Beh, considerando che iera sera era il vero banco di prova per la trasmissione Hd sui canali Cinema, non è andato tutto come ci si aspettava (o no?). Ecco una mia valutazione su ieri sera. Non nascondo che le aspettative, per me, erano alte:
1_ Bit rate discutibile che ha causata diverse marmellate di macroblocchi sulle scene dei duelli con le spade laser. Sky cambiare encoder, grazie o aumentate la banda disponibile per il canale 308 (togliendo magari i ben noti canali inutili).
2_ Misteriosi oscuramenti dell'immagiune per mezzo secondo. Io ne ho contati 7. Encoder di Tandberg affanno? Misteri....
3_ Sporadici errori di decoding da parte dello sky(fo)bx HD. Pixel verdi sparsi quà e là per un paio di secondi, in 3 o 4 occasioni. Ci sta nell'ambito dei primi "esperimenti" di HD al mercato consumer.
4_ Audio discretamente simile alla traccia DD presente sul DVD originale. Tutto sommato un passo avanti rispetto agli altri film. Una delle poche note positive di ieri sera.
5_ Video con un'ottima definizione e una cromia ben satura. Da questo punto di vista ci siamo. Peccato per gli artefatti presenti in quantità mostruosa. Ottimi i primi piani.
Globalmente non credo che ci si possa lamentare se si considerano solo gli aspetti puramente tecnici del materiale trasmesso.
Certo è che, sulla bilancia, pesano in maniera decisiva, tutti i disagi che noi early adopter stiamo subendo dal fatidico 9 giugno (escludo per ovvi motivi la finale di Champions).
Se la si vede da questo punto di vista, allora è inevitabile stilare un bilancio quantomeno negativo della esperienza HD italiana.
SKy, se ci sei batti un colpo ai decoder e sulla testa dei tecnici.