Sistemare il clouding negli LCD - tutto ciò che leggi puoi farlo ma a tuo rischio

purtroppo il fenomeno può avere molti motivi. il calore è uno di quelli, tendendo a peggiorare il problema. io ho risolto con interventi meccanici (viti allentate, spessori e altre cose), ma per esserne completamente libero, non devo scendere sotto valori di contrasto troppo bassi. altrimenti, in poco tempo si riforma. l'ultima volta ho tenuto qualche giorno il contrasto a 60, su un massimo di 100, e si è formato subito. per toglielo? 6 ore di tv accesa, schermo bianco, contrasto a 100. ora è ok, ma non devo scendere sotto l'80 di contrasto, che fortunatamente è un valore che mi sta bene. devi fare delle prove, e capire le cause. poi si può tentare qualche intervento.
ggr
 
ti ringrazio..proverò a tenerlo accesso per 6 ore su un fermo immagine bianco.per la questione del contrasto io lo tengo sempre impostato su valori molto alti,mi piace cosi.vi farò sapere se riesco a risolvere.
 
sul mio esemplare Sharp 705E noto l'angolo sx in alto leggermente più scuro rispetto al resto del tv, potrebbe essere un cono?
Solo che il mio esemplare non è edge ma full led, potrebbero essere le viti troppo strette?
Grazie a chi vorrà rispondermi:p
 
Nel mio caso (Samsung UE40C6510UP) il clouding è sicuramente dovuto al calore, guarda caso in corrispondenza dell'elettronica con il microprocessore. A freddo il pannello è perfetto, dopo circa mezzora di visione ecco che il fenomeno si presenta e si acuisce col passare del tempo. A mio avviso, una migliore dissipazione del calore sul retro del pannello dove è avvitata l'elettronica gioverebbe... :rolleyes:
 
Se qualcuno conosce uno stratagemma di elettronica per raffreddare lo spazio fra il retro del pannello e la scheda del processore si faccia avanti! ;)
 
Ma scusate, quale principio c'è alla base dello schermo bianco per 6 ore per eliminare il clouding?
 
ciao a tutti!
Navigando ho trovato questo forum (bello interessante) e questo post, anche se un po' vecchiotto volevo postarvi la mia esperienza al merito

Ho acquistato sabato scorso un LG da 55 " LW650G per il 3d passivo (fantastico)
Quando me l'hannomontato ho notato subito 'sto benedetto e famoso clouding più accentuato sugli angoli di sinistra tanto che sono andata subito dal rivenditore a dirglielo ed il quale mi ha detto che senza problemi me lo avrebbero sostituito se la cosa era davvero "grave" e che mi avrebbero mandato un loro tecnico a vedere il mercoledi successivo.

Nel giro di tre giorni il clouding era completamente sparito! E mercoledi quando è venuto il tecnico non ha fatto altro che constatare che il televisore era a posto.

Ieri (venerdi sera) accendo ed il couding è tornato, non pesante come sabato scorso, però più leggermente si vedono di nuovo le nuvolette... Devo dire però che non disturbano la visione dei film, si vedono più che altro a montor senza immagini.

Sinceramente non so cosa pensare ... E' difettoso davvero? E' uan questione di temperatura? La settimana scorsa c'erano 35 gradi invece da ieri col temporale la temperatura si è abbassata...
E' normale?

Ciao ancora e grazie per l'attenzione e buona domenica :)

daniela
 
1-Ma i problemi di clouding sono ancora così visibili anche sui modelli così nuovi come LW650G? :cry:

2-Sul 980 che sarà full nano led con local dimming ci sarà sempre sto difetto? (domanda da super idiota lo so ma cercate di andare per ipotesi XD)

EDIT

Altre domande da genio XD
3-Il clouding perché non esiste sul monitor del pc?
4-Perché a mw o e..s sulle tv non vi è traccia di clouding? (Luminosità?)


:cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:
pippo-c-l ha detto:
1-Ma i problemi di clouding sono ancora così visibili anche sui modelli così nuovi come LW650G? :cry:

2-Sul 980 che sarà full nano led con local dimming ci sarà sempre sto difetto? (domanda da super idiota lo so ma cercate di andare per ipotesi XD)

EDIT

Altre domande da genio XD
3-Il clouding perché non esiste sul monitor del pc?
4-Perché a mw o e..s sulle tv non vi è traccia di clouding? (Luminosità?)


:cry: :cry: :cry:

beh più è grande un lcd più è facile avere clouding anche minmo
E poi ho notato che è estremamente sensibile ai cambi di temperatura e/o umidità. Per esempio oggi non c'è clouding solo un piccolissimo alone nell angolino di sinistra
I monitor dei pc sono piccoli ed è molto difficile avere clouding
I TV dei centri commerciali sono impostati su modalità negozio sparati con luminosità a millemila sfido chiunque a trovare difetti su una parete di LCD accesi
Altra cosa : se vuoi essere esente da clouding spendi 8 mila euro e prendi un LCD con stabilizzatore del pannello ... però sinceramente anche avendoli da buttare dalla finestra, quei soldi per una tv non li spenderei proprio....
 
