SINUDYNE 32" 100 hz. Cosa ne dite??

Purtroppo, in mia esperienza, tutti i TV visti e/o conosciuti con ingresso VGA (anche il Grundig) non accettano altro che una precississima frequenza in input.
Qualsiasi tentativo di "variazione" (anche del solo 5%) causa lo sganciamento definitivo del segnale.

ciao
Romano
 
Originariamente inviato da Romano Consul
Purtroppo, in mia esperienza, tutti i TV visti e/o conosciuti con ingresso VGA (anche il Grundig) non accettano altro che una precississima frequenza in input.
Qualsiasi tentativo di "variazione" (anche del solo 5%) causa lo sganciamento definitivo del segnale.

ciao
Romano

La cosa che mi sfugge e' il motivo tecnico del perchè il segnale si sganci?

Avresti mica voglia (e tempo) di spiegarmelo con termini terra-terra :)
 
Re: smanettasti?

Originariamente inviato da gigone
... a suo tempo provasti anche risoluzione bizzarre (720*576) con Powerstrip o ti eri limitato al classico (640*480 o 800*600)?
Provai altre risoluzioni, prima di tutto provai 720x576 50Hz e poi anche 640x576, sempre 50Hz.
Non c'era PowerStrip ma avevo comunque una Matrox e l'utility di tweak ad una delle primissime versioni, la stessa utility consigliata nella recensione della G450 su DV e comunque scaricabile dal sito Matrox.

Anyway il Sinudyne avvisò che la frequenza non è supportata con un'apposita immagine a schermo :(

Grazie per l'attestato di stima :):):)

Emidio

P.S.


Credo solo il Sony FD1 permetta res e freq. alternative al VGA, ma non ho mai potuto controllare di persona.
 
Ma allora smanettasti!!!

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Provai altre risoluzioni, prima di tutto provai 720x576 50Hz e poi anche 640x576, sempre 50Hz.
Non c'era PowerStrip ma avevo comunque una Matrox e l'utility di tweak ad una delle primissime versioni, la stessa utility consigliata nella recensione della G450 su DV e comunque scaricabile dal sito Matrox.

Per quello che ti ricordi l'immagine che ne usci' fuori era bella, compatta, progressiva e artifact-free?
 
Artifact free non proprio: allora utilizzai il cinemaster 98. Era mooolto tempo fa... :D:D:D

Compatta sicuramente, anche se nel modello provato ci sarebbe stato un po' da lavorare con la geometria. Ero da un rivenditore (il mitico Londrillo di Mosciano S. Angelo :) ) e non avevo le indicazioni necessarie per entrare nel menu di servizio :(

Emidio
 
Artifact free non proprio: allora utilizzai il cinemaster 98. Era mooolto tempo fa...

...pensa che ancor oggi quello lo considero il miglior sw mai provato. Anche ora che ho ormai provato tutte le versioni successive, anche WinDVD e PowerDVD, preferisco un filino l'ELSA Cinemaster 98, che mi diedero in "bundle" con la prima scheda... praticamente con identica immagine di tutti gli altri ATI Player, trovo di diverso solo la stabilità (il 98 non "schioda" proprio mai, mentre tutti i successivi qualche "inchiodamento" ogni tanto lo hanno...)

credo che il problema principale sia stata proprio la scheda video.

Gigone,

l'LG aggancia il segnale per un istante, magari mezzo secondo, per poi tornare a schermo completamente nero.

