• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aumento IVA sull'abbonamento Sky

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

igor

New member
Si rischia il Ban ma vorrei sapere così a caldo se manterrete ancora l'abbonamento a Sky se quest'ultima dovesse alzarvi il costo del medesimo a causa di una piccola misura presente nel decreto anti-crisi varato ieri dal governo: raddoppio dell'iva sugli abbonamenti alla pay-per view dal 10% al 20%!

Sky da parte sua ha già detto che farà sapere ai suoi abbonati chi ringraziare per un eventuale aumento dei prezzi!

voi cosa ne pensate, sorvolando sul conflitto di interessi altrimenti ci infiliamo in un ginepraio

ciao

igor
ps: qua se volete leggere un punto di vista sulla faccenda e qua un altro punto di vista

Io ci vedo risvolti positivi... per l'economia...

ciao:D
Pacchio

P.S.
Secondo me, tecnicamente, non è una discussione politica, perché nelle democrazie compiute il governo, legittimamente eletto, emana leggi e decreti per il bene del paese, ed è quindi al di sopra delle parti.

non sono proprio d'accordo, non ne faccio un problema politico ma ne faccio un problema economico!

Sky deve mantenere al lavoro parecchie persone, gli abbonamenti pagano un parte di questi stipendi, l'iva se viene aumentata ricade sull'utente finale in questo caso noi, se l'utente finale ha meno potere d'acquisto tende a tagliare il superfluo e Sky rientra nel superfluo perciò se avranno un aumento delle disdette queste porteranno alla diminuzione del personale lavorativo ecc.ecc.

non mi sembra una buona mossa!

aumenta l'iva, aumenta il costo dell'abbonamento per il cliente finale e dove va a finire tutta la storia del sostegno al consumo ecc.ecc.

mah...vedremo!

ciao

igor

igor ha detto:
ove va a finire tutta la storia del sostegno al consumo ecc.ecc.
Chiaramente ci si riferisce a beni necessari ed importanti per la collettività, CD, DVD, e paytv, in quanto espressione del superfluo, meritano un'imposta al 20%.

Dopo tutto possiamo tranquillamente sopperire con la televisione free.

ciao:)
Pacchio

in Gran Bretagna l'iva l'hanno abbassata e non alzata ma questo è un altro paio di maniche, si torna alla discussione sul perché i libri hanno il 4% di iva e la musica, i film invece il 20%!

iva che ricade interamente e sempre sul cliente finale, lo Stato incassa e i poveracci come noi pagano sempre e comunque!

l'abbonamento sicuramente aumenterà e a perderci saremo sempre e solo noi!

ciao

igor
ps: devono abbassare le tasse e non alzarle, questo è quello che hanno detto, ma predicano bene e razzolano male a quanto pare

io penso che se una famiglia fa fatica ad arrivare a fine mese la prima cosa da fare e' dare la disdetta a sky se ce l'ha.purtroppo conosco gente in questa situazione che si lamenta della crisi pero' paga 50 euro di sky al mese...
daltronde i 5 milioni di abbonati italiani non credo siano tutti dei ricchi.

in un momento come questo chi ne ha bisogno deve elimenare il superfluo,e sky e' una di queste cose,per cui il problema dell'IVA non si pone.
scusate l'OT

sono d'accordo con Polly, inoltre molti altri beni sono ivati al 20%, non vedo il problema.

Certo che la coincidenza che questa manovra giovi alla concorrenza di sky non fa di certo pensare bene. Due piccioni con una fava.

polly[ita] ha detto:
chi ne ha bisogno deve elimenare il superfluo,e sky e' una di queste cose
Concordo, visto che poi abbiamo già sei canali di stato che offrono un'ampia scelta di informazione e intrattenimento di qualità, non vedo perché in tempo di crisi non ci si possa accontentare.

ciao:)
Pacchio

un aneddoto.....
una mia inquilina ha sky pacchetto full,
mi ha detto se posso aspettare un po' per l'affitto!!(sai con questa crisi...)