LG LW650G clouding estremo

Ciao a tutti, ho appena acquistato on line un tv led nuovo (LG LW650G) che, se non ho capito male è local dimming; purtroppo il mio acquisto non si è rilevato fortunato sin dall’ inizio. Il primo invio al Pick & Pay di Roma è andato male (il TV è arrivato danneggiato durante il trasporto); dopo 7 giorni arriva il secondo. Lo porto casa, lo posiziono, lo accendo e dopo pochi minuti scopro un mondo che non conoscevo…il “clouding” sul lato sinistro dello schermo è evidentissimo e anche non al buio, nelle scene scure il TV sempre illuminato da una torcia.
Ora ho chiesto (e ottenuto) la sostituzione, ma, a parte il tempo perso e la gran tensione a dover rispedire tutto, non sono affatto tranquillo sul fatto che il prossimo che mi arriverà non presenterà questo problema.
La domanda che vi faccio è la seguente, punto sulla sostituzione (tutto sommato il TV mi piace ed è l’unica casa che ha il 3D passivo che ho sperimentato positivamente) , o recedo dal contratto tanto tutti gli LG di quel modello soffrono di questo problema ? Sto veramente sbroccando, perché dopo 3 telefonate alla LG e dopo aver inviato le foto ad un loro service, ancora non ho una risposta ufficiale.
 
beh, difficile darti un consiglio...

posto che hai deciso di comprare una tv nuova: col budget che ti sei prefissato esiste qualche modello di tv la cui tecnologia costruttiva e' esente da clouding, e le cui caratteristiche (3D, ecc.) ti soddisfano?

in altre parole: se recedi dal contratto con LG cosa vai a prendere? perche' di clouding soffrono tanti modelli di tante marche, non penso che cambiando parrocchia risolveresti granche'.

IMHO continua a farti sostituire il pannello gratis e in garanzia finche' non ti danno un esemplare dove il clouding e' minimo o impercettibile....
 
Per ora l'ho reso per la sostituzione nei 10 giorni...sto aspettando anche l'opinione della LG cui ho inviato le foto ...
Spero di essere più fortunato, ma parlando con un tecnico della LG mi è parso di capire:

1) che bisogna avere fortuna perchè i pannelli non sono tutti uguali
2) che non esiste (secondo loro) un valore oggettivo di clouding, per cui il livello di accettabilità è molto relativo e le sostituzioni le fanno solo di fronte a casi gravi
3) che i rimedi di cui si scrive qui non esistono, se il pannello ha problemi o lo sostituisci o te lo tieni con il problema.

Purtroppo non so come postarvi le foto (ma non si può fare la carica diretta?) se no potevo farvi vedere di cosa parlavo.

Comunque vi farò sapere appena e se mi arriverà quello nuovo...
 
1) purtroppo e' vero, anche se forse piu' che un difetto del pannello penso che la causa del clouding sia un problema di assemblaggio
2) vero, il clouding non ha una misurazione oggettiva, come ad esempio il numero di pixel bruciati. l'entita' e la vistosita' del clouding dipendono anche da luce e temperatura dell'ambiente
3) anch'io non credo molto a rimedi miracolosi, salvo provare a smontare e rimontare tutto il pannello con piu' attenzione e precisione di quella che ci mettono in fabbrica...
 
Veloce veloce per aggiornarvi...il primo l'ho reso...devo dire che sono stati correttissimi, anche se è stata una fatica (imballa ...spedisci...riempi moduli on line ecc...) alla fine ho riavuto i miei soldi. Poi sono andato in un magazzino di Roma e me ne sono comprato uno che era in esposizione (almeno ho potuto vedere che non aveva clouding evidente).
Ora sono soddisfatto, il clouding su questo è inesistente, c'è solo un pò di luminosità sui bordi, ma è veramente trascurabile salvo non si stia completamente al buoi e con un film con scene scure.
Sono invece molto soddisfatto dei colori (meglio del samsung che avevo) e del 3D passivo, anche se noto un pò di cross talk in alto a sinistra che si elimina se ci si posiziona in basso con una diagonale di circa 45° ...vabbè tanto il 3D si tende a vedere al centro dello schermo e poi non è primario per me ...
 
Ciao a tutti allora volevo un consiglio anzi una spiegazione: ho un tv Samsung D6000 e presenta dei piccoli coni di luce agli angoli (so che e' abbastanza normale per la tecnologia edge led)e anche un po' di clouding lateralmente,allora leggevo che c'e un sistema che prevede di allentare leggermente le 4 viti sul retro del pannello,ma cortesemente mi dite quali sono queste viti perche' c'e' ne sono diverse e prima di metterci le mani vorrei essere sicuro di trovare le viti giuste(fermo restando che non so' se questo sistema piuo' funzionare).
avevo pensato anche di mettere quelle strisce di led che vendono all'Ik... per attenuare il clouding (ovviamenete nel mio caso il clouding si nota un po' con la stanza buia e con immagini scure, di giorno non si vede,ma magari guardando un film di notte con queste strisce di led pensavo si potesse risolvere )non so' se voi le avete provate.magari ditemi come vanno considerando che io ho la tv a parete e non vorrei che facessero poco luce lateralmente.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Ragazzi non mi prendete per pazzo per l'orario :-)!

volevo subito scrivere per dire ( soprattutto agli amici che hanno anche loro problemi di clouding) che dopo essermi letto mezzo internet... ( escludendo le prove piu' assurde).. ne ho trovata una valida.. il massaggio del pannello.

Usando il panno in microfibra a corredo degli occhiali 3d.. ho massaggiato (mi raccomando PIANO!!) .. il pannello nei punti affetti da clouding.. con risultati.. SODDISFACENTI... l'ho fatto a pannello caldo.. dopo 10 ore di rodaggio e la macchia nefasta se n'e' andata quasi del tutto!.. ora aggiungo altri rodaggi per migliorarlo ulteriormente...

BUONA NOTTE.. heheeh anzi BUON GIORNO!
 
Ragazzi non mi prendete per pazzo per l'orario :-)!

volevo subito scrivere per dire ( soprattutto agli amici che hanno anche loro problemi di clouding) che dopo essermi letto mezzo internet... ( escludendo le prove piu' assurde).. ne ho trovata una valida.. il massaggio del pannello.

Usando il panno in microfibra a corredo degli occhiali 3d.. h..........[CUT]

come hai fatto il rodaggio ?
 
Top