Calcola però che dovevano avere un bel pacco di canali sportivi in HD per le Olimpiadi invernali di vancouver (diciamo una decina fra sport e calcio). E che poi non potevano scontentare (sul piano della quantità, intendo) anche quelli che avevano il pacco cinema e il pacco mondo sull'intrattenimento seriale...
Non so, io tempo fa (hanno avuto ben 3 anni di tempo fra il debutto dell'hd e la svolta) avrei fatto una scelta diversa, in un'ottica di investimento. Me ne sarei andato da Hoit Bird su un satellite con più disponibilità di banda e con costi di affitto dei transponder meno esosi di quelli di Hot Bird. Non so, 9°est o 23°est, sulle parabole andavi a montare il dual feed o a spostarla per chi non era interessato a rai e mediaset, ed avevi risolto il problema.
Comunque sta storia delle frequenze intasate è vera fino ad un certo punto. Per anni ce lo siamo detti in diversi forum, poi siamo andati a leggere il contratto con Eutelsat ed avevamo scoperto che in realtà era Sky che non li aveva chiesti i transponder e non Eutelsat che non li aveva liberi. Funziona così: Sky Italia per Eutelsat è IL cliente. Loro chiedono un transponder, Eutelsat entro 3 mesi dà lo sfratto ad utenti meno abbienti (e magaari in ritardo coi pagamenti), proponendo loro soluzioni alternative e meno dispendiose (9°est, 16°est, ecc.). Ed entro i 2-3 mesi dalla richiesta Sky ha i suoi transponder. insomma: per Sky, polacchi e greci Eutelsat i transponder li trova. Volendolo.
Bye, Chris