Mi chiama il tecnico matedi sera per fissare un appuntamento: mi chiede se ho ricevuto la nuova tessera sky altrimenti non può fare niente (premetto che avevo già Mysky sd).......boh, per non fare il saputello faccio finta di non sapere che in realtà non occorreva nessuna nuova tessera; mi lascia il suo recapito telefonico per essere avvertito quando mi sarebbe arrivata.
La mattina seguente mi richiama per dire che sky gli ha cambiato direttive e quindi ora la tessera nuova non serve più (ma vah!!!) e quindi fissiamo per giovedi mattina.
Alle 10.00 eccolo puntuale col decoder nero, lo cambiamo (visto che il mio impianto è già predisposto si tratta di spostare le prese da un decoder all'altro) setta lbn in scr nel menù e parte con l'aggiornamento.......fin qui tutto ok, ma lo aspettavo al varco con la prova pausa..apro una parentesi: ecco l'utilità di leggersi tutte le pagine di un thread nel forum, si ha sempre da imparare anche cose che all'apparenza sembrano non tornarci consone al la nostra ricerca, e invece ecco che mi viene da pensare all' utente di questo forum che aveva da prendere un aereo per esempio.
Per farla breve mentre il tecnico ragiona con sky dopo l'aggiornamento, comincia a smoccolare perchè la pausa non funziona, e a premere ripetutamente il tasto sul telecomando non sortendo alcun effetto.
Avevo già capito di aver davanti un lampacione, quindi smosso da pietà, quella stessa ch'ebbe Beatrice nel cammin di Dante nell'inferno, mi avvicino al decoder e stacco la spina........deus ex machina dopo il riavvio tutto prende ad animarsi: pausa ffw rew play stop rec wow!!
"Ma come hai fatto, ieri ho perso più d'un ora con un decoder come il tuo da un cliente, ora che lo so...."...................................ora che lo sai, penso io, non farai perdere l'aereo a qualcuno, magari, installerai tre decoder a mattinata invece di uno, ti incazzerai di meno con questa maledetta tecnologia che ancor oggi ha bisogno sempre di una ciabattata alla vecchia maniera......capirai che per essere aggiornati non importa fare obbligatoriamente dei corsi a Cambridge, basta leggere qualche volta su Internet.
La morale è questa:non è sempre detto che il tecnico che ti viene a casa sia competente.....magari non ama il suo lavoro.