere un miglior servizio rispetto ai vecchi.
la calata è di circa 15 metri, il segnale sul decoder HD è 8 per tutti i canali,sullo strumento dell'antennista il cavo nuovo segnava qualcosa di più,ho usato cavo più piccolo per non far nuovi fori.......:D
ho una parabola da un metro di diametro.

P.S. verificato. cavo nuovo 5 millimetri ,cavo vecchio 6,8

Ultima modifica:
AndreaPd ha detto:
...dopo la quale la parabola centralizzata del mio condominio ha smesso di dare segnale al decoder Sky...

A me il vento ha girato la parabola, una 120. Riposizionata. è pora come e meglio di prima.

E' sicuramente un problema di puntamento se hai problemi di ricezione. E oltre ad avere ruotato la parabola, potrebbe essere andato fuori piombo il palo che la sostiene. In tal caso l'antennista avrà fatto il possibile per avere il miglior puntamento ottenibile, ma se è il palo che è andato fuori, potrebbe essere necessario sostituirlo o riposizionarlo correttamente.

Riguardo al danneggiamento della parabola, non è una cosa così facile ad avvenire.

Per chi fosse interessato...
A quanto pare, l'offerta Multivision+MySkyHD a 49€ di attivazione è ancora valida ma non per molto (credo entro il 31 luglio).
Ho appena aderito... adesso aspetto la chiamata del tecnico...
Per chi come me non ha ancora l'HD, i 100€ di differenza sull'attivazione equivalgono a 10 mesi di 2 pacchetti Multivision... poi fra un anno, si vedrà :D

Ho fatto il passaggio da skyHD a myskyHD e leggendo l'ultima fattura ho scoperto che mi hanno fatto pagare €36 di "Canalizzazione sottotraccia" ovvero il passaggio dei cavi nelle tracce esistenti. E' successo anche a voi?

Anche a me è successo.
A marzo avevo aderito all'offerta della prova gratuita x due mesi del mysky. Nelle note di rilascio c'era specificato il tipo di collegamento e il decoder che mi hanno installato ma senza dire o specificare importi a parte.
Quando ho ricevuto la fattura ho trovato con molta sorpresa queste 39 euro per la canalizzazione. Ho chiamato subito e fatto presente che nel foglio rilasciato dal tecnico non si faceva nessun riferimento a questo importo e dato che avevo aderito alla prova gratuita non mi aspettavo certo di doverle pagare. Mi hanno chiesto di mandare via fax copia dei fogli rilasciati dal tecnico. Poi ho mandato anche una mail e tempo un giorno ho ricevuto un messaggio sul decoder nel quale mi avvisavano che in via eccezionale non mi avrebbero fatto pagare le 39 euro.
Mi è andata bene. Se vuoi provare a fare la stessa cosa che ho fatto io...
Loro te la spacciano come spesa a parte rispetto all'installazione ma non mi sembra corretto perchè allora l'installazione consiste solo nell' attaccare i fili al decoder e fare una telefonata?

GiGa ha detto:
... l'offerta Multivision+MySkyHD a 49€ di attivazione è ancora valida...

Per chi come me non ha ancora l'HD, i 100€ di differenza sull'attivazione equivalgono a 10 mesi di 2 pacchetti Multivision... poi fra un anno, si vedrà .
E per chi come me ha aderito a maggio al mySkyHD l'ha presa in quel posto...:incazzed:

Ma è possibile?

Ho provato ben due decoder SKY HD sul Philips Aurea (collegamento via HDMI sia per video che audio). Beh a uno non si sente l'audio (per farlo devo accendere la ps3 o il 360 sugli altri imput HDMI e poi tornare su SKY HD) mentre l'altro nel passaggio tra SD e HD (e viceversa) rimane su schermo nero e senza audio. Per vedere e sentire devo spengere e riaccendere la TV. Che mi consigliate di fare? Considerate che ho già fatto l'aggiornamento sia dei decoder che della TV. Grazie.

brontolo ha detto:
Dal 12 Luglio è possibile acquistare il decoder Sky HD a 99 euro

Io ho MyskyHD in una stanza e lo skybox in un altra con Multivision.

Se compro lo Sky HD poi potro vedere i canali HD ?

O devo attivare una fantomatica opzione Multivision HD che no credo esista :eek:

@ Multitimer

Quindi avrei lo skybox HD ma vedrei solo i canali SD perche la card Multivision non è abilitata ai canali in questione. Hmmmm credo che aspettero' che attivino l'opzione Multivision HD se la faranno mai ;)

salve ragazzi, domani dovrebbero venire a mettermi il myskyhd. io possiedo gia il box di prima generazione di sky sd.avevo intenzione di far mettere il myskyhd in soggiorno e lasciare, se possibile, il decoder sky sd in chiaro nella stanza, per fare questo però quindi ho bisogno, oltre alla calata che gia ho di altre due calate da fare in soggiorno per il myskyhd, è possibile quindi farne tre di calate?? in termini di qualità si perde qualcosa? il tecnico per fare la calata metterà un lnb twin sulla parabola?
grazie a tutti

3 calate

BlakMetal ha detto:
....per fare questo però quindi ho bisogno, oltre alla calata che gia ho di altre due calate da fare in soggiorno ...

ciaO,
io mi sono fatto aggiungere la loro calata che unita a quella esistente mi da l'ok per il myskyHD.
poi , visto che mi hanno messo un LNB a 4 uscite, da solo ho aggiunto una terza calata.
(se lo chiedi ai tecnici sky probabilmente te lo aggiungono in fattura il costo di una ulteriore calata oltre quella compresa nell'attivazione)
Cmq mi sono procurato cavo fino 75 Ohm EN50117 80db, costa un pochino di + rispetto a quello grande, intorno a 0,50 centesimi/metro e connettori a F .
Poi probabilmente ne farò una quarta...:D

per la perdita di segnale non saprei dirti se utilizzando tutte le uscite dell'LNB si perde qualcosa... cmq non credo! visto che è fatto x reggere 4 uscite, e poi il MYskyHD utilizza il secondo tuner se lo impegni con la registrazione, quindi non è sempre impegnato.
ciao

Ultima modifica:
oggi sono venuti ad installarmelo.....due dilettanti.....gli chiedo è l'ultimo aggiornamento...si lo 018 è l'ultimo....vabbè provano a registrare su due canali si impalla,vabbè me lo setto io gli dico,firmo le carte e ok.
appena andati faccio aggiornamento.....siamo alla 025............:D :D :D :D :D :D :D :D