E' proprio vergognoso. :ncomment: Siamo governati da dei bambini capricciosi :bimbo:, in Italia si fanno molte cose per perdere serietà e questa è una di queste.

Io personalmente penso che per una questione di principio rivedrò il mio abbonamento a Sky togliendo qualcosa. Avevo già una mezza idea di farlo, per altri motivi. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso. Certo che SKY Italia i diritti dei propri clienti non li sa proprio difendere.

Una domanda. Ma l'aumento dell'Iva riguarda solo Sky o anche Mediaset.

Una proposta per i giochi dei nostri politici: Avvalliamo l'aumento dell'iva sui costi della pay-per view ma contemporaneamente ABOLIAMO il canone RAI.

igor ha detto:
Sky da parte sua ha già detto che farà sapere ai suoi abbonati chi ringraziare per un eventuale aumento dei prezzi!

SKY Italia non può deresponsabilizzarsi cosi facilmente.

Non crediate che la direzione di SKY Italia non abbia voce in capitolo. Se un colosso come Sky non partecipasse a tali decisione sarebbe come se la FIAT o meglio ancora L'ALITALIA non avessero partecipato ai dibattiti che in passato hanno condotto all'elargizione di fondi a loro favore per far fronte alle rispettive situasioni di crisi.

Ora è il nostro governo che è in crisi o siamo noi utenti e consumatori ad esserlo. Siamo noi a dover pagare le misure di sostegno che si vogliono fare? Bene se è così ditecelo, che andiamo tutti a rubare e che faremo delll'evasione fiscale uno strumento di rimborso.
PS. ovviamente le mie sono provocazioni:help:

Signori, soprattutto runner che ancora non ha imparato la regola sul quote oltre al fatto che i messaggi a contenuto politico non sono accettati (e non dire che il tuo non lo era) fate attenzione a quello che scrivete se volete che la discussione rimanga aperta...

L'IVA al 10% per sky (così come quella al 10% degli abbonamenti mensili alle pay-per-view del digitale terrestre) è un privilegio garantito a sky stessa (e agli altri operatori). Non vedo perchè se l'iva su cd e dvd è al 20% quella di sky debba rimanere al 10.
Siamo in un periodo di crisi ed è giusto che il governo cerchi di raggranellare fondi da spese superflue per destinarli ad opere infrastrutturali e aiuti per i beni di prima necessità.
State pur certi che se hanno fatto questa mossa è perchè calcolano che le disdette (e quindi la perdita dell'IVA) saranno ampiamente ricompensate dal raddoppio dell'imposta.
Ho colleghi, amici e parente che ad ogni aumento dell'abbonamento sky parlano irritati di disdire l'abbonamento: dopo anni sono ancora lì con il pacchetto completo ;)

Discorso diverso, invece, il fatto che così come è posta (ossia abrogando una norma del 1995) l'aumento riguardi allo stato delle cose solamente sky e non altri operatori come mediaset e la7: per correttezza dovrebbero avere tutti lo stesso regime fiscale.

morelli ha detto:
l'aumento riguardi allo stato delle cose solamente sky e non altri operatori come mediaset e la7: per correttezza dovrebbero avere tutti lo stesso regime fiscale.

Ma non riguarda anche Mediaset (seppure di una piccola parte del fatturato totale) che fa payTV?

Direi che è sbagliato, nonchè leggermente "fuorviante", parlare di aumento, si tratta di adeguamento all'IVA normale che, salvo per pochi beni, è il 20%; se l'IVA su un frigorifero, su un PC è questa, perchè il buon Murdoch deve invece pagare il 10%.

Direi che se SKY sino ad ora ha usufruito di benefici non è detto che ne debba ancora usufruire, specialmente se sono tempi di crisi.

Giustamente è anche stato fatto notare che la Pay per View, che sia da Sat o DTT non è certamente un bene primario ed indispensabile, per cui se a causa di un possibile aumento delle tariffe il budget famigliare dovesse venir messo in crisi, il rinunciarvi non provocherà sicuramente danni.

Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.