SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

luctul ha detto:
il cinema hd di sky spesso fa schifo.
Così non è che aiuti molto la discussione.

tanto per portare il mio esempio, vedo in HD su due pannelli HDready (un LG plasma da 50" [ora caput :mad:] e un panasonic LCD viera da 32") e su un VPR fullHD (Panasonic PTAE2000).
Con gli stessi display ho modo di vedere sia BD che HDDVD, quindi ho un certo temine di paragone con le sorgenti HD.
Posso dirti che a parità di sorgente la qualità di visione varia da display a display (ma va ;) ), quindi certi difetti possono essere enfatizzati o meno dalla catena video (oltre che dal rapporto dimensione schermo/distanza di visione).

Forse la tua catena video esaspera certi difetti o forse la distanza da cui vedi è troppo ravvicinata per la qualità delle trasmissioni, ma dire che sky cinema HD fa schifo è un'esagerazione, dire che si possa migliorare (e di molto) è vero (spesso anche a me capita di vedere degli artefatti ;) )

Devo anche ammettere che non passo molto tempo davanti alla tv, magari mi sono capitati film fortunati.

In conclusione, visto che ogni catena video fa storia a se e sono molte le variabili in gioco, l'unica cosa certa è che le due posizioni estreme (si vede benissimo vs fa skyfo) sono sbagliate.

Trovo giusto comunque sottolineare e lamentarsi se ci sono dei cali di qualità o degli abbassamenti del b.r.

mandi
Paolo
 
ti ringrazio molto per il tuo intervento che raffredda gli animi e per certi versi condivisibile.però devo dirti che se il discorso della catena video può essere giusto (ma qui stiamo parlando di decoder hd+pannello+cavo ...io ho un pana...decoder fornito da sky ,cavi ottimi)dall'altro è sbagliato perchè io vedo da favola tutte le altre sorgenti (anche la tv analogica pensa un po') e ho solo problemi con sky.quindi il senso del mio discorso è che non posso girare con il decoder sottobraccio alla ricerca del pannello che nasconde meglio i difetti di compressione (e quindi di encoding) di sky.mi sembrerebbe un paradosso considerato che con tutte le altre fonti vedo benissimo.è evidente che non tutti i film in hd facciano schifo(io infatti ho scritto spesso).ma ci sono titoli che sono stati imbarazzanti.ne cito qualcuno...alpha dog.....the prestige....jumanii l'altra sera era da incubo...le verità nascoste ecc.poi posso dirti per par condicio che ho goduto con spiderman 3...truman show...apocalypto...ecc.consentimi un piccolissimo ulteriore O.T....non si può continuare a dire come fa però qualche utente che i canali sd (tolto cinema almeno negli ultimi due giorni) si vedono senza artefatti...perchè vuole dire negare l'evidenza.spesso mi è capitato di parlare con persone che dicevano che sky la vedevano bene,alla domanda ...ma anche fantasy?...anche fox?...anche hallmark...la risposta era ...ma io non vedo quelle schifezze.oppure in casa di qualcuno facendo notare evidenti artefatti di compressione la risposta era ...ah quello...questo per dire che forse molti non notano difetti che altri notano(ma li hanno) e molti non considerano difetti quello che vedono.grazie per la pazienza
Lucio
 
Proprio ieri sera è stato fatto un mini raduno a casa mia (per inaugurare il nuovo pre:D ) e su 6 appassionati che eravamo tutti e 6 abbiamo concordato sulla qualità dei canali skyhd sulla mia catena video quindi visto che sono convinto che tu non sia un visionario ne tanto meno un masochista ti consiglio almeno di provare a cambiare decoder.
 
