Ieri sera ho fatto un revisione alle viti del pannello, ne ho travate alcune completamente non strette, quasi libere...!!:

segno di un cattivo assemblaggio. Ho stretto allentato, le viti centrali, non vedendo risultati, clouding sempre invadente, le ho trette decisamente, per quelle sui lati sono riuscito a sistemarne una, per le altre ho desistito, non avendo il cacciavite adatto rischivo di spannarle..
Ho lasciato acceso il tv tutta la notte, al mattino ho notato un certo miglioramento, poi con un panno ho fatto il cosidetto massaggio nelle aree con cluding, facendo una pressione leggera, niente dorso della mano senza protezione, non posso correre il rischio di rovinare qualche pixel. La situazione è nettamente migliorata per il clouding, non è più sparso come prima, rimane sempre sui lati, sono convintissimo che questo problema sia dovuto alla pressione non uniforme con del pannello, in secondo caso anche per la temperatura.
Il problema non sta proprio nella progettazione, ma nelle aree di assemblaggio, che come sappiamo sono dislocate in aree dove la manodopera ha il costo più basso, ma non sempre la qualità del lavoro è eccellente, dove addirittura la temperatura in loco può influire. Penso che un pannello montato a regola d'arte non abbia problemi, credo che Samusung debba fare quattro chiacchere con il responsabile delle aree di assemblaggio..