Sintoamplificatori che effettuano il pass-through audio/video da HDMI in stand-by

cavolo da quello che mi hai detto ora questo pass throught in pratica serve solo per non accendere sempre l'ampli....ma da quello che ho capito anche in stand by l'ampli scalda tantissimo quindi che sia acceso o in stand by non vedo questa grande differenza...hiryu come sempre sei gentilissimo ma devo chiederti un favore:appena sei sicuro potresti darmi certezza di questa notizia,perche se tramite l'ampli posso decidere di usare anche solo le casse del tv questo pass throught proprio non mi serve....grazie

Beh ormai non te lo posso confermare al 100% per ogni singolo receiver: il denon 1610 lo fa (vedi qui, pag 27) così come l'onkyo 507 (vedi qui, pag 24 e 74). Mi sembra una funzione base e quindi credo che quasi tutti i receiver ce l'abbiano (ma non potendotelo garantire, ti consiglio di verificare per i modelli che ti interessano sul sito del produttore o chiedendo nelle discussioni ufficiali).

Per quanto riguarda il passthrough, come dici tu non si tratta assolutamente di una funzione indispensabile, ma può essere comoda: invece di dover entrare nelle impostazioni a cambiare la voce del menu ogni volta che vuoi cambiare tra casse tv e impianto surround, basta lasciare l'ampli in standby quando vuoi usare le casse tv e accenderlo quando vuoi godere del surround.

Non capisco però quali sono le motivazioni che ti portano a voler usare le casse della tv, quindi permetti una domanda: quale setup hai in mente, che sorgenti vuoi collegare all'ampli?

Ultima modifica:
certo hiryu ti rispondo subito cosi magari visto la tua competenza potrai fornirmi anche qualche consiglio:

come sinto ero indeciso tra:
denon 1610
onkyo 607
harman kardon avr255

i primi due effettuano il pass throught mentre il terzo no(visto che l'harman a parer mio è il migliore tra i tre volevo sapere come ovviare a questa mancanza del pass throught)

per quanto riguarda i diffusori ero indeciso tra:
wharferdale moviestar 65
canton cd102
infinity primus hcs(anche se un po grandi)

purtroppo non ho molto spazio per le casse,si tratta di una camera da 16mq e visto che spesso anche mio fratello(piu piccolo) userà la tv volevo evitare di dover sempre accendere il sinto.

i dispositivi che andrò ad attaccarci(per ora) sono ps3 e decoder sky

grazie hiryu senza te non so come farei :) :)

ok scusami oldbrand ma volevo spiegare dettagliatamente la situazione per farmi consigliare al meglio....provvedo subito a spostare il mio discorso in ht club.....per quanto riguarda la discussione inerente volevo solo chiedere a hiryu se in qualche modo posso avere la possibilità di utilizzare le casse del tv attraverso il menu del sinto anche con harman kardon avr255....vorrei acquistarlo al piu presto ma prima devo togliermi questo enorme dubbio....grazie

questo lo permettono tutti, ma se il segnale che invii è dts, dtshd o dolby truehd la tv non riesce a riprodurlo, quindi dovrai regolare la sorgente (lettore dvd/bluray/console/mediaplayer..quello che è) su stereo.

gli attuali tv accettano solo il dolby digital, detto anche AC3.

ok quindi da quello che ho capito se io non ho un sinto con pass throught e voglio usare l'audio della tv basta che vado sul menu dell'apparecchio che sto utilizzando(ps3 sky o tv normale) e imposto su stereo e cosi funzioneranno le casse del tv e non quelle del ht?? giusto??? naturalmente in tutto questo l'ampli dovrà essere acceso poiche questi apparecchi li colleghero tutti tramite cavo hd al sinto..giusto?

scusa l'ignoranza ma per segnali dts dtshd e dolby truehd cosa intendi??

grazie oldbrand ma questo dubbio mi tormenta :(

le codifiche tradizionali, che contengono audio compresso e si usavano fino a pochi anni fa, sono dolby digital (640kbps) e dts (1536kbps). spesso venivano anche compresse maggiormente per farle stare nei dvd.

adesso che esistono i bluray abbiamo le codifiche non compresse, che sono "dolby digital TRUE HD" e "dts HD Master Audio". queste puoi sentirle solo con un ampli recente, i tre che hai citato tu vanno tutti bene, ma se vuoi sentirle con le casse della tv vanno "ricompresse" in un formato che la tv accetta, e questo non può farlo l'ampli, ma la sorgente sì, perchè tu la regolerai in stereo quando avrai un video con questi formati audio HD (e anche col dts normale), altrimenti dalle casse del tv non sentirai niente.

quindi riassumendo, se vuoi sentire solo dalla tv..

imposti l'ampli su "audio TV", così le casse esterne saranno mute, e SE l'audio non è dolby digital imposterai la sorgente su stereo.

anzi..in effetti ti conviene lasciarla sempre su stereo, e impostarla su "digitale" o cmq l'altra opzione quando vuoi usare le casse esterne..

ok grazie....quindi l'unico caso in cui non potrò mai usare le casse del tv è quando vedo un bluray giusto?? pero in tutti gli altri casi quindi sky ps3 e tv normale basta impostare audio tv sull ampli e la sorgente su stereo e potro sentire tutto con le casse della tv??in tutto questo ampli deve essere sempre acceso??

anche coi bluray puoi usare le casse della tv, basta che imposti la ps3 su stereo.

l'audio della tv normale resta nella tv, non va nell'ampli per poi tornare alle casse della tv!