fai un mini raduno quando trasmettono alphadog o the prestige e potrei citarne altri...sugli altri canali concordo si vedono bene.io sono critico solo su cinema hd e solo su alcuni film che spesso sono encodati male.tutto qui. PS-i decoder li ho avuti tutti e due (amstrad e pace) il mysky no perchè non mi interessa.e comunque la chiudo qui perchè mi sembra che stia diventando una discussione noiosa sopratutto per colpa mia.se qualcuno vuole aggiungersi alle mie lamentele lo faccia (e ce ne sono anche in questo forum)perchè credo faccia bene alla dialettica.io mi faccio da parte
 
Beh, adesso non esagerare in senso opposto. :D

Anche la qualità degli altri canali HD è lungi dall'essere perfetta. Certi concerti di Next (specie quelli con luci stroboscopiche in azione e repentini passaggi dal buio alla luce... tipo U2 Vertigo Tour per intendersi), specie quando trasmettono tutti e 5 i canali HD, non sono esattamente un bel vedere.

Certo, sul canale cinema HD i difetti si notano più spesso, anche perché il bit-rate è diventato un po' meno elevato rispetto ai canali Sport HD, almeno da un anno a questa parte. Va detto, però, che rispetto al cinema HD spesso sono i master dei film in HD che non sono un granché in partenza. Molti dei film che hai citato prima, si vedono male anche quando il master viene trasposto su blu-ray. E quindi si vedono maluccio anche su Premiere HD, che pure ha una (meritata) fama di HDTV di qualità.

Detto questo, i difetti dell'HD di Sky sono sotto gli occhi di chiunque abbia la possibilità di fare confronti con altre pay-tv europee (parliamo essenzialmente di UK e Germania; le altre non sono messe così meglio rispetto a Sky... anzi). Io resto della mia idea: visto che noi audio-videofili siamo 4 gatti e neppure troppo concordi fra noi, se non sono le riviste del settore a sollecitare l'aspetto qualitativo delle trasmissioni di Sky, non caveremo un ragno dal buco. Anche perché, ammesso e non concesso che chi si lamenta abbia poi voglia di disdire (per guardare cosa a quel punto? Ci abboniamo tutti a Sky UK e impariamo l'inglese?), se minacciano di disdire in 4 gatti, il rischio per Sky sarà pari a... 4 disdette. Sai che paura.

Bye, Chris
 
Concordo su AlphaDog: un vero schifo!!!!:Puke:

Come concordo con Emanuele che in linea di massima la qualità è buona e i film in HD si lasciano guardare (anche su schermi grandi)

Molto dipede dal decoder, dal processore (che male non fa) e anche dal tipo di film e dal bit-rate dell'ora di trasmissione 8dato che chi a MySkyHD ha notato che lo stesso film occupa spazi dicersi a seconda dell'ora di trasmissione)
 
luctul ha detto:
....non si può continuare a dire come fa però qualche utente che i canali sd (tolto cinema almeno negli ultimi due giorni) si vedono senza artefatti...perchè vuole dire negare l'evidenza.

Allora io sono uno di quelli che nega l'evidenza. Io non vedo quasi in nessun canale Sky gli artefatti, men che meno nel canale Cinema HD.

Se per te non è possibile... pazienza, me ne farò una ragione...
 
premetto che io non ho nessuna esperienza con le tv satellitari, ma leggendo gli ultimi post, secondo me, molta differenza la fa la catena video. Infatti mi sembra che chi nota meno difetti(o non li nota affatto) ha una catena video più adatta a nasconderli: paskal e poles hanno un pioneer da 42 pollici(magari visto da oltre 2,5 metri), emanuele e airgigio hanno dei processori video. Tu loctul che tv hai(pana si lo so: ma che modello e da che distanza lo guardi)?
Comunque per me Cinema hd(da quel poco che ho visto nei centri commerciali) va ad alti e bassi(piu bassi) e per rimediare a questo si deve necessariamente o processare l'immagine o ridurne le dimensioni(allontanandosi dallo schermo o ridurre questultimo)

Con queste mie considerazioni credo di aver scoperto l'acqua calda,:) però, che pretendete alle do de notte!:ronf:
 
Mi dispiace insistere,ma ieri sera ho volutamente "zappato" per piu' di 2 ore tra i vari canali HD,qualita' a volte ottima,a volte buona,ma artefatti nemmeno l'ombra,quelli che invece notavo prima del MySkyHD...la soluzione mi pare dunque ovvia,dal momento che l'unica differenza e' quella,rispetto a prima...
 
paskal71 ha detto:
Allora io sono uno di quelli che nega l'evidenza. Io non vedo quasi in nessun canale Sky gli artefatti, men che meno nel canale Cinema HD.

