SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

Allora, io seguo da tempo la discussione e non sono mai intervenuto, però ora noto che ha preso una piega veramente ridicola.

Mi sono abbonato all'HD il 9 luglio, quindi ho avuto l'effetto da "tutto e subito"

I mondiali rimangono la miglior trasmissione in hd mai vista su sky (specialmente le partite alle 3 del pomeriggio, col sole che filtrava tra gli spalti... una goduria per gli occhi).

Premesso che non ho un impianto home-theater, ma collego il decoder pace direttamente al pioneer 436RXE (quindi 0 passaggi di catena video).

SportHD rimane ai livelli dei mondiali, soprattutto per le trasmissioni inglesi, tedesche e americane (ma le partite del campionato italiano sono cmq un bel vedere, non c'è che dire!)

Ma il CinemaHD è veramente interlocutorio.
Mi spiego: ci sono film che si vedono divinamente (Sin City, Robots, Shark Tale e tanti altri che non mi vengono in mente... che raffrontati a trailer o "assaggini" di altissima qualità che si trovano online non temono confronti), altri che sono orribili (Thelma&Louise su tutti) e altri che sono fantastici ma con i "5 minuti di ordinaria follia" come Star Wars nella scena dei combattimenti con le spade laser (non sempre, ma in 4-5 scene) o i fantastici 4 e La guerra dei mondi.

Gli altri canali Cinema invece vanno a seconda dei film, ma non c'è tanto da criticare, sono anni che è così...

Sui documentari non mi esprimo perchè non li guardo... però trovo scandalosa una cosa:

Le serie TV che "in rete" si trovano tranquillamente in HD perchè sky non dice a FOX di trasmetterle in HD tramite uno dei suoi canaliHD????

Addirittura certi episodi di Lost hanno lo stesso "effetto 256 colori" dei Divx nel cielo o nelle onde in movimento...

PS: secondo me su SkyCinemaHD "tagliano" il formato dei film perchè il formato HD è proprio 1920x1280, quindi un pannello composto da 1920x1280 pixel sarà interamente riempito... e sinceramente a me pare giusto così.

Quindi a sky rimprovero questi punti:

- Loghi ancora notevoli nei canali non-hd (non è un problema per i possessori di plasma, ma di visuale in generale).
- Visione imbarazzante in SD di serie televisive altrove visionate in HD.
- Non concessione della stessa banda di SportHD per CinemaHD almeno nella fascia oraria 20-24 sacrificando Next e NGhd che propongono la solita inutile manfrina a tutte le ore.

Andrearoma84 ha detto:
PS: secondo me su SkyCinemaHD "tagliano" il formato dei film perchè il formato HD è proprio 1920x1280, quindi un pannello composto da 1920x1280 pixel sarà interamente riempito... e sinceramente a me pare giusto così.
QUOTE]

Ribadisco che Flightplan era tagliato su tutti i canali Sky; comunque sarò pure un appassionato di cinema vecchia maniera, ma io i film me li voglio vedere come sono stati proiettati al cinema e pensati dal regista!

Bye

Andrearoma84 ha detto:
...il formato HD è proprio 1920x1280
Suppongo sia un mero errore di battitura, ma è meglio ribadire che la HD è 1920x1080.

Per quanto riguarda la scarsa larghezza di banda è già stato scritto e, sembrerebbe, anche dimostrato che non abbia nulla a che fare con la qualità delle trasmissioni, in quanto è già ampiamente sufficiente.

Ciao

@CapitanMalva: io ho anche un Sony Trinitron 32" e non ho il benché minimo problema con SKY HD (ovviamente in SD via SCART).

Emanuele ha detto:
Erick mi era sembrato di capire che non tutti i possessori del sony presentassero dei difetti così pronunciati

Ciao e ogni tanto fatti sentire!!!!

Dopo le feste ci si becca! Ciao:)

beh, ovviamente... anche a me via scart si vede tutto "offuscato"

cmq, qualcuno l'ha già detto... chi è l'ideatore del jingle prima dei film???

è tutto uno spixellare!! :D

Emanuele ha detto:
Erick mi era sembrato di capire che non tutti i possessori del sony presentassero dei difetti così pronunciati

Infatti. Fra l'altro nel 3ad del KDF ai tempi dell'avvio di SKY HD la maggior parte dei commenti era di grande soddisfazione. Me compreso, per ciò che riguarda lo sport..... con qualche lamentela per il resto.

A pensar male, si potrebbe ricavare che a molti scoccia aver speso quasi il doppio a parità di pollici, ma io in genere mi sforzo di non pensar male :D per cui chiedo scusa e umilmente perdono per questa battuta, che è anche offtopic e proseguo...

Che la colpa sia del KDF ha a mio avviso abbastanza poco senso, se si parla di squadrettamenti. Almeno per quel poco (veramente poco) che ci capisco.... smentitemi se scrivo qualcosa di insensato.

Il KDF è nativo 1280*720p e quindi, impostando il decoder a quella risoluzione, mi aspetto che il pannello non esegua nessun algoritmo strano per ricostruire l'immagine: almeno, non deve fare nessuno scaling e nessun deinterlacing. Quindi, posso pensare che in questo caso il pannello potrebbe avere colpe in caso il colore non sia naturale, in caso di neri non soddisfacenti o di bianchi troppo sparati, di effetti scia, etc etc.., ma non vedo in base a quale processo il KDF dovrebbe inventare quadretti se nell'immagine non ci sono.

