Ciao, premetto che non possiedo SkyHd, anzi sono venuto su questo 3d per avere opinioni in merito.... e magari abbonarmi in futuro... vorrei dire la mia sui problemi che riscontrate
Singultus ha detto:
Attenzione, per me ci sono due tipi di problemi diversi:
1. aree squadrettate scure ed in movimento, anche su scene ferme, rare in HD e frequenti in SD, probabilmente dovute a difetti di encoding.
Cosa importante è chiarire un concetto fondamentale, non esistono "difetti di encoding" il processore fa la codifica e la fa secondo shemi matematici prestabiliti, con le risorse che ha a disposizione (banda, real time o offline, ecc..), quello che si ottiene è il "corretto encoding" (dando per scontato la correttezza degli algoritmi di calcolo).
2. effetto griglia/reticolato (pixellatura dell'immagine) solo su scene in movimento, frequenti in HD e mai viste in SD, probabilmente dovuto a bitrate basso.
Ricordo che entrambi questi problemi non erano presenti nelle partite del mondiale.
Un bitrarte di 10Mbit/s è ottimo per la full HD in H264, non è raddioppiandola che questi problemi scompaiono, l'MPEG2 a 20 Mbit/s si vede senza problemi perchè è una codifica MOLTO semplice e LEGGERA rispetto all'H264, che di contro richiede potenze di calcolo di 4/5 volte superiori per ottenere pari qualità a bitrate inferiore.
I problemi soono dovuti quindi all'encoder che SKY utilizza per l'encoder in tempo reale che non riesce ad ottenere più di quanto fa.
Ci sono solo 2 soluzioni:
1) cambiare l'encoder in tempo reale (o ottimizzarlo se possibile), se ne esistono altri che riescano a fare il loro lavoro
2) fare l'encoding di tutti i film non in real-time, e mandarli su satellite quando è prevista la loro programmazione.
Io opterei senza dubbio per la seconda soluzione, in questo modo il flusso avrebbe qualità elevatissima con bitrate ancora inferiori (già con 6000 Kbit/s in 1080i in H264 c'è una qualità eccellente), senza difetti evidenti, si creerebbe un archivio di contenuti in HD già codificati e pronti per la messa in onda alla massima qualità! con la felicità di tutti.
Ciao