Purtroppo ricordiamoci sempre che per ogni frequenza e risoluzione occorre fare una taratura a se stante, per geometria e convergenza.
I multiscan hanno un sistema computerizzato che interpola diverse risoluzioni "limite" per poi adattare tutte le frequenze intermedie, ma si tratta di costi elevatissimi e risultati difficili da raggiungere, specie se non si tratta di monitor da 17-19 pollici...!

ciao
Romano
 
Credo solo il Sony FD1 permetta res e freq. alternative al VGA, ma non ho mai potuto controllare di persona

Confermo, l'FD1 aggancia diverse risoluzioni, a patto però di restare a 60hz.
Se ci si si discosta troppo da questo refresh (nel mio caso +/- 4hz), il TV visualizza correttamente l'immagine (dopo averla regolata tramite service menu), ma l'OSD verde non scompare... ho provato di tutto per avere un 576 50hz, ma invano: la scritta PC-1 rimane sempre a guardarmi :-(

In ogni caso per provare mi sono spinto fino a 800x600 60hz, ma credo che qui i limiti del TV comincino a essere vicini: il nero non è più profondo e l'immagine è un po' impastata (il TV è dato per 31.5khz).
A proposito, superando i 31.5khz, anche se le immagini sembrano ottime, rischio di rovinare prematuramente la macchina?
 
Anch'io ho un TVC 16:9 Sinudyne, 50 Hz! La garanzia sul TVC era di due anni. Quella sul cinescopio invece vale 5 anni anche se quest'ultimo aspetto sembra più un'intelligente operazione di marketing :p

Allora vedi che mi ricordavo giusto che hai un Sinudyne 16/9. Ce l'ha anche MaxPontello 28 pollici collegato al PC e si vede meglio del mio Sony 32FX60!!
Senza parole, ottimo acquisto.

Body:cool:
 
Mi è arrivato proprio oggi il sinudyne con ingresso vga. :)
Ancora non esprimo valutazioni poichè è troppo presto....

Ho incontrato però un piccolo problemino: dopo aver selezionato la risoluzione di 640*480 ho provato a vedere un dvd tramite ingresso vga ma non ho trovato il modo di visualizzarlo sulla tv in formato 16/9.
Mi chiedo se devo farla io manualmente la conversione da 4:3 a 16:9 oppure se invece c'è una funzione apposita per farlo (come per la modalità tv).
Il problema naturalmente è quello di snaturare l'esatto aspect ratio del formato dei film. :(

Cosa dite?

Grazie
Andrea
 
Ho provato a impostare le dimensioni dello schermo manualmente però la cosa mi irrita non poco anche perchè lo dovrei fare per ogni formato di dvd (e sapete bene quanti sono) :(

Ci sarà pure una soluzione migliore per avere a tutto schermo l'immagine con il suo corretto aspect ratio (qualunque esso sia).
Se l'unica soluzione fosse settarlo manualmente modificando la dimensione orizzontale e verticale sarebbe un vero disastro. :(

Ciao :)
 
Ora capisco le riserve espresse da Emidio sul vga..... :(

In effetti non so se vale molto di più...
La risoluzione è si superiore a quella di una tradizionale tv con ingresso s-video però in compenso non riesci a visualizzare il film a tutto schermo (infatti non puoi allargare la dimensione orizzontale al massimo) e per di più devi impostare l'esatto aspect ratio dei film ogni volta manualmente (insomma una vera rottura).
Problemi che con la normale uscita s-video non si presentano.
A ben vedere sono un po' pentito di questo acquisto (e forse ho sbagliato a farmi abbagliare dall'ingresso vga). :(
 
Andrea,

se ho ben capito, la soluzione al tuo problema è molto facile.

Usa l'ATI Player (ATI Cinemaster o ATI Cineplayer), e setta "mantieni proporzioni".
Con questa opzione, gli anamorfici vengono inscritti automaticamente nel 4/3 mantenendo l'*esattissimo* aspect ratio ogni volta (devi calibrare opportunamente il tuo TV in 4/3 una sola volta, in tutta la vita... :D ).

Ho già scritto in proposito. Se utilizzi un HTPC con scheda ATI Radeon (sulle altre non mi pronuncio perchè non ho fatto molti esperimenti) e SW ATI Cineplayer, il risultato è perfetto.