Inoltre, ieri guarda caso ho notato che su LUXE HD è ritornato il mitico TPS dei tempi di HDForum. Le immagini che passano (1080i) non hanno traccia dei difetti che appaiono -a volte, non sempre- sui canali SKY. Questo anche lasciando il dec in "originale" e quindi facendo fare il downscaling alla TV.

In conclusione, dato che il pannello è lo stesso e il decoder è lo stesso e il cavo è lo stesso e la parabola è la stessa, io ricavo che a monte della parabola SKY presenta a casa mia abbastanza di frequente difetti che su HD Forum non ci sono. Da cosa dipenda non lo so.

M

p.s.

Sempre per la serie: " a pensar male". Sky ha iniziato HD a Maggio. L'abbonamento dura un anno, per cui prima di maggio non arriveranno disdette. Forse hanno deciso di concentrare tutte le novità ad Aprile?
(nuovi canali, arricchimento dei palinsesti,miglioramento qualitativo....)

Andrearoma84 ha detto:
I mondiali rimangono la miglior trasmissione in hd mai vista su sky....
il CinemaHD è veramente interlocutorio.
film che si vedono divinamente
altri che sono orribili
e altri ... con i "5 minuti di ordinaria follia"

Quoto e sottoscrivo al 200%.

marble ha detto:
di
Sempre per la serie: " a pensar male". Sky ha iniziato HD a Maggio. L'abbonamento dura un anno, per cui prima di maggio non arriveranno disdette. Forse hanno deciso di concentrare tutte le novità ad Aprile?
(nuovi canali, arricchimento dei palinsesti,miglioramento qualitativo....)

Avrei i miei dubbi. In quanto la disdetta viene applicata calcolando la data di stipula del contratto sky. Non delle varie aggiunte all'abbonamento già in essere.
Per fare un esempio pratico:

Il mio abbonamento sky è stato stipulato a settembre, per cui ogni disdetta deve arrivare due mesi prima di settembre (luglio)o due mesi prima del 31 Marzo (31 gennaio). L'aggiunta dell'Hd è stata fatta il primo giorno utile per la sottoscrizione (11 o 18 aprile, non ricordo esattamente). Se volessi togliere l'hd dovrei comunicarlo entro gennaio. A partire dal 1° Aprile skyhd sparisce dalle fatture. Pesci permettendo:D

endymion76 ha detto:
Avrei i miei dubbi. In quanto la disdetta viene applicata calcolando la data di stipula del contratto sky. Non delle varie aggiunte all'abbonamento già in essere.
Cito il punto 5.2 quater del contratto di abbonamento Sky
5.2 quater: Con l’adesione al Servizio HD successiva alla sottoscrizione della Richiesta di Abbonamento, il Contratto avrà una nuova durata di ulteriori 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di attivazione del Servizio HD, ferme restando le previsioni di cui all’art. 11.1 che segue. L’Abbonato può richiedere il Downgrade dal Servizio HD esclusivamente decorsi 12 (dodici) mesi dalla richiesta di adesione al Servizio HD.

Emanuele ha detto:
Scusami ma sembra che i difetti li abbia elencati io.
Se fossi in te mi preoccuperei di farmi sostituire il decoder non della banda di Sky!!

non è un problema di decoder da sostituire .
Oggi ho sostituito il mio decoder HD.Sul nuovo Pace , il promo di London Nights, che ho appena visto su Next, squadretta come prima.

è un problema di trasmissione

Raga alcune domande, sono intenzionato a sky hd:

vale la pena? io lo userei solo per il cinema dato che lo sport non lo seguo...

L'installazione, cioè il tecnico che viene monta la parabola etc e gratuito?

labtv ha detto:
non è un problema di decoder da sostituire .
Oggi ho sostituito il mio decoder HD.Sul nuovo Pace , il promo di London Nights, che ho appena visto su Next, squadretta come prima.

è un problema di trasmissione

E allora spiegami come che non a tutti da gli stessi difetti?

Emanuele ha detto:
E allora spiegami come che non a tutti da gli stessi difetti?

Ragazzi ma non sembra che questa discussione sia diventata un po sterile? Che ci siano difetti di trasmissione è assodato! Non serve a nulla dire a me squadretta meno che da te...
...i difetti ci sono, chi più chi meno li vede ma è inutile dire io vedo meglio di te perchè ce l'ho più grosso del tuo.
Stiamo facendo il gioco di Sky e non arriveremo mai ad una soluzione.
Ci sfugge forse che un paio di settimane fa Sky ha cambiato risoluzione del canale cinema: ci sarà stato un motivo, no?
Sky è a conoscenza di queste mancanze dell'encoder e ci ha lavorato (o ci continua a lavorare).
Ora ha aperto lo sport anche a chi ha un solo pacchetto tra sport o calcio: il canale mpeg2 sarà sotto gli occhi di tutti e calmerà per un po gli animi.
Siamo oggettivi: i difetti ci sono (e non venitemi a dire il contrario), se poi uno li nota di più o li nota di meno credo non sia questa la discussione giusta, forse è il caso di aprire un thread tipo "chi vede meno difetti su Sky HD?".
Senza rancore, saluti e buon Natale a tutti!