...
riporto tua risposta a mia lamentela di non molti giorni fa..
Quote:
MIA RIMOSTRANZA
Originariamente inviato da luctul
le schifezze si vedono con tutti e due, sono un classico di sky sopratutto in hd e una volta tanto il decoder non c'entra nulla.lo schifo viene da sky.
TUA RISPOSTA


Effettivamente anche a me succede ora che ho MySkyHD e prima, quando avevo SkyHD, quasi soltanto con i canali HD.

Il decoder precedente era Amstrad e quello attuale è Pace, quindi...


http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1538759#post1538759
un po' di coerenza...non guasterebbe.
aggiungo anche questa tua risposta 3 giorni dopo:
Comunque gli artefatti si notano anche adesso... non sono scomparsi
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1542504&highlight=artefatti#post1542504
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi pare evidente che nessuno di noi abbia interesse che la qualità non migliori, quindi, è vero, non facciamo la caccia alle streghe, ma non raccontiamoci che è tutto rosa e fiori e che la qualità di SKY Cinema HD sia il top.

Piuttosto di continuare la "litigare", perché non segnalate i film che qualitativamente vi hanno deluso e quelli che vi hanno entusiasmato, magari facendo dei confronti a caldo ;)

mandi
Paolo

p.s.: ricordo che qui si parla solo dei canali cine HD.
 
hai perfettamente ragione.la mia risposta a paskal71 era solo per fare notare tre interventi a distanza di pochi giorni dove due sostanzialmente dicono che gli artefatti ci sono è l'ultimo che praticamente ribalta il tutto...agli antipodi.quindi credo che un minimo di coerenza in una discussione ci voglia.poi uno può anche cambiare idea e se è così chiedo scusa ...riguardo alla tua richiesta di film con problemi ne ho già citato qualcuno...aggiungo anche sunshine che nelle scene scure ha parecchi problemi anche se devo dire che anche il dvd sd ne soffre(non so il B.R.)
 
Ultima modifica:
io sono in trepidante attesa per Apocalypse Now Redux che verrà trasmesso alle 21 di oggi.
Sinceramente penso che come tipologia di film, ci saranno scene che potranno essere anche molto belle in quanto girate all esterno con luce "forte" però al tempo stesso, ci sono anche scene in buio e quindi mi metto già con l idea di rivedere i soliti "mostri" che oramai Sky ci regala da più di un anno (persolmente oramai non ci sono più dubbi che dipenda solo da loro,basta registrare il flusso come viene trasmesso e con qualunque televisore/apparecchio , si vedranno i medesimi problemi).
Peccato poi che non lo ridaranno in nottata, almeno si poteva apprezzare ad un bitrate maggiore!
Anzi ricontrollando,non viene proprio ritrasmesso neanche in futuro.

Speriamo che cambino idea, un film del genere penso che lo meriti :cool:
 
Su Apocalypse now il buongiorno si vedra' dal mattino,ossia subito con la scena di Martin Sheen strafatto in penombra in una camera d'albergo sulle note dei Doors...
 
su sky cinema sd l'altra sera era fantastico.sembrava hd!!!quindi credo che in hd non dovrebbe deludere.oltretutto le scene migliori erano quelle con Kurtz quasi al buio.un occhio attento vedeva alcune cosine sgradite,ma nel complesso ottimo.davvero
 
Top