sky devi connetterlo all'ampli col cavo ottico se vuoi l'audio 5.1 quindi avrai 2 cavi, hdmi per il video e ottico per l'audio. se usi solo hdmi manderà suono stereo.

dato che è il 5.1 di sky è dolby digital non serve impostare il decoder sky su stereo perchè la tv sa gestire il DD.

ora una domanda te la faccio io, ma se pensi di usare sempre le casse della tv che lo compri a fare l'ampli ?

no oldbrand io penso di usare sempre l'audio del ht ma visto che ho un fratellino piu piccolo che spesso usera il tutto volevo avere la comodita di impostare anche l'audio del tv.....posso chiederti una cosa ma tu utilizzi sempre l'audio del ht??anche per vedere il telegiornale??e poi un ultima cosa ma se anche cosi posso usare l'audio del tv il pass throught in pratica non serve a niente?

serve a non dover accendere ogni volta l'ampli e settare il tutto, o appunto a non lasciare in mano ad un inesperto il telecomando dell'ampli che è abbastanza complicato. c'è sicuramente anche un risparmio energetico che non so quantificare, perchè tuo fratello non vuole più guardare la tv deve ricordarsi di spegnere l'ampli..cosa che non farà :asd:

insomma è una comodità più che una necessità.

non ci crederai ma io la notte spesso uso l'ampli perchè il volume della tv a 1 è già troppo alto! con l'ampli riesco a regolarlo meglio!

in generale cmq no, lo uso solo quando c'è l'audio 5.1 dei film o dei giochi, ma la mia tv ha dei buoni altoparlanti a due vie che tutto sommato rendono piacevole l'ascolto. il 99% dei tv ha dei diffusori che fanno schifo.

Ho collegato l'hk247 al lettore bd e come sospettavo non ha il pass-trough
e l'audio non si sente quando ho l'ampli in standby
devo prendere uno switch se non voglio accendere il sistema HT
quale mi consigliate senZa perdere qualità?

Ok, finalmente trovo un po' di tempo x intervenire di nuovo. Non mi soffermo a darti consigli sui vari ampli o diffusori citati (come ha detto oldbrand qui saremmo OT), mi limito a constatare che ti trovi in una situazione simile alla mia: stanza relativamente piccola (la mia è di 18 mq) con ampli e kit di fascia medio-bassa (nel mio caso il denon 1610 con canton cd 102).

muchogusto ha detto:
purtroppo non ho molto spazio per le casse,si tratta di una camera da 16mq e visto che spesso anche mio fratello(piu piccolo) userà la tv volevo evitare di dover sempre accendere il sinto.

Guarda, mi trovo in una situazione simile con la mia ragazza che è parecchio imbranata con gli apparecchi elettronici: per me il passthrough è molto comodo perché quando lei vuole guardarsi un dvd mentre io lavoro, accende il dvd player e tv lasciando l'ampli in standby (altrimenti dovrebbe chiamarmi a regolare il tutto ogni volta che vuole guardarsi un film). Quando invece ci guardiamo un br insieme, accendo l'ampli e ci godiamo l'impianto.

È una funzione indispensabile? No. Se non ci fosse, la mia ragazza dovrebbe solo imparare ad accendere l'ampli e selezionare l'entrata giusta quando vuole guardarsi un dvd, e "rassegnarsi" al fatto che il suono verrà dalle casse surround.
È una funzione comoda? Dipende dai casi (nel mio sì).

Per il cambio all'audio tv dal menu del sinto, ci sono 2 svantaggi a mio parere (svantaggi che, sia chiaro, non sono abissali ma esistono):
- l'ampli va sempre acceso, anche se si usano solo le casse della tv
- ogni volta che si decide di cambiare tra casse tv e impianto surround, bisogna entrare nel menu dell'ampli e cambiare l'opzione corrispondente

Per il resto sottoscrivo le spiegazioni molto accurate di oldbrand, e ribadisco la sua domanda in un altro modo: come ti abbiamo spiegato, se l'ampli non ha il passthrough, tuo fratello dovrebbe comunque accenderlo ogni volta che vuole guardarsi un film. Ma al momento in cui ha acceso l'ampli, perché utilizzare le casse tv e non l'impianto surround?

@xthunder non saprei, ma qui saresti OT... prova la funzione cerca.

oldbrand7 ha detto:
sky devi connetterlo all'ampli col cavo ottico se vuoi l'audio 5.1 quindi avrai 2 cavi, hdmi per il video e ottico per l'audio. se usi solo hdmi manderà suono stereo.

Scusa oldbrand io non ho sky, ma mi domandavo: viste le esigenze di muchogusto, non gli converrebbe collegare il decoder con il cavo ottico all'ampli mentre con l'hdmi direttamente alla tv? Così quando suo fratello guarda la tv lascia l'ampli spento e sente il suono con le casse tv... mentre quando muchogusto vuole godersi il surround guardando un film, accende l'ampli e mette il muto sulla televisione...

Tutto questo dovrebbe essere vero ammesso che il cavo hdmi porti il segnale audio stereo alla tv (è così o no?)

P.S.: messaggio numero 100 :D :D :D :D :D :D

cioe quindi da quelle che mi avete detto se io attacco sky all'ampli con l'ottico e poi la tv all'ampli con hdmi anche se il sinto è spento posso comunque guardare la tv ed ascoltarla con le casse del tv???e poi per guardare sky con ht basta che accendo l'ampli giusto???

pero prima oldbrand mi aveva detto di attaccare sky sia tramite ottico che tramite hdmi cosa cambia??

comunque grazie veramente non so quanta pazienza avete a sopportare un "nuovo entrato" come me :)