Dico la mia sulla questione.
1) Sentendo i giudizi "sull'attenzione al cliente" di Sky, è facile prevedere che essa accollerà all'utente finale l'aumento dell'IVA.
2) Sentendo i giudizi "sull'attenzione al cliente" di Sky, essa meritererebbe di peggio che non l'aumento dell'IVA, cioè condizioni che non la mettano in uno stato di privilegio come è stato sin ora (e mica lo sapevo...): di fatto - per il satellite - è in una condizione dominante e monopolista, per cui gli spot che essa sta preparando, contro questo decreto, mi infastidiscono. Dovrebbero dare anche agli utenti la possibilità di fare gli spot contro il loro modo di gestire i contratti, le scadenze, le apparecchiature.
3) Io ho Mediaset Premium. Che dall'anno scorso ha già aumentato del 30% il costo del pacchetto. Da 129 euro a 179, compresi i vari MIA-STEEL-JOI + o - 1, che vedo un ora ogni 15 giorni.
4) Se il prossimo anno, IVA o non IVA, Mediaset aumenta ancora, l'abbandono, pur non avendo nulla da dire sul pacchetto calcio, che mi soddisfa pienamente.
5) La Pay TV è francamente un plus. Personalmente avrei lavorato sul canone, che la RAI incassa automaticamente e non la stimola a fare di meglio.
6) Parlare di chiusura di una azienda che mette al lastrico 4200 persone più l'indotto è un'arma a doppio taglio. Ciò significa che non si potrebbe intervenire su nessun "santuario", pena la minaccia della messa sul lastrico di X operatori. Naturalmente ciò vale anche per la mafia, che di operatori mica ne ha pochi...
7) Nessuno, purtroppo governo-opposizione compresa, parlano di qualità, di tecnologie, di difesa dei diritti dei consumatori, di gran parte - insomma - di quello che si dice qui nel forum.
8) Che perciò possiamo dire (il forum) essere un'isola felice, consapevole ed intelligente, ma che alla fine conta come il due di coppe, visto il quadro di riferimento dell'utenza comune del resto del paese cui si rivolgono le pay TV e i politici in genere.
9) Gli utenti di sky sono 5 milioni? Ehi, moltiplicato questo numero per una media di 30 euro al mese, per 12 mesi, fa solo UNMILIARDOEOTTOCENTOMILIONI di euro.
POVERA SKY, mi fa proprio pena, sempre senza una lira di profitti.
10) Ultima cosa. Oggi, trattenendo i conati, ho dovuto condividere le ragioni di "Bocchino" (non voglio commenti...) su una sua asserzione che recitava all'incirca: "Ci si è lamentati dell'elemosina di 40 euro al mese proposta con la social card, e ci si lamenta per un aumento massimo di 6 euro al mese per chi, per la pay, paga già 60 euro al mese. Se pure Bocchino porta argomentazioni persuasive...
Ciao. Michele