SKY e IVA al 20%

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

plasmarex

New member
Che ne dite ragazzi di quanto sta accadendo per l'iva su SKY?
Io che ho da poco preso SKY HD sono sulla via della disdetta.
Prezzi troppo elevati.
Ero al limite di cifra che mi potevo permettere al mese.
Se ora disdicendo non mi fanno un'offerta a pari prezzo, vado avanti con la disdetta. Voi che farete?

IL TEMA è VOI CHE FARETE?

NON è DI CHI è COLPA? E' GIUSTO O SBAGLIATO APPLICARE L'IVA AL 20%? MI RACCOMANDO!

Ultima modifica:
Chiedo scusa mi autocensuro e chiedo di chiudere il thread perchè argomento già esistente
Mi sposto in quello già aperto.
Ringraziamenti ai moderatori.

EDIT--VEDI quello dopo--EDIT

Ultima modifica:
Vedendo che l'altra, causa deviazioni di natura politica, è stata chiusa chiederei di tenerla aperta invitando chi vi parteciperà a non fare disquisizioni di natura politica ma solamente di esprimere una convenienza a mantenere l'attuale abbonomento o a cessarlo per un risparmio a favore di una più economica DVB-t.

Ultima modifica:
Beh, in pratica SKY non ha concorrenza in Italia, da quello che vedo i pacchetti offerti dal digitale terrestre non sono rapportabili a SKY almeno per quanitità, per qualità non saprei ma non mi sembra...
Inoltre, in alcune zone (come la mia) il digitale terrestre e fruibile solo parzialmente e con una pessima qualità.
Personalmente (da abbonato SKY) se è stato deciso questo adeguamento dell'IVA al 20% mi sta bene, non essendo un servizio di importanza vitale, per coloro che non possono o non vogliono sostenere anche questo aumento c'è il libero arbitrio della semplice disdetta.

Io credo che discutere di questo argomento senza
fare considerazioni politiche sia impossibile.

Tra l'altro tu stesso poni il problema se mantenere
sky o passare al DTT.

Ecco, questo già potrebbe
essere uno spunto, ovvio, per considerazioni politiche.

Comunque. se il decreto verrà convertito bisogna
vedere le mosse di Sky, dubito che rigiri
immediatamente la tassa sull'abbonamento finale, sicuramente
all'inizio se la "accolla", almeno in parte.

Luiandrea ha detto:
Beh, in pratica SKY non ha concorrenza in Italia, da quello che vedo i pacchetti offerti dal digitale terrestre non sono rapportabili a SKY almeno per quanitità, per qualità non saprei ma non mi sembra...

Considera che il 80% di chi ha sky e il 99,9% di chi ha Mediaset Premium
lo ha per il calcio.
In questo sono dirette concorrenti, quindi la scelta sicuramente
si può proporre a fronte di un aumento delle tariffe
solo da parte di sky (se ci sarà).

I canali tematici, ade esempio quelli per bambini ce li hanno entrambi sia il DVB-S che il DVB-T quindi per me che oltre le partite faccio vedere playhouse disney il problema non sussiste.
Certo, rinuncio all'HD (ho myskyhd) ma con un videorecorder e un DVB-T posso tranquillamente usufruire di registrazioni sulla tv.
Per il pacchetto full pensavo comunque di disdire il pacchetto cinema perchè tanto ultimamente sto vedendo solo le partite e le fiction.

Luiandrea ha detto:
dubito fortemente che SKY si accollerà questo aumento.

Sky ha fatto sapere che sicuramente una parte se la
accollerà, l'atra sarà a carico del consumatore finale con tutta
probabilità.

Ho capito ma siamo a costi stratosferci.
Io prima che uscisse questa notizia bomba, speravo di telefonare disdicendo l'abbonamento e ricervere un'offerta a prezzo più basso (come avviene per le compagnie telefoniche o ADSL) ma mi sa tanto che che stavolta non funziona...

Vero. Sopratutto dopo che l'azienda in questione ha appena effettuato un notevole aumento dei prezzi di canone.
Questa mossa credo li abbia davvero spiazzati.

In ogni caso perchè Sky ed in generale le pay-TV dovrebbero godere di IVA agevolata ? Stiamo forse parlando di un servizio essenziale o di alto interesse sociale ? Per quanto mi riguarda l'IVA al 20% era da applicare subito e non dopo anni di monopolio Murdoch... :mad:

Bye

@ plasmarex

Ovvio che a nessuno fa piacere pagare in più, in ogni caso rinnoverò l'abbonamento alla scadenza.

@ Benwest

Concordo al 100%

Concordo in pieno.
Io preferirei avere il 30% di iva su sky e sulle paytv e magari i libri scolastici (essenziali per tutti) a prezzi inferiori o un banale frigorifero (senza frigorifero praticamente non si vive) con iva al 5-10%.

Conosco persone che si lamentano di non arrivare a fine mese e poi scopri che hanno sky con il pacchetto full.