Niente di meno.


ciao
Romano
 
Ciao Romano,
il problema purtroppo non è mantenere le proporzioni dei film visualizzandole nel formato 4:3 (io ho una tv 16:9) ma mantenerle quando si deve visualizzare il film in dvd occupando tutto lo schermo 16:9.Infatti sul monitor si vedono benisssimo:occupano tutta la dimensione orizzontale con due grosse bande nere sopra e sotto ovviamente; sulla tv il film viene inserito sempre in un rettangolo 4:3 e non in tutto lo schermo)
Per farlo infatti devo stretchare (scusa il termine)io manualmente sua orizzontalmente che verticalmente l'immagine in modo da sfruttare lo schermo 32".Infatti appena collego la vga la tv mi mostra il dvd si in perfetto formato 16:9 (in generale...sappiamo quanti sottoformati sono)ma lo inserisce (proprio come il monitor)in un quadrato di proporzioni 4:3.
Dunque devo essere io manualmente a "allargare" l'immagine (problema che non si presenta con l'uscita s-video).

Quindi il problema non è solo mantenere l'aspect ratio ma vedere il film in fullscreen rispettando l'ar.
E per vederlo in fullscreen devo agire manualmente sulle dimensioni orizz e vertic....ogni volta (non mi memorizza i settaggi che metto io).

Grazie
Andrea

p.s: scusa se ho ripetuto lo stesso concetto più volte....l'ho fatto per chierezza.
 
Dimenticavo : ho una Radeon vivo 64 ddr e come software uso Windvd e Powerdvd (il cinemaster mi aveva dato qualche problemino con windows2000 pro). :)
 
ciao Romano,
dopo aver usato un po' di più la tv sono giunto alla conclusione che le impostazioni riguardanti la dimensione dello schermo tramite vga si resettano ogni volta che si spegne il computer.
Pazienza, è solo un po' seccante ma niente di più.
Per il discorso aspect ratio ritiro tutto poichè basta ingrandire al max sia la dimensione orizz sia quella verticale senza preoccuparsi di altro (fin troppo facile).
Ho notato cmq che anche ingrandendo al max la porzione di schermo, con il vga, rimane sempre una piccola banda verticale sul lato sinistro (ciò impedisce di centrare perfettamente l'immagine che rimane un po' spostata sulla destra); mi chiedevo se è un limite dell'ingresso vga di tutte o quasi le tv o se invece riguarda solo la mia.

Scusa Romano ma cosa è XYX? :)

Grazie.
Buona notte.
 
Originariamente inviato da pfaff
ciao Romano,

Scusa Romano ma cosa è XYX? :)

Grazie.
Buona notte.

Fai una ricerca sull'avsforum americano con quella parola.

BTW: e' un softwarino che permette la gestione dei formati video in uscita dalla VGA
 
Originariamente inviato da pfaff
ciao Romano,
dopo aver usato un po' di più la tv sono giunto alla conclusione che le impostazioni riguardanti la dimensione dello schermo tramite vga si resettano ogni volta che si spegne il computer.

Grazie.
Buona notte.

Ti andrebbe di dire qualcosa di più sulla qualità dell'immagine via VGA rispetto all'ingresso s-vhs?
 
Certo,
per il momento però vorrei prendere un po' di tempo per poter comparare per bene i due casi.
Cmq a una prima fugace occhiata, confrontando la nitidezza del desktop, posso dire che la definizione del vga sia chiaramente superiore (basta dire che con l'ingresso s-vhs molte scritte risultano presochè illeggibili mentre sono leggibilissime con il vga).
Come detto l'unica pecca è l'impossibilità di utilizzare tutti i pollici della tv. :(

Cmq approfondirò meglio.

Ciao

Btw ....appena torno a casa faccio una bella ricerca. ;)

Grazie
 
Originariamente inviato da pfaff
Come detto l'unica pecca è l'impossibilità di utilizzare tutti i pollici della tv. :(


Questo discorso non mi è chiaro. Ho provato a leggere e rileggere i tuoi post precedenti ma continuo a non capire.

Ti andrebbe di fare una spiegazione idiot-proof?
 
Top