Mentre conosco altre persone che non arrivano a fine mese e che sky non l'hanno perchè non possono permetterselo.

A queste ultime persone farebbe proprio comodo che l'iva fosse più bassa sui prodotti di vitale importanza (come un banale frigorifero, tanto per dirne una o i 20 libri scolastici da comprare tutti gli anni per i figli in 4 elementare o 1 media) mentre invece chi si lamenta di non arrivare a fine mese perchè sky ogni 2 mesi aumenta il canone mi lascia alquanto perplesso (dato che nessuno ti ha obbligato a sottoscrivere una abbonamento sky).
Se paghi 60 euro di abbonamento, vuol dire che a fine mese ci arrivi perfettamente. (con i 60 euro al mese fai la spesa per 1 settimana, facendo un po di attenzione se tu li butti via con sky, vuol dire che non ti servono i 60 euro) e soprattutto non ti daran fastidio i 3-4 euro di adeguamento.

Piuttosto sarebbe da discutere sul canone rai, programmi di assoluta indecenza, e canone che devi obbligatoriamente pagare solo perchè possiedi una TV. :cry:

E se io abitassi sotto il monte bianco dove non prende la tv via etere ed avessi solo sky? Perchè devo pagare il canone alla rai solo perchè ho la tv scusa? E poi per vedere cosa? L'isola dei famosi?

Sky ha fatto sapere che sicuramente una parte se la
accollerà
Su Fineco ho appena letto che la tassa verrà ribaltata completamente al consumatore (del resto l'IVA è una tassa che riguarda l'acquirente e non il venditore).

Per me è giusto che il divertimento paghi l'IVA al 20% anche se mi dispiace pensare che questo non è stato fatto per nobili motivi :(

Ciao.

Sono proprio curioso di vedere le mosse di Sky.
Se, almeno all'inizio, tramite congelamento degli aumenti o altro, ammorbidirà l'aumento, oppure se come niente fosse lo scaricherà sul cliente.
E' vero che si tratta di IVA, ma è pur vero che inciderà e non poco sull'aumento del canone, con conseguenze facilmente prevedibili su chi è già abbonato o su chi magari ci faceva un pensiero.

Dico la mia sulla questione.
1) Sentendo i giudizi "sull'attenzione al cliente" di Sky, è facile prevedere che essa accollerà all'utente finale l'aumento dell'IVA.
2) Sentendo i giudizi "sull'attenzione al cliente" di Sky, essa meritererebbe di peggio che non l'aumento dell'IVA, cioè condizioni che non la mettano in uno stato di privilegio come è stato sin ora (e mica lo sapevo...): di fatto - per il satellite - è in una condizione dominante e monopolista, per cui gli spot che essa sta preparando, contro questo decreto, mi infastidiscono. Dovrebbero dare anche agli utenti la possibilità di fare gli spot contro il loro modo di gestire i contratti, le scadenze, le apparecchiature.
3) Io ho Mediaset Premium. Che dall'anno scorso ha già aumentato del 30% il costo del pacchetto. Da 129 euro a 179, compresi i vari MIA-STEEL-JOI + o - 1, che vedo un ora ogni 15 giorni.
4) Se il prossimo anno, IVA o non IVA, Mediaset aumenta ancora, l'abbandono, pur non avendo nulla da dire sul pacchetto calcio, che mi soddisfa pienamente.
5) La Pay TV è francamente un plus. Personalmente avrei lavorato sul canone, che la RAI incassa automaticamente e non la stimola a fare di meglio.
6) Parlare di chiusura di una azienda che mette al lastrico 4200 persone più l'indotto è un'arma a doppio taglio. Ciò significa che non si potrebbe intervenire su nessun "santuario", pena la minaccia della messa sul lastrico di X operatori. Naturalmente ciò vale anche per la mafia, che di operatori mica ne ha pochi...
7) Nessuno, purtroppo governo-opposizione compresa, parlano di qualità, di tecnologie, di difesa dei diritti dei consumatori, di gran parte - insomma - di quello che si dice qui nel forum.
8) Che perciò possiamo dire (il forum) essere un'isola felice, consapevole ed intelligente, ma che alla fine conta come il due di coppe, visto il quadro di riferimento dell'utenza comune del resto del paese cui si rivolgono le pay TV e i politici in genere.
9) Gli utenti di sky sono 5 milioni? Ehi, moltiplicato questo numero per una media di 30 euro al mese, per 12 mesi, fa solo UNMILIARDOEOTTOCENTOMILIONI di euro.
POVERA SKY, mi fa proprio pena, sempre senza una lira di profitti.
10) Ultima cosa. Oggi, trattenendo i conati, ho dovuto condividere le ragioni di "Bocchino" (non voglio commenti...) su una sua asserzione che recitava all'incirca: "Ci si è lamentati dell'elemosina di 40 euro al mese proposta con la social card, e ci si lamenta per un aumento massimo di 6 euro al mese per chi, per la pay, paga già 60 euro al mese. Se pure Bocchino porta argomentazioni persuasive...

Ciao. Michele

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.